Madonnari ad Adria il 19 Maggio: il I° concorso nell'Antica Città di Maria

itAdria

ARTE EVENTI

I^ concorso di madonnari il 19 Maggio nell’Antica Città di Maria: Adria si riscopre nell’arte effimera

Cropped Michela Bogoni 1 Maestri 1024x594 1

Nell’Antica Città di Maria il primo concorso di arte madonnara si terrà il 19 Maggio di quest’anno. Grazie a Franco Bisco, presidente del consiglio comunale adriese (concorso a ricordo di Francesca e Carlotta) che ha avuto questa bellissima, intuizione e che si  è attivato direttamente per l’organizzazione dell’evento, ad Adria si compirà la giusta coniugazione tra la propria storia di devozione da oltre 300 anni e l’arte di rappresentare la figura della Madonna sulle nostre storiche vie. Questi artisti di strada detti madonnari avranno a disposizione il Corso Vittorio Emanuele per dare sfoggio della loro sapiente arte. Tecnica figurativa, presente in Europa fin dal XVI secolo, per opere veramente magnifiche anche per il tipo di materiale usato. Le realizzazioni hanno la caratteristica infatti di sbiadire con le prime piogge. Per questo è definita un’arte effimera ed è per tale motivo che ogni opera rimane per sempre unica.

Il programma del concorso adriese con a tema: “Maria Madre di tutti i figli”

Adria primo concorso di arte madonnara- Artista di Strada

Artista di Strada – arte madonnara

È prevista la partecipazione di 10 maestri madonnari  (artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale) che saranno fuori concorso. La gara è invece rivolta ad artisti adulti e, soprattutto, a giovani studenti che vogliono cimentarsi con questa forma d’arte di origini tipicamente italiane. Nello spazio stabilito, lungo tutto il Corso Vittorio Emanuele, saranno create 50 piazzole (200 x 300 cm ciascuna). Ogni artista avrà a disposizione una piazzola all’interno della quale creare la propria opera (non dovrà necessariamente essere occupato tutto lo spazio a disposizione).

Adria primo concorso di arte madonnara- Canalbianco

Adria- Veduta sul Canalbianco Piazza Cavour e Teatro Comunale

Le categorie dei partecipanti  e  i premi stabiliti ai vincitori:

Le categorie dei partecipanti al I° Concorso Città di Adria saranno le seguenti:

IV e V elementare (singolarmente o in gruppi di 3/5 alunni); I, II e III media ( singolarmente o in gruppi di 3/5 alunni); Studenti delle scuole superiori; Artisti adulti. Il numero minimo per categoria è di 6 partecipanti.

I premi alle migliori opere previsti:

I classificato di ogni categoria  200 euro in buoni acquistoII classificato di ogni categoria 100 euro in buoni acquisto. III classificato di ogni categoria 50 euro in buoni acquistoGli sponsor della manifestazioni potranno offrire premi per gli artisti  più votati dal pubblico ( ci sarà un gazebo appositamente predisposto per il voto popolare).  Ci sarà inoltre il premio di 500 euro in materiale didattico per la scuola che parteciperà con il maggior numero di classi. In caso di parità, la scuola vincitrice sarà scelta dalla giuria valutando le opere presentate.

Attività a contorno della manifestazione

Adria primo concorso di arte madonnara-Cattedrale Madonna di Efeso

Adria-Cattedrale antico bassorilievo Copto Madonna di Efeso (431) da cui deriva denominazione “Antica Città di Maria”

Durante la giornata, è prevista la partecipazione dell’Orchestra di scuole medie a indirizzo musicale che eseguiranno alcuni brani del loro repertorio in vari punti della Città, di artisti di strada e di un mercatino di artigianato. Vi sarà inoltre un piccolo Concerto anche degli alunni della scuola media annessa al Conservatorio.

Al termine delle opere, vi sarà la benedizione del Vescovo Pierantonio.

Alle ore 17,45, seguirà la premiazione che si concluderà alle ore 18,15 con il saluto del Sindaco di Adria.

Alle 19,00 S.Messa in Cattedrale.

Informazioni sulla manifestazione, regolamenti ed iscrizioni:

CONTATTI: 0426/21675 (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16  alle 18)  cell. 3471651167-3471153118  

                       [email protected]

                       [email protected]

                      questo il sito ufficiale della manifestazionewww.madonnariadria.it

I^ concorso di madonnari il 19 Maggio nell’Antica Città di Maria: Adria si riscopre nell’arte effimera ultima modifica: 2019-04-08T09:00:38+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x