CIBO EVENTI NEWS

La Bissola: patrimonio gastronomico della città di Adria

Foto Copertina Ii

Nella serata di mercoledì 2 gennaio 2019, i cittadini adriesi si sono riuniti allo storico Teatro Ferrini per celebrare il dolce tipico dell’epifania: La Bissola. L’evento:« Aspettando la Befana…Celebrando la Bissola » è stato organizzato e promosso dalla redazione di itAdria in collaborazione con la proloco cittadina  rappresentata dalla presidente Letizia Guerra. Hanno partecipato all’evento le quattro pasticcerie cittadine: Pasticceria Castello, Pasticceria Donà, Il Golosone e la Vecchia Adria esponendo le loro bissole decorate ad arte e personalizzate con il logo di italiani.it. La partecipazione della cittadinanza è stata numerosa riempendo l’intera platea del teatro.

I quattro pasticceri

Teatro Ferrini- Momenti della presentazione delle pasticcerie Adriesi

Dopo le presentazioni iniziali degli ospiti invitati all’evento, i rappresentanti delle quattro pasticcerie, su invito di itAdria, hanno presentato brevemente la storia delle loro attività. Ogni pasticcere infatti, ha illustrato come la Bissola venga realizzata diversamente in ogni pasticceria. Infatti, la caratteristica che rende questo dolce unico è il tocco segreto che ogni mastro pasticcere applica alla sua ricetta. Sebbene la Bissola oggi sia molto richiesta ai pasticceri adriesi le sue origini si rifanno alla tradizione culinaria contadina. La Bissola è infatti un dolce povero e semplice a base di uova farina, burro e fantasia.

Dare importanza alla Bissola

Teatro Ferrini-Il Sindaco di Adria Barbierato

Durante la serata l’amministrazione comunale con il consigliere Visentin e l’assessore Sandra Moda oltre al Sindaco Barbierato, ha inoltre evidenziato come questo prodotto sia importante e sentito per la città di Adria. L’idea del Comune di Adria sarebbe infatti quella di riuscire ad ottenere per la Bissola adriese la De.Co. prodotti di denominazione comunale. Il sindaco Omar Barbierato si è quindi preso l’impegno di fronte alla cittadinanza di fare di tutto per dare il giusto valore a questo dolce tradizionale. La Bissola infatti è una preparazione caratteristica solo della città di Adria e solo della festa della Befana. La sua unicità è tale da attirare la golosità dei comuni circostanti, nei quali questo dolce tipico non viene preparato.

La Bissola come simbolo di rinascita

Teatro Ferrini- Bambini all’evento Aspettando la Befana…Celebrando la Bissola

Nel proseguo della serata si è ascoltata anche la breve spiegazione della simbologia che questo dolce aveva per la cultura contadina. L’intervento del redattore della rubrica gastronomica Corazza Matteo ha infatti spiegato la profonda simbologia che questo dolce ha per gli adriesi. Il nome Bissola infatti è rappresentativo della rigenerazione che l’anno nuovo porta con sé. Rappresentando grazie al suo nome la biscia o serpe, animale che in molte culture rappresenta la ciclicità della natura. Questo dolce quindi ha la funzione di piatto rituale per augurare un nuovo anno di prosperità.

Alla fine, arriva la befana

1f9eba3c 9be7 47a4 B03c 85186b5db759

L’ultima sorpresa che la redazione di itAdria ha riservato per i suoi ospiti è stato un collegamento esclusivo con la storica Befana adriese  Monica Stefani . Quest’ultima non è ancora pronta ad apparire in pubblico, in quanto giungerà ad Adria solo il quattro di gennaio. Si è resa però disponibile ad un divertente scambio di battute con il direttore di itAdria.it Marco Doati. Durante il loro dialogo la Befana ha espresso la sua adorazione per la Bissola e per la sua particolare storia. Inoltre, porge i suoi omaggi ai pasticceri che ogni anno la raffigurano in questa preparazione tipica. Prima di salutare tutti i presenti ha recitato la sua poesia dedicata alla Bissola. Ha invitato infine grandi e piccini a partecipare ai vari appuntamenti della manifestazione la Befana vien di notte.

Un dolce saluto

Teatro Ferrini- Partecipanti all’evento di itAdria.it

A conclusione di questa conviviale serata la redazione di itAdria ha deciso di offrire un dolce saluto. Invitando i partecipanti alla celebrazione ad assaggiare le varie bissole realizzate per l’occasione dalle quattro pasticcerie. Questo evento è stato un modo per dare visibilità ad un prodotto unico della città di Adria. La nostra redazione ha infatti come obbiettivo la rappresentazione delle eccellenze del territorio adriese.

Matteo Corazza

Autore: Matteo Corazza

Sono un laureato in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione presso l’università di Padova. Da sempre appassionato di cucina, ma non solo poichè grazie al mio percorso di studi sono riuscito ad approfondire gli aspetti socio culturali e storici legati al mondo dell’enogastronomia appassionandomi anche alla storia e alle tradizioni del territorio.

La Bissola: patrimonio gastronomico della città di Adria ultima modifica: 2019-01-03T10:27:05+00:00 da Matteo Corazza

Commenti

To Top