Panarella e la statuetta della Virgen: il Messico ne racconta la storia - itAdria

itAdria

ITINERARI SITI RELIGIOSI

Panarella e la statuetta della Virgen: il Messico ne racconta la storia

Virgin Di San Juan De Los Logos

Panarella e la statuetta. La piccola Chiesa di San Luigi Gonzaga di Panarella è oggetto di grande attenzione; da parte della redazione Messicana di itMessico.it. La notizia dell’istituzione di un Santuario dedicato alla Virgen di San Juan de Los Lagos, in Italia ed in particolare nella piccola Panarella, nel cuore Parco del Delta del Po; non ha lasciato indifferente Daniela Zumpano. Daniela redattrice di itMessico, ne ha raccontato l’avvincente storia tra fede e devozione; in un bellissimo articolo realizzato per i suoi appassionati lettori, in lingua spagnola. Il pezzo, dal titolo: La Virgen de San Juan de los Lagos y su unión con Italia, pubblicato dal network nel paese latino americano, racconta la storia della devozione, alla Virgen da parte del popolo messicano; e di come e perchè gli è stato dedicato un piccolo Santuario, proprio a Panarella in Italia. Praticamente, dall’altra parte del mondo.

Panarella Chiesa San Luigi Gonzaga
Panarella fedeli nella Chiesa di San Luigi Gonzaga con l’immagine della Virgen di San Juan de los Logos (foto Letizia Guerra)

Panarella e la statuetta della Virgen: una devozione oltre oceano

La curiosità, da parte Messicana e che ha generato il bellissimo articolo della Zumpano; è scaturita proprio dal fatto di conoscere le motivazioni che hanno spinto Giancarlo Checchinato e il comitato Amici della Madonna di San Juan de Los Lagos di Panarella a realizzare un Santuario oltre oceano, nella piccola Panarella. L’idea di trasformare il piccolo paese polesano in un luogo di pellegrinaggio, in modo da far conoscere l’Oasi di Panarella; luogo tranquillo e dallo spirito meditativo (a stretto contatto con la natura più incontaminata); è la mission del gruppo Amici della Madonna di Panarella.

Chiesa Panarella
Panarella -La Chiesa di Luigi Gonzaga dove è conservata la piccola statua della Virgen de Los Lagos

La piccola statua della Vergine venerata da milioni di messicani, e a cui vengono attribuiti numerosi ed importanti miracoli è attualmente in fedele copia presso la Chiesa di San Luigi Gonzaga. Dopo varie cerimonie religiose e di fede popolare, manifestazioni e concerti tenuti nell’ultima settimana, tutti a Lei dedicati; è possibile renderle omaggio, o recarsi in preghiera al suo cospetto, in un luogo veramente accogliente e tranquillo; a stretto contatto con la bellezza e la natura del Parco del Delta del Po.

Processione
Panarella – La processione con la Statua della Virgen (foto Antonio Dimer Manzolli)

Itinerari Religiosi: da Adria antica città di Maria, a Panarella

Grazie anche a questa esposizione mediatica importante da parte messicana, si può finalmente pensare di realizzare il progetto di coniugare il territorio basso polesano alla importante storia di fede e devozione mariana; donandole un respiro internazionale. Itinerari locali dedicati, che grazie ad una devozione millenaria partendo da Adria (che si può fregiare del titolo di Antica città di Maria)si possono unire storie, percorsi di fede, visite di gruppi di associazioni mariane. Tutto questo in un contesto di storia monumenti, bellezza e silenzio unici, che danno un valore aggiunto alla propria meditazione, e nello stesso tempo uniscono devozione e fede, tra popoli di contenenti diversi, ma mai stati così ora; vicini.

Articoli sulla Virgen de Los Lagos e devozione mariana del territorio:

https://messico.italiani.it/scopricitta/la-virgen-de-san-juan-de-los-lagos-y-su-union-con-italia/ Articolo in Spagnolo di Daniela Zumpano

Panarella e la statuetta della Virgen: il Messico ne racconta la storia ultima modifica: 2021-06-28T08:30:00+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x