Arte Madonnara ad Adria il 6 Maggio 3º Concorso – itAdria

itAdria

ARTE COMITATI

Arte Madonnara ad Adria il 6 Maggio 3º Concorso

A8533194 Eeac 4d32 A299 595991f32944

Arte Madonnara ad AdriaIn ricordo di Francesca e Carlotta. Per tutti i giovani scomparsi prematuramente” Nato nel 2019 per volontà di Francesco Bisco ideatore e primo organizzatore, il concorso di Arte Madonnara giunge quest’anno all’ importante terza edizione. Importante secondo Bisco l’ideatore perchè per tipologia di manifestazione, potrà diventare sempre più di interesse nazionale. Innanzitutto ad Adria l’arte effimera (cosi è definita) ha l’ambizione attraverso questo concorso di essere conosciuta e praticata, anche da studenti e bambini di tutte le età (cosa unica nel suo genere con la partecipazione di classi scolastiche). Nell’Antica Città di Maria Adria, così definita nei secoli scorsi, appare quasi scontato che l’Arte Madonnara prenda sempre più piede attraverso questa interessante manifestazione e ne riproponga perciò, l’antica devozione.

Basilica della Tomba
Basilica detta della Tomba Adria dedicata a S.Maria Assunta in Cielo

L’arte dei Madonnari è arte sacra di ispirazione cristiana . La caratteristica che si vuole dare a questo Concorso, informa il comitato organizzatore è proprio la connotazione di arte sacra legata alla tradizione Cristiana dell’Italia.

Arte Madonnara l’arte effimera : il concorso 2023 a tema Maria Regina della Pace

Il tema quest’anno del concorso adriese è: Maria Regina della Pace. Ma che tipo d’arte ci troveremo a conoscere il 6 Maggio nella città Etrusca? L’arte dei madonnari è un’arte effimera. Con questo termine, che deriva dal latino tardo ephemerus e che significa ciò “che dura un solo giorno”, si sottolinea l’aspetto non permanente della pittura su asfalto o comunque sul suolo stradale. I dipinti dei madonnari sono infatti realizzati con materiali polverosi e sono sottoposti ai capricci del clima. Un acquazzone può lavare le opere e allora i madonnari riprendono con pazienza il lavoro dall’inizio.

Madonnari
Madonnari capolavori

Se dovessimo indicare un’analoga arte che sintetizzi in sé i caratteri dell’arte effimera, sacra e popolare potremmo fare riferimento nel contesto cristiano alle infiorate mentre per, quanto riguarda altre culture, si trovano dei punti di contatto con i kolam indiani (linee di polvere di riso stese a mano dalle donne), i dipinti di sabbia dei Navajo e i mandala di sabbia tibetani (la cui distruzione è una cerimonia rituale precisa, con la sabbia utilizzata che viene rilasciata nella natura).

Presenti 10 Maestri Madonnari, ma fuori concorso. Previsti premi ai partecipanti

E’ prevista la partecipazione di 10 maestri madonnari  (artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale) che però saranno fuori concorso. La gara è invece rivolta ad artisti adulti e, soprattutto, a giovani studenti che vogliono cimentarsi con questa forma d’arte di origini tipicamente italiane. Nello spazio stabilito saranno create 50 piazzole (150 x 200 cm ciascuna).Ogni artista, o gruppetto di artisti, avrà a disposizione una piazzola all’interno della quale creare la propria opera. Sono previsti i seguenti premi: al I classificato di ogni categoria  200 euro in buoni acquisto.

Opera Del Concorso 2022
Adria – Opera del Concorso 2022

Al II classificato di ogni categoria 100 euro in buoni acquisto. Al III classificato di ogni categoria 50 euro in buoni acquisto. Ci saranno inoltre Sponsor che offriranno premi per gli artisti  più votati dal pubblico ( ci sarà un gazebo appositamente predisposto per il voto popolare). Per la scuola con il numero di classi partecipanti più alto, ci sarà un premio in materiale didattico di 500 euro. Per i maestri madonnari e qualificati contattati dal comitato organizzatore, ci sarà un rimborso spese forfettario.  

Il Programma in via di definizione della Giornata:

  • dalle 8:30 alle 9:30 iscrizione partecipanti
  • dalle 9:00 alle 16:00 esecuzione opere di arte madonnara da parte degli allievi delle scuole elementari, medie e superiori e artisti individuali  lungo il corso Vittorio Emanuele II. 10 artisti madonnari di fama nazionale ed internazionale, fuori concorso, comporranno le loro opere tra quelle dei concorrenti
  • dalle 9:00 mercatino nella piazza del Teatro di prodotti tipici ed artigianato
  • dalle 10:00 esecuzione dei concerti delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei giovani allievi del Conservatorio di Adria nella piazzetta antistante la chiesetta di San Nicola
  • dalle 11:00 inizio de: “Girando sotto i ponti”, tour del canale in barca
  • dalle 15:00 alle 17:00 spettacoli di artisti di strada lungo le vie del centro
  • ore 17:00 premiazione nella piazza del Teatro comunale

Chi scatterà foto della giornata, potrà partecipare al concorso, indetto dai Commercianti del Centro Commerciale “Il Porto”, con voto popolare via web e premiazione nelle settimane successive al Centro Commerciale.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitare il sito : http://www.madonnariadria.it,/

Articoli precedenti l’argomento:

https://adria.italiani.it/scopricitta/adria-primo-concorso-di-madonnari-19-maggio/

Arte Madonnara ad Adria il 6 Maggio 3º Concorso ultima modifica: 2023-03-02T16:47:13+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x