Antonio Dimer Manzolli: il grande testimone del territorio ci ha lasciato – itAdria

itAdria

PERSONAGGI VALORI ED EMOZIONI

Antonio Dimer Manzolli: il grande testimone del territorio ci ha lasciato

Dimer Manzolli

Lunedì 30 Gennaio del 2023 è arrivata a tutti la triste notizia. Antonio Dimer Manzolli ci ha lasciato. Per tutto il territorio del Basso Polesine è una grande perdita. È stato testimone della vita dell’intero Polesine, raccontando e testimoniando con ogni mezzo, ogni singolo giorno la storia, le tradizioni e passioni dei polesani. Ha guidato con grande competenza importanti istituzioni quali il Parco del Delta del Po, ed è stato Sindaco del suo paese natale. Scrivo questo pezzo, con il sincero rimorso di avergli promesso di incontrarci molte volte personalmente, al termine delle nostre disquisizioni telefoniche, e di bere finalmente un caffè insieme nella sua Papozze.

Manzolli
Antonio Dimer Manzolli
con le sue foto raccontava il Po

Appuntamento con mio sommo dispiacere, mai avvenuto. Molte sono state invece le conversazioni telefoniche intercorse tra noi, per avere la sua opinione su molti argomenti inerenti il Polesine, in generale il Parco del Delta. Indicazioni sui luoghi più caratteristici del Polesine con le curiosità a loro relative magari poco conosciute.

Antonio Dimer Manzolli: L’Accademia del Tartufo la sua passione più grande

Poi l’Accademia del Tartufo e la storia del tartufo in Polesine, con la cucina tradizionale la sua grande passione. Tanta passione trasmetteva e contagiava sempre tutti. Come blogger sapevo che potevo contare su di lui, per utili consigli per i miei pezzi sul blog, per qualsiasi argomento riguardasse il territorio. So inoltre che seguiva i miei articoli, i miei post e le attività teatrali da me proposte al Ferrini. Con incoraggiamenti costanti nel proseguire la mia attività e anche suoi ringraziamenti, da me sempre avvertiti sinceri, che lui stesso mi inviava periodicamente tramite whatsapp . Nelle telefonate periodiche gli chiedevo informazioni, magari qualche spiegazione ed apprendimento su vari argomenti locali, cui chiedevo la sua opinione. E lui come sempre disponibile, generoso e appassionato nel dispensare consigli. Con il suo Po, la storia dei personaggi del grande fiume e le sue bellissime foto quotidiane sulla sue rive; mi elargiva notizie aneddoti con enorme competenza ed estrema concretezza.

Foto Di Dimer
29 Gennaio 2023 una delle ultime foto di Antonio Dimer Manzolli sulle sponde del suo Po

Mi raccontava episodi del suo passato di professore, dirigente scolastico, sindaco e presidente di Parco nonché giornalista. Leggendo all’annuncio della sua scomparsa, e tutti i post sulle pagine social, rivolti al suo ricordo risultava a tutti amici conoscenti operatori del territorio ma anche semplici cittadini; persona disponibile, generosa con il suo sapere messo a disposizione di tutti; insieme alla sua continua spinta a costruire per il suo Delta del Po. Non ho potuto esimermi di condividere la mia personale esperienza con questa grande persona, che mi ha aiutato suggerendomi suoi articoli nei quaderni dell’accademia cui trarre spunto, foto ed idee. Dimer mi mancheranno i tuoi consigli, e le tue opinioni e le tue cordiali telefonate; ma continuerò a ispirarmi ai tuoi lavori e racconti sul Polesine e la sua storia; con la passione e l’umiltà che attraverso il tuo esempio ricorderemo sempre. Quale vero ed appassionato testimone del territorio, Grazie Dimer!

Antonio Dimer Manzolli: il grande testimone del territorio ci ha lasciato ultima modifica: 2023-02-01T22:04:14+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Adriana

Era una persona meravigliosa

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x