GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ASSOCIAZIONI NEWS

Adria progetta il proprio futuro grazie ai volontari del G.A.N.A.

Adria Riviera

Conoscere il proprio territorio ed i progetti per uno sviluppo possibile e sostenibile di Adria e delle sue frazioni. Non roboanti e comunicazioni social video quotidiane, dei problemi da affrontare o di progetti di altri da rimandare come propri. Non articoli di denuncia vere o presunte su giornali generalisti locali su quello che bisognava fare ma non si è fatto. Non è questo il caso! Stiamo parlando del G.A.N.A. Gruppo Adriese Natura Ambiente.

Gana Artessura
Adria G.A.N.A. 2019 Sala Cordella consegnato alla Amministrazione il progetto di rilancio di Artessura

Un gruppo di amici dove conta solo il rimboccarsi le maniche per la propria città! Apartitici e privi di uno statuto giuridico proprio, l’unico loro obiettivo è far conoscere la bellezza del proprio territorio, con umiltà e tanto lavoro personale fatto di proposte ed idee e tanta dedizione. Mettendo però, contrariamente a quanto si pensi, nero su bianco progetti con costi e benefici e consegnandoli belli e pronti alle amministrazioni od enti di competenza; solo da realizzare. Perché le loro idee di sviluppo partono proprio da quello che Adria già ha! E attraverso le loro idee diventi motore di crescita per l’intero nostro territorio. Perché per loro ambiente e natura oltre alla nostra storia sono la vera leva per i rilancio della città! E a loro interessa veramente. Non a parole; ma progetti concreti e realizzabili. E per questo motivo andiamo a conoscere un loro nuovo progetto facilmente realizzabile!

Adria progetta il proprio futuro grazie ai volontari del G.A.N.A.: Adria – Tra Storia e Natura un percorso per i ragazzi!

Portare i ragazzi a passeggiare per Adria e parlare della storia della propria città, visitare il museo nazionale Archeologico e rivivere momenti del proprio passato, mangiare tutti assieme in una area verde attrezzata per poi fare una camminata in Artessura area di interesse naturalistico. Ecco, il nuovo loro semplice progetto. Il G.A.N.A. pensa che questo possa essere di grande aiuto a loro per capire e amare la propria città.

Visita al Museo Archeologico i ragazzi incontrano la loro storia:

Viaggio Virtuale Museo Archeologico

Questa è l’idea semplice che loro danno pensato in particolare come esperimento pilota con la scuola Leonardo Da Vinci per le classi 3-4-5- per un totale di 38 bambini. Il progetto è stato presentato attraverso un Bando della Coop Adriatica finalizzato alla cultura attraverso la Pro Loco Cittadina che ne ha curato la presentazione ed attualmente in attesa di approvazione. Le figure che completano il progetto sono 2 guide autorizzate con licenza. Una per la visita al Museo ed una per il percorso naturalistico.

Artessura via di interesse naturalistico- la natura spiegata e vissuta insieme ai ragazzi:

L’area denominata Artessura, indica la zona di Adria posta lungo il Canalbianco, compresa tra il ponte Beniamino Gigli e il cantiere navale Vittoria, è una zona che nel corso degli anni ha stretto un rapporto sempre più intenso con gli abitanti della città, tanto da essere ormai considerata il vero polmone verde adriesse. Le sponde del Canalbianco sono infatti ricoperte di lussureggiante vegetazione, assieme anche al tracciato dell’ex-ferrovia che interseca il fiume, e molti cittadini scelgono questo sito per compiere lunghe passeggiate in tutte le stagioni, per trascorrere alcune ore in serenità, a contatto con la natura

Adria Artessura Paesaggio
Adria -Artessura

Ogni giorno, quasi con qualsiasi tempo, gli adriesi camminano, corrono, passeggiano, pescano, lungo Artessura, da soli, in coppia, anche in gruppo, o con il proprio cane, o in bicicletta. Non vi è giorno in cui Artessura sia deserta.Proprio per rinsaldare il rapporto che la cittadinanza adriese e località Artessura hanno stretto da tempo, il G.A.N.A. pensa che sia giunto il momento di valorizzare sempre più questo sito!

Adria

Il costo previsto per ogni bambino è di 10 euro comprensivo di guide ed ha un costo complessivo di 380 euro. Il periodo indicativo della gita previsto era nella seconda quindicina del Mese di Maggio. (Progetto Sospeso poi per Pandemia).

Altri articoli sul G.A.N.A. : Ora il rilancio di Artesurra è possibile: il progetto consegnato alla città (Qui il Link)

Località Artessura al centro di una proposta di valorizzazione di un Gruppo di cittadini adriesi (Qui il Link )

Adria progetta il proprio futuro grazie ai volontari del G.A.N.A. ultima modifica: 2020-05-11T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top