Adria cuore e canto: Maurizio Graziani raccontato da Daniela Ruzza - itAdria

itAdria

INTERVISTE NEWS PERSONAGGI

Adria cuore e canto: Maurizio Graziani raccontato da Daniela Ruzza

20140704 222759

Tra i tanti artisti che si sono innamorati della nostra città, Adria possiamo annoverare anche il famoso Tenore maceratese Maurizio Graziani. Sono episodi di vita che ci piace raccontare nelle nostre pagine questi; piene di passione ed attenzione, per la città della musica e del belcanto. Avvenimenti, poco conosciuti ai più, perchè vissuti nell’intimo di questi grandi personaggi della musica lirica, ma che in qualche modo si sono intrecciati con la nostra storia cittadina. Maurizio Graziani è scomparso prematuramente nel 2014 a causa di un arresto cardiaco; ed ha lasciato un grande vuoto nel mondo della lirica che conta. Abbiamo chiesto alla moglie Daniela Ruzza nel corso di una personale intervista; di raccontarci un pò di lui e di questa sua passione per città adriese.

Villa Tratti notturno
Adria – la città della musica in notturna (foto Simone Guerra)

Adria cuore e canto: il legame con Adria inizia prima attraverso l’incontro con il Maestro Santi

Daniela, raccontaci un pò di te e dell’incontro con il tuo, poi futuro marito, Maurizio Graziani:Sono nata ad Adria il 25 marzo 1964. All’età di sei anni già ero innamorata dell’opera lirica e sapevo che avrei fatto la cantante lirica. A 14 anni, non avendo l’età stabilita, entrai come uditrice al Conservatorio di Adria nella classe di canto della Professoressa Vittoria Mastropaolo. Mi sono diplomata nel 1985 ed ho cominciato l’iter del perfezionamento presso l’Accademia di Osimo e l’Accademia Rossini di Pesaro.

Katia E Daniela
Katia Ricciarelli e Daniela Ruzza

L’incontro con il soprano Katia Ricciarelli mi ha aperto le porte del mondo della lirica. Nel 1998 a Catania, durante una produzione di Andrea Chénier, ho incontrato il tenore maceratese Maurizio Graziani. Mi era subito piaciuta la sua umanità, la sua schiettezza concreta, che si rispecchiavano nella vocalità libera, all’italiana, senza imitare nessuno, fluida“.

Poi Daniela il matrimonio, con Maurizio e condiviso la sua importante carriera: ” Si, lui ha conquistato il mio cuore e, in seguito, abbiamo formato una famiglia rallegrata dalla nascita della piccola Eleonora. Ma, nel 2014 Maurizio ha abbandonato il palcoscenico della vita in seguito ad un arresto cardiaco. Maurizio era nato a Macerata dove giovanissimo aveva iniziato i suoi studi musicali con il M° Silvano Pietrosi e successivamente al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro nella classe di canto della Sig.ra Emma Raggi Valentini.  Ha frequentato l’Accademia Lirica di Osimo e l’Accademia Lirica Mozarteum di Salisburgo.

Maurizio Graziani

-segue il racconto di Daniela Ruzza- Ha perfezionato i suoi studi con vari maestri tra cui Giuseppe Di Stefano, Carlo Bergonzi e Franco Corelli a New York. Poi ha cantato sia in Italia che all’estero nei più importanti teatri. Il legame con Adria inizia dalla collaborazione con il Maestro Santi con il quale canta Aida all’Arena di Verona, il Requiem di Verdi a Piacenza e Zurigo e Luisa Miller a Helsinki“.

Innamorato di Adria, Maurizio Graziani ha colto la grande passione per il bel canto

Raccontaci ora Daniela il rapporto personale tra la città e Maurizio:Come ho anticipato precedentemente Adria, Maurizio l’aveva conosciuta tramite il grande Maestro Nello Santi con cui ha collaborato in numerose opere. Poi grazie alla sua sensibilità aveva colto la passione profonda per il belcanto presente in città. Spesso parlava di costruire una accademia ad Adria luogo ideale e dal glorioso passato nel mondo della lirica.

Maurizio Graziani Adria Blu Teatro Comunale
Adria – Teatro Comunale

Daniela ma è vero che vorresti creare un evento intitolato a Maurizio Graziani in città?:Proprio da questa sua passione per la città mi piacerebbe dare vita a un evento intitolato a Maurizio Graziani che possa essere un appuntamento annuale; con lo scopo di offrire una opportunità agli studenti di canto presenti sul territorio e non“. 

Adria cuore e canto: Maurizio Graziani raccontato da Daniela Ruzza ultima modifica: 2021-08-18T08:30:00+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x