Adria, città della musica, un brand per valorizzare la Città - itAdria

itAdria

TRADIZIONI VALORI ED EMOZIONI

Adria, città della musica, un brand per valorizzare la Città

Seguendo Il Sole Adria2

Adria, città della musica: questo il brand che alla Pro Loco di Adria piace utilizzare. Una simpatica tradizione locale conferisce agli adriesi una grande passione per la musica. Si tramanda, infatti, il detto che dando una pedata ad un ciottolo, questo possa emettere una nota musicale! È certo il fatto che Adria abbia dato i natali a molti virtuosi del bel canto e della musica. Fra i direttori d’orchestra possiamo ricordare Antonio Buzzolla, Nello Santi. Fernando Previtali e Nino Cattozzo fra i compositori. L’elenco sarebbe lungo e potrebbe continuare citando anche i cantanti lirici scomparsi, chi è vivente, chi ancora in attività e chi ha studiato al Conservatorio di Adria e intrapreso importanti carriere artistiche.

Orchestra Conservatorio Buzzolla
Orchestra del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria

La musica un culto artistico del popolo adriese

Adria è città della musica perché sede di un prestigioso Conservatorio di Musica Statale. Esso è intitolato ad Antonio Buzzolla figlio di Angelo, direttore della Società Filarmonica, promossa nel 1806 da note e illustri famiglie adriesi. Il culto della musica era, infatti, radicato in diverse casate cittadine. Oltre ai Buzzolla, si ricordano i Guarnieri, i Casellati, i Mecenati, solo per citare alcune famiglie. La passione per il canto è sempre stata radicata anche nella gente comune. Il Coro Polifonico della Cattedrale, fa risalire la sua fondazione addirittura agli inizi del XVI sec. L’1 ottobre 1527 il Capitolo della Cattedrale decise infatti di affidare al “sonador dell’organo” anche il compito di istruire e dirigere la Schola Cantorum.

Società Corale Adriese
Società Corale Adriese – 1928

L’amore per l’arte ha, poi, animato i cantori della Società Corale Adriese che conta quasi 130 anni di vita. Negli anni ’20 del Novecento l’eco dei successi di questa corale raggiunse diverse città italiane. Ai suoi prestigiosi traguardi si deve la costruzione dell’imponente Teatro denominato del Littorio, prima, del Popolo, poi. Mai nome fu così azzeccato vista la passione del popolo adriese per la musica.

Adria tra le città della Festa della musica

Adria, città della musica è anche un itinerario proposto dalla Pro Loco. Nel 2018, infatti, è stato stampato un depliant per promuovere un percorso cittadino che vede uniti il Teatro Comunale, il teatro Ferrini ad altri luoghi in cui si odono e sono riecheggiate le sette note.

Adria Città Della Musica Maggio2018 (

Con l’obiettivo di promuovere sempre più questo brand, la Pro Loco metterà, poi, a disposizione il terzo premio della borsa di studio “Maurizio Graziani” dedicata ai giovani studenti di canto lirico. Daniela Ruzza, mezzosoprano adriese, ha indetto questo bando per ricordare il marito artista prematuramente scomparso nel 2014. Il tenore Maurizio Graziani era innamorato della terra polesana e aveva un grande progetto da realizzare che, purtroppo, è rimasto incompiuto. Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 18 Marzo 2022. Per informazioni e iscrizioni [email protected]. Il concerto dei finalisti si terrà il 21 maggio presso il Teatro Ferrini di Adria.

Adria città della musica, Borsa Maurizio Graziani conferenza stampa
Conferenza stampa di presentazione della Borsa di Studio Maurizio Graziani presso la sede della Provincia di Rovigo

Nel corso dell’anno altre iniziative andranno a rafforzare l’idea di una città viva grazie alla musica. Varie saranno le proposte musicali della Pro Loco a partire da una maratona rock che avrà luogo domenica 1 maggio. L’associazione ha sposato, infatti, il progetto di un giovane musicista adriese, Roberto Grechi. La musica è libertà, è vita, serve a liberare le emozioni più belle. La Pro Loco, inoltre, ha presentato richiesta di adesione alla Festa della musica che si festeggia il giorno del solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Presto, dunque, ci saranno importanti novità al riguardo e la musica continuerà a risuonare nelle vie, nelle piazze, nei luoghi di cultura, nei teatri adriesi.

Adria, città della musica
Adria, città della musica, un brand per valorizzare la Città ultima modifica: 2022-03-16T17:44:05+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x