Il compositore adriese Tiziano Bedetti: applausi dalla Polonia - itAdria

itAdria

NEWS PERSONAGGI

Il compositore adriese Tiziano Bedetti: applausi dalla Polonia

Tiziano Bedetti 2020

Continuano i successi internazionali del compositore adriese Tiziano Bedetti. Un brano del maestro sarà, infatti, incluso in un concerto in programma a Trzebnica, in Polonia, domenica 16 maggio. Il pezzo, composto per l’occasione, è intitolato “Agnus “Dei” ed è eseguito in prima mondiale. Il concerto è organizzato dalla famiglia Salvatoriana di Trzebnica. Lo scopo è quello di festeggiare la beatificazione del sacerdote tedesco Giovanni Battista Jordan che si terrà il 15 maggio a Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano. La cerimonia sarà presieduta da Sua Em.za Angelo De Donatis, cardinale vicario per la Beatificazione di Padre Francesco Maria Jordan.

Compositore Adriese Tiziano Bedettu Manifesto In Inglese

Il compositore adriese Tiziano Bedetti omaggia la figura del sacerdote Giovanni Battista Jordan fondatore dei Salvatoriani proclamato Beato

Il compositore adriese Tiziano Bedetti, noto per l’originalità delle sue musiche, omaggia il Beato Padre Jordan con “Agnus Dei. Agnello di Dio richiama l’appellativo dato a Gesù dal Battista. Non si sa se sia solo un caso, ma il nome di battesimo di Padre Jordan è proprio Giovanni Battista. In aggiunta la Basilica romana in cui sarà proclamato Beato, oltre che al Santissimo Salvatore, è dedicata anche a San Giovanni Battista. Il luogo dove si terrà il concerto in Polonia, poi, è un luogo simbolico. Trzebnica, cittadina della Bassa Slesia, è conosciuta in tutto il mondo per il Santuario di S. Jadwiga Śląska. I monaci della Congregazione Salvatoriana sono i guardiani del Santuario dal 1945.

Santuario Di Tzrebnica
Il Santuario di S. Jadwiga Śląska a Trzebnica

Quella dei Salvatoriani è una congregazione religiosa internazionale di sacerdoti e fratelli nella Chiesa cattolica. Fondata l’8 Dicembre 1881 da Padre Jordan a Roma in quanto cuore della Chiesa. Nella Capitale è ancora presente la Casa Madre nella cui cappella riposano i resti del suo fondatore. Il 14 gennaio 2011 è stato promulgato il decreto sull’eroicità delle sue virtù. Il 19 giugno 2020, invece, Papa Francesco ha autorizzato il decreto relativo a un miracolo ottenuto per intercessione di Padre Jordan, aprendo la via alla sua beatificazione.

Compositore Adriese Tiziano Bedettipadre Jordan
Padre Jordan

A Padre Francesco Maria della Croce Jordan, nome assunto all’inizio del cammino religioso, è attribuita, dunque, una guarigione miracolosa. Ad una mamma brasiliana, durante un’ecografia prenatale, fu diagnosticata una grave malattia del feto. La bambina avrebbe dovuto nascere con una grave forma di nanismo congenito. Si racconta, invece, che, grazie all’invocazione a Padre Jordan, a cui i genitori erano particolarmente devoti, avvenne il miracolo. La bambina nacque sanissima.

Il concerto di ringraziamento per la beatificazione di Padre Jordan: in programma le arie dei più grandi musicisti e la partecipazione di artisti di fama

Il concerto di Trzebnica vuole rendere omaggio alla figura di Padre Jordan. Per questo sono state scelte opere fra i migliori autori passati e presenti. A Vivaldi, Mozart, Donizetti, Bach si affiancano, quindi, i talenti del mondo odierno. Uno di questi, ormai noto a livello internazionale, è il nostro concittadino Tiziano Bedetti. Di grande fama anche gli interpreti: Dominika Zamara, soprano, Gianfranco Messina, compositore e organista, Simone Francesco Liconti, tenore. Il concerto sarà diretto da padre Bogdan Giemza SDS. Il patrocinio onorario del concerto è di: Mons. Józef Kupny, Metropolita di Breslavia, P. Milton Zonta, Superiore Generale dei Salvatoriani, p. Józef Figiel SDS, Ispettore della Provincia Polacca dei Salvatoriani e Fondazione “Tota Pulchra” del Vaticano. L’evento sarà ripreso dal Canale Nazionale della Televisione Polacca.

Dominika Zamara 3
Dominika Zamara, soprano

La musica di Tiziano Bedetti verrà, quindi, apprezzata ancora una volta oltre confine. Il maestro adriese è diventato, ormai, uno dei portatori della più bella italianità in giro per il mondo: la musica.

Il compositore adriese Tiziano Bedetti: applausi dalla Polonia ultima modifica: 2021-05-15T08:30:00+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x