EVENTI LUOGHI DI RITROVO

La città si veste con mille profumi e colori: il 28 Aprile sboccia la 13^ edizione di Adria in fiore

18157406 1292336014148951 2303468956807212435 N

Domenica 28 aprile appuntamento ad Adria per la 13^ edizione di Adria in fiore. L’evento si snoda sulle principali Piazze del centro e lungo la Riviera. In Piazza Garibaldi, Riviera Matteotti e Roma e Piazza Grotto si troveranno i vivaisti, floricoltori, produttori agricoli con le primizie di stagione. Sarà presente, inoltre, in Piazza Bocchi un mercatino di artigianato artistico e prodotti tipici curato dall’Associazione Gusto Italiano Onlus.

Per l’occasione Musei Aperti e percorsi guidati

Adria in fiore 13^ edizione-Museo della Cattedrale

Entrata Museo della Cattedrale Adria

Gli appassionati del settore potranno dedicarsi allo shopping di fiori, piante e accessori per il giardino. Per tutti è un’occasione per concedersi una giornata immersi nei profumi e colori della primavera. Per chi vuole cogliere quest’opportunità può organizzare un piacevole giro alla scoperta di Adria, la cittadina che ha dato il nome al Mare Adriatico. Si può approfittare dell’evento per recarsi al Museo della Cattedrale aperto straordinariamente nel pomeriggio del 28 aprile con visite guidate dalle 15.00 alle 18.00. Sempre nel pomeriggio è previsto l’ingresso gratuito al Museo Archeologico di Adria ove avrà luogo un’originale percorso guidato. Si potrà, infatti, partecipare ad una visita guidata tra profumi e colori della primavera al Museo. Una vera esperienza sensoriale. I posti disponibili sono al massimo una quarantina. Si consiglia vivamente di prenotare presso la Pro Loco (0426 21675 – prolocoadria@gmail.com).

Adria in Fiore una festa per tutti

Adria in fiore 13^ edizione-Piazza Cavour

Piazza Cavour con il Teatro Comunale di Adria

Adria in fiore è una festa all’aperto con ingresso gratuito, con ampia scelta di prodotti di giardinaggio, piante e fiori.  E’ una grande esplosione di colori e di iniziative per tutti i gusti. Dal mattino in Piazza Oberdan, una piazzetta dal tipico stile veneziano, si potranno ammirare gli antichi mestieri proposti dal Gruppo Rievocazione Storica Origini Contadine. Nel pomeriggio, invece, adulti e bambini troveranno una fornitissima postazione della ludoteca itinerante La tana dei tarli- Giochi realizzati in legno e materiali ecologici. Sempre nel pomeriggio tra le vie del centro si potrà incontrare una bellissima Madre Natura. Il Gruppo Folcloristico Bontemponi & Allegra Compagnia allieterà in modo itinerante visitatori con canti e balli popolari.E’ in programma anche quest’anno nell’ottica del coinvolgimento dell’intera città, il trenino dei fiori che collegherà il Centro Commerciale Il Porto con il centro storico.

 

Sport, Expo delle associazioni, mostre, incontri culturali

Adria in fiore 13^ edizione-Ponte Castello

Ponte Castello-Adria

La mattina del 28 aprile da Piazza Cavour, alle 09.30, partirà l’8^ edizione della Run for Parkinson, la camminata promossa a favore della ricerca per la malattia di Parkinson. La stessa piazza nel pomeriggio farà da cornice all’expo delle associazioni di volontariato sociale grazie alla Consulta del Volontariato Sociale di Adria e al Centro Servizi Volontariato di Rovigo. Anche qui saranno presenti animazioni per bambini, la postazione di Delta Radio e si esibirà il gruppo Urban Country. Anche le librerie cittadine partecipano all’evento proponendo incontri, laboratori per bambini e un mercatino del libro in Galleria Massimo di fronte a Libreria Apogeo. Si potranno, inoltre, ammirare i dipinti realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Delta in fiore”  e le opere di Gloria Nives Frigato con i fiori pressati.

Location

Adria in fiore 13^ edizione- Le riviere

Adria- Le riviere (Foto Olivo Perzolla)

Caratteristica è sicuramente la riviera che si affaccia sul Canalbianco. Su Piazza Garibaldi si erge la Cattedrale con annesso l’omonimo Museo. Piazza Cavour, invece, fa da sfondo all’imponente Teatro Comunale. Lungo l’asse principale del centro storico, Corso Vittorio Emanuele, si trovano negozi e bar. Aree di parcheggio per le auto sono in Corso Garibaldi, Corso Mazzini, Via Arzeron, Viale Maddalena, Via Chieppara, Piazzale degli Etruschi.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate Pro Loco di Adria tel/fax 0426 21675 prolocoadria@gmail.com (Orario: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00).

Adria in fiore 13^ edizione-locandina

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

La città si veste con mille profumi e colori: il 28 Aprile sboccia la 13^ edizione di Adria in fiore ultima modifica: 2019-04-17T10:56:18+02:00 da Doati Marco

Commenti

To Top