Un’importante opportunità è stata resa nota in questi giorni, per incrementare e vivere il turismo nel nostro Polesine. Le piste ciclabili del Parco del Delta del Po saranno raggiungibili con un apposito treno dedicato al cicloturismo. Infatti a partire dall’estate 2024 il Treno del mare Chioggia line collegherà Verona e Chioggia con due corse ogni sabato e domenica, permettendo ai sempre più numerosi ed appassionati cicloturisti di viaggiare in treno con la propria bici fino ad Adria.
Nella città che è famosa per aver dato il nome al mare Adriatico Adria, sarà infatti attivo un servizio integrato con Bus Link equipaggiati di apposito carrello che raggiungeranno le bellissime piste ciclabili del Delta del PO ed ovviamente il Parco Naturale Regionale Veneto.
Delta del Po: Nuovo Servizio Ferroviario Adria – Mestre – Venezia, Rovigo – Chioggia e Rovigo – Verona.
Presentato a Venezia da Elisa De Berti, Vicepresidente della Regione Veneto, Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia e Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia; il nuovo servizio ferroviario offerto al pubblico. La nuova opportunità è offerta , a seguito dell’aggiudicazione della gara bandita da Infrastrutture Venete, Trenitalia capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, gestirà per i prossimi 10 anni (estensibili a 15) il trasporto regionale sulle linee Adria – Mestre – Venezia, Rovigo – Chioggia e Rovigo – Verona.
Il nuovo contratto si legge nelle note rilasciate a seguito conferenza presentazione; si articolerà in 92 collegamenti/giorno nel periodo scolastico e 81 collegamenti/giorno nel periodo estivo. Questo intervento coinvolgerà 39 comuni veneti, migliorando la capillarità dell’offerta.
In particolare, sulle linee Verona – Rovigo e Rovigo – Chioggia, Trenitalia prevede l’immissione di materiale rotabile più performante in grado di assicurare una velocità commerciale media più elevata.
Nuova Flotta di Treni Regionali dedicati al nuovo servizio
La flotta di regionali Minuetto – segue da comunicato stampa– garantirà ogni giorno 2.400 posti a sedere (+21% rispetto attuale) e 6.030 posti totali omologati (+30% rispetto attuale), oltre alla piena accessibilità per persone a ridotta mobilità. Migliorerà anche il comfort e la sicurezza a bordo: arredi di nuova generazione, più basso livello di rumorosità interna, prese di corrente ad ogni posto, impianto di climatizzazione con innovativo controllo del microclima, videosorveglianza e sistema antincendio. In futuro su questa linea circoleranno anche i nuovi Pop.
Elettrificazione della linea Adria – Venezia diventa realtà
Aumenterà la sostenibilità dichiara Trenitalia che a seguito dell’elettrificazione della linea Adria – Mestre, un terzo dell’offerta sarà effettuata con treni ad alimentazione elettrica. Più postazioni per le biciclette: il Minuetto ha a disposizione 7 posti bici, i Pop e gli Ibridi avranno 8 posti, con presa di ricarica. Per garantire una maggiore integrazione ferro + bus saranno impiegati autobus di ultima generazione a basso impatto ambientale con anzianità non superiore ad un anno alla data di inizio del servizio.
La flotta sarà costituita da autobus ibridi, consentendo in ambito urbano una riduzione media di consumi ed emissioni pari al 9% rispetto a veicoli diesel Euro 6 di nuova costruzione (e addirittura del 17% rispetto a veicoli Euro 3). In ambito extraurbano, sono attese prestazioni ambientali e consumi addirittura migliori.
Ma perchè fermare le bici ad Adria per caricarle sul bus? Le bici si possano scaricare ad Adria che è la porta del Parco, ma che possano arrivare fino alla stazione di Loreo che è centrica nel parco o alla stazione di Rosolina più vicina al mare, alla via delle valli e alla ciclovia destra adige.