LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO STORIE

Il centro anziani diurno adriese è il luogo delle feste natalizie più bello che ci sia

Cool Coppia Senior Con Cappello Di Natale 23 2148001730

Un’istituzione ed un luogo preciso dove la storia di ognuno si incrocia con le esperienze di altri, la terza età vissuta con allegria partecipazione e condivisione. In piazza Casellati ha la propria sede in forma di associazione di promozione sociale denominata C.A.D.A. (Centro Assistenza Diurna Anziani). La simpatia e la spensieratezza si respira nei suoi saloni: tra giochi di carte, tombola e canti e balli. Sembra proprio che l’età, di ognuno dei 190 iscritti sia solo un accessorio che la vita ha regalato; e non un pesante fardello da portare.

Il CADA e la sua storia

Cada Adria-Momenti di Festa in attesa del Natale

Il centro per soci anziani (e non) è aperto giornalmente al pomeriggio con pochi giorni di chiusura estiva ed in occasione di festività importanti. Sono trascorsi 25 anni dalla sua fondazione nel luglio del 1993 e la sua presenza sul territorio ha dato la possibilità a tanti anziani di sentirsi protagonisti del proprio tempo. Questo grazie al servizio dei volontari nei vari settori, che offrono la loro disponibilità di tempo con impegno e passione per assicurare compagnia, accoglienza, collaborazione e ascolto a chi lo richiede.

Le iniziative del C.A.D.A. per i soci

Cada Adria- il presidente Luciano Lanzoni a sinistra e la vice presidente Iole (Mara) Albertin al centro

L’associazione organizza iniziative culturali, ricreative e di socializzazione per i soci permettendo loro di sentirsi meno soli, in particolare in occasione delle festività: gli anziani sono una risorsa di esperienza e conoscenza che non va sprecata. Importanti sono gli incontri culturali del giovedì che hanno un loro calendario programmato: ascolto musicale, interessanti proiezioni di immagini, presentazioni di libri spesso con la presenza dell’autore e lettura di poesie.

Le proposte di attività quotidiane ai frequentanti

Img 3360

Cada Adria- Momenti di gioco quotidiano

Quotidianamente vengono proposte attività ricreative a libera scelta, momenti di festa con animazione ludico-motoria, lettura di giornali e di libri della piccola biblioteca e visite guidate sul territorio. Il servizio ristorazione dispone di un bar interno dove i soci si possono incontrare e leggere i quotidiani locali con cui tenersi informati sulla città e di tutte le attività loro proposte ogni giorno. Un luogo cui relazionarsi e scambiare opinioni ricordi e ricordare i vecchi amici sempre con allegria.

Una centro in cui l’età anagrafica non conta, ma solo la condivisione il conoscere e l’approfondimento costante di temi importanti: per migliorarsi

Img 3362

Cada Adria-alcuni soci frequentatori

Insomma l’amicizia le tradizioni i ricordi permangono in questo luogo, mai triste. Ma che accompagna il lento trascorrere delle giornate. Specialmente in preparazione al Natale in cui non si è soli ma in una compagnia in cui sei accolto ed ascoltato. Una forma di volontariato che oggi richiede un impegno sempre maggiore e specifico, ma che l’associazione C.A.D.A. ben lo rappresenta per un servizio di cui la città di Adria, ne trae un enorme beneficio per la qualità della vita dei suoi anziani.

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

Il centro anziani diurno adriese è il luogo delle feste natalizie più bello che ci sia ultima modifica: 2018-12-19T19:13:20+01:00 da Doati Marco

Commenti

To Top