Motovedetta alla Libia: il Ministro Tajani ad Adria per la consegna - itAdria

itAdria

NEL MONDO NEWS

Motovedetta alla Libia: il Ministro Tajani ad Adria per la consegna

Motovedetta alla Libia. La consegna della prima delle tre motovedette destinate alla Libia è avvenuta lunedì 6 Febbraio 2023 presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria; alla presenza del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. Una giornata particolarmente movimentata dal punto di vista dell’ordine pubblico. Per le personalità politiche intervenute in città, e le per le vibranti proteste organizzate dai centri sociali e ONG. Organizzazioni apertamente contrarie all’operazione di consegna dei previsti natanti, alla Nazione Libica.

1421e6e4 64f8 4375 88a3 D377fbc4fdd7
Adria – Cantieri Navali Vittoria – Cerimonia consegna (foto Facebook Antonio Tajani)

Le proteste pubbliche insorte, anche se democraticamente accettabili hanno avuto più eco sulle reti televisive nazionali e stampa nazionale, a discapito dell’importante occasione di far conoscere attraverso questa consegna di mezzi navali, le eccellenze del territorio Adriese. Eccellenza di settore, quale appartiengono sicuramente; i cantieri navali Vittoria.

Motovedetta alla Libia: Ts-Lcg classe 300 di tipo S.A.R. (ricerca e salvataggio)

La fornitura appena effettuata alle autorità libiche di motovedetta di nuova fabbricazione, è inserita nell’ambito del progetto europeo SIBMMIL (Support to Integrated border and migration management in Libya). L’imbarcazione è la prima di una commessa di tre, per un appalto del valore di circa 8 milioni di euro.

Il modello consegnato lunedì è inaffondabile e autoraddrizzante è lunga 20 metri, larga 6, pesa 33 tonnellate e ha un’autonomia di 600 miglia nautiche (velocità massima 35 nodi). Può accogliere a bordo fino a 200 naufraghi.

Il Cantiere Navale Vittoria di Adria: imbarcazioni dal 1927

Il Cantiere Navale Vittoria è stato fondato nel 1927; in breve le notizie sulla sua attività di costruzione navale indicano, che dà lavoro oggi a circa 200 addetti tra diretti e indotto. Nel 2022 ha registrato un valore di produzione di 40 milioni di euro, con un portafoglio ordini di circa 130 milioni.

Motovedetta alla Libia Cantiere Navale Vittoria
Adria – Cantiere Navale Vittoria (foto pagina Facebook Cantiere Navale Vittoria)

Progetta direttamente e costruisce con tecnologie innovative imbarcazioni militari, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza. Dal 1927 data della sua fondazione, ha realizzato circa 900 unità, con forniture dirette per Marina Militare italiana, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza. Ma non solo il cantiere Navale Vittoria ha costruito unità per: Russia, Romania, Grecia, Malta, Cipro, Croazia, Slovenia, Libia, Tunisia, Algeria e Oman.

Il Ministro Antonio Tajani : il Mediterraneo non sia più un cimitero di migranti

Al momento della consegna della motovedetta al governo Libico ad Adria il Ministro Tajani ha dichiarato: “Vogliamo che il Mediterraneo non sia più un cimitero di migranti. La consegna della prima di cinque motovedette alla Guardia Costiera libica fa parte della strategia a lungo termine del Governo per contrastare proprio i traffici illegali di esseri umani“.

Motovedetta alla Libia Proteste Adria
Adria – Cantiere Navale Vittoria – Proteste associazioni umanitarie (foto pagina Facebook Luca Casarini)

Per contro le associazioni umanitarie ed ONG intervenute all’esterno del perimetro del cantiere, controllate a vista dalle forze dell’ordine ( giunte in quantità considerevole in città); per protesta (con lancio di uova verso il cantiere navale ) invece ritengono che le imbarcazioni consegnata alla guardia costiera libica non serviranno per salvare vite, ma per intercettare e riconsegnare migranti nelle mani dei loro aguzzini.

Motovedetta alla Libia: il Ministro Tajani ad Adria per la consegna ultima modifica: 2023-02-10T17:26:32+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x