Un presepe fatto con arte: Athos Bagatin passione e tradizione - itAdria

itAdria

ARTE PERSONAGGI

Un presepe fatto con arte: Athos Bagatin passione e tradizione

Athos Bagatin

Un presepe fatto con arte. A quasi 90 anni (tra qualche mese il traguardo) l’eclettico artista Athos Bagatin ha realizzato il suo presepio per questo Santo Natale 2023. Negli ultimi anni l’artista ci ha invitato a visionare il suo presepe realizzato nella sua abitazione adriese. L’opera che ha realizzato quest’anno però potremo definirla a dir poco monumentale. Infatti è per lunghezza 3 metri, altezza 1,50 mt. e 70 cm di profondità. Chiaramente però quello che la caratterizza nella creazione di quest’anno, è il contesto prettamente teatrale che ha voluto dare al presepe.

Un presepe fatto con arte Athos Bagatin
Adria – Athos Bagatin davanti al suo presepio

Ha infatti realizzato delle cornici dipinte che lo contengono e danno allo stesso una sorta di palcoscenico espositivo. Il motivo è una speciale dedica all’intensa attività teatrale del Teatro Ferrini di Adria. Un omaggio intrinseco quindi al di per sé già bello contesto rappresentativo della natività che ha saputo realizzare anche quest’anno in Via Viviani n.1 ad Adria.

Un presepe fatto con arte: una dedica speciale

Il presepio è stato realizzato interamente con materiali di recupero, tranne che nelle statue. Infatti l’autore ha utilizzato 1 kg di viti, 50 metri di filo elettrico per le lampade, diversi metri di tessuto non tessuto per imbianchini per il fondo, schiuma di poliuretano espansa, cartone di recupero e polistirolo. Il tutto derivante da materiali di scarto edile. La sua fantasia e le sue abili mani hanno fatto il resto nel dare forma al bellissimo progetto artistico. La cornice di richiamo teatrale come abbiamo anticipato è una dedica speciale alla bomboniera adriese del Ferrini che ha un posto speciale nel suo cuore e per l’amicizia che lo lega ai volontari della AssoFerriniOnlus.

Visibile dalla strada, molta la gente che lo ammira attraverso la cancellata, ma il maestro è disponibile a farlo vedere ed apprezzare direttamente nella sua totale bellezza, e nei particolari assolutamente certosini di realizzazione fissando un appuntamento al numero telefonico 335 8212536.

Opere pittoriche nuove e sempre più dettagliate

Come opere pittoriche Athos Bagatin non rimane mai immobile. Nel contesto della simpatica visita nella sua abitazione ci ha mostrato in anteprima la sua ultima opera. Un quadro realizzato come una sorta di 3D di un caratteristico angolo adriese a lui caro.

Un presepe fatto con arte
Adria – L’ultima opera pittorica del maestro Athos Bagatin che ritrae una delle riviere adriesi

Non finisce di stupire, la creatività di quest’uomo e lo spessore artistico che riesce ancora ad esprimere alla sua veneranda età. Non da ultimo avere dedicato e contestualizzato l’opera del suo ultimo presepe come forma di stima all’opera del piccolo teatro adriese che tanto sta realizzando per la propria città.

altri articoli relativi all’artista:

Athos Bagatin tutta la sua arte in un presepe di quartiere
Un presepe fatto con arte: Athos Bagatin passione e tradizione ultima modifica: 2023-12-13T22:18:12+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x