Una bella storia, studenti messicani si esibiscono in Polesine - itAdria

itAdria

STORIE USI E COSTUMI

Una bella storia, studenti messicani si esibiscono in Polesine

Whatsapp Image 2022 06 26 At 18.04.14

Una bella storia si è concretizzata: Polesine chiama Messico. In questi giorni, infatti, è giunta nel nostro territorio una nutrita delegazione di studenti dell’Università Tec di Monterrey (campus di Guadalajara). Le date non sono state scelte a caso. Si vuole così festeggiare un anno trascorso dalla intronizzazione della Madonna di San Juan de Los Lagos nella piccola Chiesa di Papozze. Ormai la Virgen di Panarella sta diventando un punto riconosciuto di devozione mariana. Polesine chiama Messico è un’iniziativa pensata per avvicinare ed unire le Comunità. In particolare le nostre comunità venete e quella del Messico. Un modo però anche di portare a sperare nella pace fra i popoli in un momento storico segnato da un conflitto armato nel cuore dell’Europa.

Una bella storia

Una bella storia dal titolo Polesine chiama Messico

La delegazione messicana è giunta in terra polesana il 24 giugno e ripartirà il primo luglio. Sabato 25 giugno l’accoglienza è avvenuta a Papozze. Domenica 26 giugno il gruppo ha omaggiato con la sua presenza e la sua musica la Virgen di S. Juan de Los Lagosi nella Chiesa di Panarella. In serata si è tenuto un’esibizione all’interno della Comunità Missionaria di Villaregia di Porto Viro. E’ ancora fitto il calendario degli appuntamenti che vede impegnati i giovani studenti del Campus di Guadalajara. Stamattina sono in visita a Palazzo Angeli di Rovigo e proseguiranno con un incontro con il CUR e presso la sede della Provincia.

Una bella storia in piazza a Papozze

Nel pomeriggio l’arrivo è previsto ad Adria alle 17.30. L’accoglienza è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. E’ previsto un saluto di benvenuto presso il municipio di Adria. Successivamente si terrà una visita al Teatro Comunale. Dalle 21.00, poi, si potrà assistere ad uno spettacolo itinerante per le vie del centro. Il gruppo messicano si incontrerà successivamente sul sagrato della Cattedrale adriese con il gruppo Folkloristico locale Bontemponi & Simpatica Compagnia. Qui è previsto anche un saluto del vescovo Mons. Pierantonio Pavanello. Sarà anche l’occasione per vedere da vicino l’immagine della Virgen di S. Juan de Los Lagos della Chiesa di Panarella.

volantino

Adria chiama Messico: gemellaggio con il gruppo folcloristico Bontemponi & Simpatica Compagnia di Bottrighe

La Pro Loco di Adria ha accolto con gioia la proposta del comitato presieduto da don Massimo Barison, parroco di Bottrighe. L’entusiasmo e la caparbietà di Giancarlo Checchinato, promotore di tutta l’iniziativa, poi, hanno fatto ancor più breccia nel sodalizio adriese e nel Gruppo Folcloristico Bontemponi & Simpatica Compagnia. Questa colorata e allegra associazione di Bottrighe porta nelle piazze il folclore polesano. Sarà , quindi, veramente suggestivo intrecciare idealmente la musica polesana con quella messicana in un tripudio di note, sfumature, cadenze e movenze. La delegazione di studenti dell’Università Tec di Monterrey sarà, poi, in visita al Museo Archeologico di Adria mercoledì 29 giugno.

Una bella storia Bontemponi Di Bottrighe

Da domani gli appuntamenti proseguono con la visita alla cooperativa pescatori di Pila e con l’esibizione del gruppo folcloristico messicano in piazza a Rovigo. Mercoledì ulteriore esibizione a Scardovari in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, mentre giovedì 30 giugno si terrà la  serata finale in piazza Marconi a Rosolina. L’intento dei promotori è quello di unire cultura e promozione turistica. Di una cosa possiamo essere sicuri. I giovani abitanti del centro America si ricorderanno di questa esperienza in terra polesana all’insegna dell’amicizia e della fede mariana. Davvero una bella storia!


Una bella storia, studenti messicani si esibiscono in Polesine ultima modifica: 2022-06-27T12:09:08+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x