Il Cammino del Po, in più lungo d’Italia, romantico e affascinante - itAdria

itAdria

ITINERARI NATURA

Il Cammino del Po, in più lungo d’Italia, romantico e affascinante

Il Cammino del Po - Trekking In Polesine in foto

Il Cammino del Po è uno di quei cammini più romantici e affascinanti e vale la pena farci un pensierino. Il percorso attraversa diverse Regioni del Nord, come Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Questi sono anni in cui si parla molto dei “cammini”, tra cui ce ne sono anche molti religiosi. Pregni di spiritualità. Sono davvero tanti e stanno appassionando persone di tutte le età.

Il Cammino del Po

In ogni caso, Il cammino del Po, è quello che come un nastro, costeggia il fiume più lungo d’Italia. Questo cammino in particolare, parte dalla sorgente sulle Alpi e continua dipanandosi fino alla foce del Po sull’Adriatico.

Il Cammino del Po - Esploratore in foto

Stiamo parlando di un Cammino di circa 600 km di una bellezza unica. Si tratta senza dubbio un itinerario istruttivo anche per i ragazzi, perché consente d’esplorare vari luoghi naturalistici spettacolari. Inoltre questo cammino ripercorre anche la storia vera e propria del Grande Fiume. E’ davvero un itinerario poliedrico, che attraversa buona parte d’Italia. L’itinerario parte quindi dal Monviso, dove nasce il fiume più lungo d’Italia, per concludersi alla foce del Po.

Il Cammino del Po- Padre E Figlio in foto

Questo itinerario però è relativamente recente. E’ ancora in fase di mappatura e come dicevo, porta alla scoperta di diversi ambienti naturali. Si sviluppa nello specifico su quattro aree, che rimandano alle fasi evolutive del fiume Po.

Cammini nel Polesine

Da Pian del Re, si continua fino a Cuneo, poi arriva a Torino. Successivamente, da Torino arriva a Cremona, poi Ferrara e continua fino a Pila, nel Comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo. Sicuramente si tratta di un cammino che un po’ tutti possono fare, sia a piedi, ma anche in bici.

Il Cammino del Po - Piccolo Esploratore

Si possono percorrere solo alcune tappe e nello specifico, questo cammino attraversa il Polesine con i suoi paesaggi meravigliosi e la sua storia che emerge tra chiesette antiche e ponticelli. Nel territorio polesano, da Ferrara si arriva a Occhiobello, Polesella, Crespino, Villanova Marchesana, Papozze, Adria, Porto Viro, Taglio di Po e Pila, la foce. Molte località che s’incontrano, dal punto di vista turistico hanno molto da offrire, con un viaggio tra le comunità locali, le tradizioni e cucina tipica. Ci sono piccoli borghi che offrono il meglio del folklore e del cibo, come Carmagnola, Brescello, Occhiobello.

Foce del Po – Il Cammino del Po

Come dicevo, sono davvero tanti i cammini d’Italia. Questo in particolare lo ha progettato l’Associazione sportiva dilettantistica “Il Cammino del Po – APS”. Si tratta di un bel progetto naturalistico e culturale, essendo anche alla portata di tutti, dai singoli camminatori, alle famiglie con bambini. Del resto, il territorio pianeggiante sul quale si articola l’itinerario rende particolarmente idonea la percorribilità a un vasto pubblico, non ponendo i vincoli di accessibilità che, spesso, collina e montagna comportano.

jeans - Trekking

L’idea alla base di questo progetto è quella di anteporre le esigenze dei camminatori “non professionisti”, anche a mobilità ridotta, rispetto a quelle dei camminatori ormai esperti.

Il Cammino del Po, in più lungo d’Italia, romantico e affascinante ultima modifica: 2024-05-10T13:20:23+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x