Giuseppina Casarin creatrice di "Voci dal mondo", il coro multietnico eccellenza veneta - itAdria

itAdria

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI

Giuseppina Casarin creatrice di “Voci dal mondo”, il coro multietnico eccellenza veneta

Giuseppina Casarin - Coretto in foto

Giuseppina Casarin, è lei che ha creato “Voci dal mondo”, un coro che ha legato tante etnie proveniente da tutto il mondo.

Giuseppina Casarin

Ci sarà anche lei nella “trentina” di “eroi” scelti da Mattarella per ricevere un’onorificenza. 65enne veneziana che ha avuto la nomina ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. “Mi sento onorata per questo riconoscimento, che però non va a me, ma anche a tutti quelli che lavorano a questo progetto, un’esperienza vincente che continua essere vitale, si promuove in modo interessante non solo dal lato sociale ma anche da quello culturale”.

Giuseppina Casarin - Coro in foto

Così Giuseppina Casarin, 65 anni, commenta la sua nomina, conferitale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo impegno con il coro Voci dal mondo. A dire il vero, il coro nasce nel 2008 all’interno del quartiere Piave, zona storica della terraferma veneziana, dove si parlava troppo di degrado e microcriminalità. Poi arriva questo progetto promosso dal servizio delle Politiche sociali del Comune. In seguito nasce l’associazione culturale e il coro è andato avanti in autonomia.

Voci dal Mondo – Ufficiale dell’Ordine della Repubblica italiana

La formazione corale è composta di una quarantina di persone provenienti dal territorio stesso, ma anche da chi è arrivato con i flussi migratori. Ci sono persone dello Sri Lanka, Moldavia, Ungheria, Ucraina, Eritrea, Camerum, Costa d’Avorio, Nigeria e Messico. Il progetto ha avuto così successo che qualcosa di simile è nata anche in Friuli e a Pordenone. Anche Zaia ha espresso la sua soddisfazione. “Ci riempie di orgoglio sapere che tra i trenta esempi civili premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come Ufficiale dell’Ordine della Repubblica italiana, ci sia anche la miranese Giuseppina Casarin. Ideatrice e fondatrice del coro ‘Voci dal mondo’, al centro civico di Via Sernaglia a Mestre.

Giuseppina Casarin - Disegno in foto

Casarin ha usato la musica per unire le persone con il canto, creando armonie tra culture diverse”. Tra gli eroi del quotidiano c’è quindi anche chi ha affidato al potere della musica la capacità di unire i popoli.

Capo dello stato Sergio Mattarella – Giuseppina Casarin

Come Giuseppina Casarin appunto, che si è proposta ed è riuscita ad integrare, se vogliamo in modo dolce, proponendo come esempio d’integrazione, inclusione sociale e convivenza un progetto che ogni giorno si dimostra efficace. La sua è oramai un’attività di lungo corso, che ha saputo mettere insieme persone di nazionalità da tutto il mondo.

Giuseppina Casarin - Locandina in foto

Ciascuno ha portato qualcosa, una cultura lontana, un vissuto, offrendo, un esempio concreto di integrazione e coesione sociale. Saranno quindi 30 gli eroi scelti da Mattarella. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto quindi premiare 30 eroi del quotidiano, ovvero “casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”. La cerimonia di consegna delle onorificenze si è tenuta al Quirinale il 20 marzo.

Giuseppina Casarin creatrice di “Voci dal mondo”, il coro multietnico eccellenza veneta ultima modifica: 2024-03-21T06:40:56+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x