GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ARTE NOI ADRIESI

Luci e Colori: Adria dipinta da Athos e Micaela Bagatin!

Athos E Micaela

Luci e Colori. Percorrendo le bellissime riviere adriesi si possono scoprire molte particolarità e personaggi, con vere e proprie singolarità artistiche. Quella che andiamo a conoscere con questo servizio è l’arte creativa del pittore Athos Bagatin e di sua figlia Micaela. In una piccola vetrina in Riviera Matteotti 1, di Adria tra due caffè, si viene colpiti da accesi colori e quadri con ampie vedute della città che ha dato il mare Adriatico. Definito dagli operatori del settore:” pittore che trova nell’ispirazione cartolinistica la poesia autentica, per il tocco di una grazia universale ed estremamente personale. Lo si apprezzare per la luce dei colori … (cit. Cogrè)“.

Adria Dipinta
Adria sul Canal Bianco (40×120) di Athos Bagatin

I quadri quasi tutti grandangolari sono la caratteristica principale di questo pittore adriese. Il soggetto principale di Athos è la città di Adria ed i suoi luoghi più affascinanti. Monumenti, riviere e paesaggi in cui i colori della città e della natura trionfano. Per mezzo della rappresentazione pittorica grandangolare viene esaltato il luogo riprodotto celebrando i più piccoli particolari. Tecnica pittorica, talmente realistica che ammirando le rappresentazioni; ci si trova immediatamente immersi nella città dell’eterna bellezza!

Athos Bagatin Esposizione
Adria- Athos Bagatin nella saletta espositiva permanente in Riviera Matteotti 1

Luci e Colori: Adria dipinta da Athos e Micaela Bagatin! Le Vedute…e altro

Personaggio che ha le idee chiare e senza peli sulla lingua; ecco cosa troviamo scritto nella sua brochure di presentazione opere. Dice di sé:Sono nato ad Adria nel 1934 ai tempi dell’impero! Ne ho viste di tutte i colori. Sono pensionato e faccio edico quello che voglio. In particolare mi diletta da sempre la pittura a cui dedico anche questi ultimi miei anni con discreta soddisfazione. Non ho il piacere di essere presentato da grandi personaggi della critica, i quali, per la verità, il più delle volte non conoscono nè il pittore né tanto meno le sue opere: Altisonanti giudizi … per favore no. Ciò che faccio piace a me e spero piaccia anche agli altri“.

Adria Palazzo Bergamasco
Adria – Palazzo Bergamasco (60×70)

Molte le recensioni sull’arte di Athos Bagatin da parte di importanti quotidiani nazionali, quali il Resto del Carlino nel 1996 lo recensiva come: “pittore realista che rispetta l’identità di quanto rappresenta, pur leggendo ed interpretando attraverso il colore, i contrasti sommersi, la leggerezza dei giochi di luci ombra” oppure il Gazzettino nel 1997: “Bagatin attraverso uno sforzo evocativo non indifferente, sia posto in prima linea per salvare impastato, per un miglior presente: due punti di riferimento temporali senza i quali la vita non avrebbe significato alcuno”.

Luci e coloriAdria Riviera
Adria -Veduta della Riviera Matteotti (foto Olivo Perzolla)

Micaela Bagatin una passione per l’arte lasciata in eredità dal padre!

Una passione pittorica trasformata in artigianato da Micaela Bagatin. Adriese doc nata nell’agosto del 1969 ha ereditato tutto l’interesse per i pennelli e i colori del padre Athos. Con una variante artigianale però! Dipingendo Adria su bellissime calamite colorate: per esempio.

Luci e colori Le Calamite Di Micaela
Adria- Le Calamite di Adria di Micaela Bagatin

Inoltre, ha come modello di riferimento Botero e la pittura moderna figurativa. Sono famosissime le sue bamboline dagli occhi grandi e luminosi, molto apprezzate e richieste. All’interno della saletta espositiva insieme ai meravigliosi quadri di papà Athos; se ne trovano di tutte le forme e colori insieme a quadretti ed oggetti in cui è raffigurata Adria.

Luci e colori Micaela Bagatin
Adria- Micaela Bagatin con in mano un quadro eseguito insieme al padre Athos

Insomma una opportunità per chi viene visitare Adria, di portare a casa un pezzo autentico di arte adriese.

Informazioni su esposizione permanente presso la saletta: Adria – Luci e Colori in Riviera Matteotti, 1 telefono 335-8212536 –

Luci e Colori: Adria dipinta da Athos e Micaela Bagatin! ultima modifica: 2020-06-01T08:25:00+02:00 da Doati Marco
To Top