EVENTI SCUOLA

Adria città della musica in festa: un tour musicale di due giorni la scuola tocca le corde giuste

Musica una due giorni insieme

La musica con l’armonia delle acque, da cui è circondata, ha sempre caratterizzato la nostra Adria in bellezza e note musicali. Esistono infatti, veri e propri itinerari guidati per la sua scoperta di questo lato artistico, organizzati dalla Pro Loco locale. Luoghi ricchi di ricordi, teatri e abitazioni storiche di famosi musicisti che hanno solcato i palcoscenici di tutto il mondo. Adria città della musica può vantare  grazie all’Istituto Comprensivo Adria Due ora, una due giorni, il 24 e il 25 Maggio in cui gli alunni delle scuola impareranno direttamente, facendone esperienza, questa nostra importante realtà nel panorama dell’arte dei suoni. Incontreranno, cori e orchestre, conosceranno strumenti e tecniche musicali attraverso la disponibilità di musicisti affermati e direttori d’orchestra. Figure di quest’arte tra le più rinomate del luogo con premiati istituti musicali e conservatori di interesse nazionale. Proprio quindi, nei punti più caratteristici di Adria si svolgerà questa due giorni. Per stabilire la connessione storica ed artistica tra il presente ed il passato. E lanciare una sfida ai giovani del futuro a continuare questa importante tradizione nel componimento, cittadina.

La festa della musica: il progetto

Musica una due giorni insieme- Adria Piazza Garibaldi

L’Istituto Comprensivo Adria Due già da alcuni anni promuove iniziative a sostegno della pratica musicale. Così come indicato dal  MIUR e, visto il successo della scorsa edizione, ha inserito anche quest’anno tra i propri progetti  La Festa della Musica. Da molti anni, infatti, il MIUR sollecita le scuole affinché attivino esperienze e percorsi musicali da condividere con i più ampi settori della società, in virtù della particolare valenza educativa e formativa che la musica possiede. La Festa della Musica si articolerà in vero e proprio Tour musicale per le piazze, i giardini e i teatri del centro cittadino.

Musicisti gruppi musicali e cori

Musica una due giorni insieme-Adria Giardini Zen

Nei vari siti saranno presenti musicisti, gruppi musicali, cori ed artisti appartenenti alle  realtà musicali della città e dei territori limitrofi che avranno il compito non solo di esibirsi, ma soprattutto di coinvolgere in maniera attiva gli alunni dell’Istituto, i quali potranno altresì  potenziare e sviluppare le loro competenze artistico-musicali. 

La Festa della Musica sarà pertanto l’occasione per diffondere tra gli alunni e la cittadinanza la cultura e la pratica musicale.

Tra le finalità del progetto, infatti, vi è quella di promuovere il fare musica insieme, come preziosa occasione per la socializzazione, in un clima di apertura al territorio e di condivisione di esperienze.

Il Programma di Venerdì 24 Maggio dalle ore 9:00 alle 12:30

Locandina Copia 2

Il Programma di Sabato 25 Maggio dalle 8:30 alle 12:30

Locandina Copia 3

Adria note per il futuro

Adria- Piazza Casellati alunni dell'Istituto Comprensivo Adria Due

Musica una due giorni insieme- Adria alunni in Piazza Casellati

Questa Festa della Musica dell’Istituto Comprensivo Adria Due, si va ad inserire quindi nella secolare storia della città da ricordare per il futuro.

L’intento di valorizzare la storia musicale i personaggi e le realtà di cori e orchestre autoctone trasmettendo la passione più vera raccontata, da chi la vive e sperimenta. Sarà sicuramente un successo come lo è stata l’edizione dello scorso anno.

Quest’anno la città ha visto proposti numerosi concerti grazie al Conservatorio Buzzolla, alla Società Concerti Buzzolla, agli Amici della Musica di Padova. Ma anche grazie alle manifestazioni concertistiche organizzate presso i Teatri cittadini quali il Comunale ed ormai famoso Teatro B.C. Ferrini. Teatro che si sta consolidando sempre più quale tempio della musica classica e dove si sono svolti importanti concerti, con le stelle nascenti del panorama musicale mondiale, grazie alla collaborazione di importanti enti. Faranno tra l’atro tappa Venerdì 24 al Ferrini per Chitarre in Armonia i giovani alunni dell’Istituto. Una bella pagina quindi che ci accingiamo a scrivere, con questa iniziativa che speriamo si protragga nel futuro, e che faccia tenere vivo il desiderio, ai giovani di vivere la musica nel sua autentico valore e la storia che rappresenta per la nostra città.

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

Adria città della musica in festa: un tour musicale di due giorni la scuola tocca le corde giuste ultima modifica: 2019-05-20T09:00:17+02:00 da Doati Marco

Commenti

To Top