GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

LO SAPEVI CHE STORIE

Primo Concerto dei Genesis in Italia? Adria 6 Aprile 1972

Concerto

La città della musica, ha tra i suoi primati di eccellenza nell’arte dei suoni l’aver tenuto a battesimo, il primo concerto dei Genesis in Italia. Ai più sembrerebbe una barzelletta, od un racconto da delirio alcolico. Invece no, è proprio la verità! Proprio in occasione della loro prima reunion fissata per il 23 novembre 2020 a Liverpool, dopo 13 anni dalla loro ultima apparizione in live, vogliamo ricordare la data storica del loro debutto; il 6 Aprile 1972. Dopo ben 48 anni dalla loro prima tappa italiana. Praticamente ignorati in patria, ad Adria con il loro primo concerto al Teatro Comunale, i Genesis hanno spiccato il volo tra i grandi complessi della musica pop mondiale. Una data e località che loro della band spesso, nelle interviste ricordano con piacere.

Genesis 5e7cdcb80affe

Primo Concerto dei Genesis in Italia? Adria 6 Aprile 1972

I Genesis arrivano in Italia con un primo concerto ad Adria al Teatro Comunale, in previsione di scendere poi verso Roma e Napoli con in programma 9 date. Peter Gabriel ne è il leader con i suoi colorati trucchi di scena e incarnando un personaggio proveniente da un mondo di fantasia.

Il Teatro Comunale Nel1972

Il complesso nel 1972 e al suo terzo anno di attività, ma in Inghilterra non riscuotono il successo desiderato. Dopo un rapido passaggio in Belgio, li troviamo proprio come prima tappa nazionale nella nostra città. Ma fu un caso! La Band doveva esibirsi a Belluno, ma a motivo di un imprevisto incidente, nel giorno di Pasqua, al ben più noto Cino Tortorella; in arte “Mago Zurlì” furono dirottati a Adria pensate, come “tappabuchi”. Presentati nei giornali d’epoca, come precursori un nuovo genere musicale sul palcoscenico Adriese, il 6 aprile 1972.

Il Giornale 1972
Adria- articolo del 6 Aprile 1972

Ricordano molti che la mattina del 6 aprile Tony Banks, Phil Collins, Peter Gabriel, Steve Hackett e Mike Rutherford arrivarono ad Adria, insieme a Richard Macphail loro tour manager e amico, con due loro tecnici. Ma anche di un Phil Collins, portato a visitare la città e spiegarne la millenaria storia.

Primo Concerto dei Genesis in Italia Le Firma Del Registro Presenze
Adria- Hotel Stella D’Italia le firme nel registro presenze dell’albergo nel 1972

Una serata storica, ma che non vide molta affluenza al comunale!

Si contarono non più di un centinaio di persone per quella memorabile serata organizzata così poco tempo e senza preavviso. Praticamente sconosciuti in Italia e ignorati nel panorama musicale della Gran Bretagna, arrivati come “tappabuchi”; gli adriesi che parteciparono praticamente senza sapere che i Genesis erano al loro primo concerto assoluto; possono affermare, di averli praticamente lanciati. Sostenendoli, nella loro prima tappa del tour, che ne avrebbe sancito, la definita consacrazione nel panorama musicale mondiale. Non solo, ma hanno ascoltato degli autentici mostri sacri della musica pop internazionale. Anche quali cantanti solisti del calibro di Peter Gabriel e Phil Collins.

Primo Concerto dei Genesis in Italia Genesis Band

Non esistono registrazioni audio, della memorabile serata trascorsa. Ma sulla base delle loro successive esibizioni si pensa che i brani eseguiti siano stati: Happy The Man, The Fountain of Salmacis, Twilight Alehouse, Rock My Baby, The Musical Box, The Return Of The Giant Hogweed e The Knife.

Il Genesis day del 2012 di Adria con Steve Hackett

Nell’Agosto del 2012 lo storico dei Genesis, Roberto Paganin ha riunito in città nella manifestazione Adria D’Estate, moltissime persone per una giornata dedicata al gruppo e alle testimonianze dei presenti all’evento del 6 aprile 1972. Alla importante manifestazione musicale a ricordo ha partecipato, il chitarrista dei Genesis Steve Hackett; che ha ricordato l’importanza per i Genesis, di quel primo e non dimenticato concerto Adriese.

Fonte editoriale e foto: pagina facebook Genesis Day 2012

Primo Concerto dei Genesis in Italia? Adria 6 Aprile 1972 ultima modifica: 2020-03-27T08:50:00+01:00 da Doati Marco
To Top