Pesce siluro nel Po, un dinosauro con cui convivere - itAdria

itAdria

LO SAPEVI CHE NATURA

Pesce siluro nel Po, un dinosauro con cui convivere

Pesce siluro nel Po- Predatore con preda

Pesce siluro nel Po, fa un po’ paura per le dimensioni e per quello che riesce a divorare, ma è una specie non autoctona, con cui dobbiamo convivere. È originario dell’Europa orientale, dal bacino del Danubio verso est e oggi è un po’ ovunque nel resto del Continente.

Pesce siluro nel Po

In Italia questo grande esce è stato introdotto da circa mezzo secolo e si è diffuso soprattutto nei bacini del Po e i suoi affluenti come il Ticino e Adda. Il suo habitat ideale è costituito da grandi fiumi, ma anche paludi, stagni, laghi, lanche, bracci morti e canali di bonifica. Si avvicina saltuariamente al mare, in prossimità delle foci dei grandi fiumi, ma non è ancora chiaro quanto possa spingersi all’interno di ambienti caratterizzati da acque salmastre.

Pesce siluro nel Po - Grande Pesce Siluro sulla sabbia

È una specie che abita le zone più profonde, senza però disdegnare acque decisamente più basse, soprattutto durante la caccia. Ama nascondersi tra rami e fanghiglia, riposando durante la maggior parte della giornata. Col giungere delle tenebre inizia a nutrirsi, portandosi spesso nelle zone d’acqua più vicine alla superficie. L’aspetto di questo grosso pesce è singolare. I piccoli esemplari sono spesso confusi con il pesce gatto, al quale il siluro somiglia.

Delta del Po

Gli occhi sono piccoli, il corpo è cilindrico, ma si assottiglia e comprime verso la coda. La grande bocca è provvista di tre paia di barbigli. I siluri raramente superano i 2 metri. Si ritiene che possano raggiungere i 4 metri di lunghezza. Il più grande siluro registrato è stato pescato il 5 giugno 2023 dall’italiano Alessandro Biancardi nel Fiume Po ed era lungo 2,85 m per oltre 150 kg.

Pesce siluro nel Po - Pesce Fuori Dalle Acque con crostaceo

Il pesce siluro è tra i maggiori predatori delle acque interne e si nutre di pesci vivi e morti, vermi, larve e quant’altro possa trovare sul fondo, anguille e ciprinidi (barbo, scardola, carpa e carassio). In certi casi quando il siluro è a caccia risale dal fondo per vedere se c’è pesce. Spesso è attirato da animali in movimento. L’esca efficace è un verme agganciato all’amo e un pezzo di carne, possibilmente sanguinante”.

Fauna e flora del Delta del Po

La quantità di pesce di cui si nutre giornalmente è considerevole. Molte leggende ruotano intorno all’aggressività e voracità del pesce siluro verso l’uomo. Tra le tante, alcune lo vogliono assalitore di cani, bestiame, bambini e sommozzatori. Scientificamente è documentato un comportamento aggressivo durante il periodo riproduttivo e in condizioni di particolare stress. Il siluro è un predatore particolarmente versatile e caccia sia pesci, piccoli mammiferi, anatidi o uccelli.

Pesce siluro nel Po- Pesce Siluro pescato

Diversi studi scientifici hanno evidenziato come una percentuale significativa nella dieta degli esemplari più grossi sia basata su piccoli mammiferi ed uccelli acquatici ed ipotizzato per questo un impatto ecologico negativo anche sull’avifauna palustre. La pesca professionale di questa specie è inesistente in Italia. Però la pesca sportiva è in crescita, in particolare in alcune zone dove la presenza di questo pesce è elevata (ad esempio nel Delta del Po). Il siluro si alleva anche in grandi acquari o in laghetti privati.

Pesca sportiva italiana – Pesce siluro nel Po

Questo pesce tuttavia, è fonte di problemi sulle popolazioni autoctone e in tanti auspicano la sua la sua totale eradicazione. A causa delle sue elevate dimensioni, in talune zone sono stati presi provvedimenti per salvaguardare le specie autoctone. Vietando ai pescatori la re immissione in acqua del pesce siluro (come di ogni altra specie alloctona invasiva. La presenza di questa specie è considerata uno dei principali ostacoli alla rinaturalizzazione dei corsi d’acqua del Nord Italia anche se, stante il grande interesse sportivo ed economico che la sua presenza ha sollevato nel bacino padano, si sono sollevate voci favorevoli al suo mantenimento. Da non dimenticare il carattere di massa dell’invasione del siluro nel Po: indagini in provincia di Rovigo hanno mostrato come in media il 27% della biomassa del fiume Po sia costituito da questa specie, che è anche la più rappresentata come numero di individui.

 

Pesce siluro nel Po, un dinosauro con cui convivere ultima modifica: 2024-04-08T09:26:07+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x