itAdria

EVENTI NEWS

Cattedrale di Adria, il nuovo Arciprete è Mons. Matteo De Mori

Santi Pietro e Paolo - interno della Chiesa cattedrale di Adria

La lunga attesa della nomina del nuovo Arciprete della Cattedrale di Adria è giunta al termine. Il prestigioso ed impegnativo incarico, è affidato a Mons. Matteo De Mori. Lo ha annunciato il Vescovo Mons. Pavanello, direttamente e solennemente il 7 Marzo 2021. Ora è quindi ufficiale e Mons. De Mori farà il suo ingresso con la celebrazione eucaristica di insediamento; nella chiesa madre della Diocesi di Adria-Rovigo domenica 11 Aprile alle ore 10:30.

Mons. De Mori
Mons. Matteo De Mori

Cattedrale di Adria: il nuovo Arciprete

Adriese di nascita, Mons. Matteo De Mori è poco conosciuto in città, in quanto il suo servizio pastorale lo ha portato in giro per il mondo per la Santa Sede. Trasferito da giovane a Rovigo con la famiglia, ha completato nel capoluogo rodigino il suo percorso scolastico. Poi, successivamente è entrato in seminario fino alla sua ordinazione sacerdotale da parte del Vescovo Martino Gomiero; il 25 Giugno 1988. Nel 1989 il Vescovo stesso lo sceglie quale segretario personale. Contemporaneamente però, Mons. De Mori ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Ma dal 1996 al 1998 si è trasferito a Roma per frequentare la Pontificia Accademia Ecclesiastica, istituto di formazione vaticano per la formazione dei membri del corpo diplomatico.

Palazzo Dell Accademia Ecclesiastica Roma
Roma la sede dell’Accademia Diplomatica della Santa Sede (foto wikipedia)

Una volta perfezionati gli studi diplomatici, Mons. De Mori ha ricoperto numerosi incarichi a servizio dell Santa Sede quale addetto alla Nunziatura Apostolica: in Ghana, in Senegal, Washington, Bagdad, Amman, Parigi, Gerusalemme ed infine in questi ultimi anni a Londra. Poi nel febbraio di quest’anno Mons. De Mori ha ricevuto dalla Segreteria di Stato il permesso di fare rientro nella nostra Diocesi, dove il Vescovo Mons. Pavanello, lo ha scelto per guidare la comunità parrocchiale della Cattedrale.

Cattedrale di Adria Adria Cattedrale Min
Adria – L’imponente Cattedrale della Diocesi

Mons. De Mori nuovo Arciprete succede a Mons. Antonio Donà e Don Damiano Furini

Come abbiamo anticipato Mons. Matteo De Mori è stato nominato, dopo lunga attesa alla successione del compianto Mons. Antonio Donà, prematuramente scomparso il 1 Maggio 2020 a 74 anni; nominato Arciprete solamente dal 2016.

Cattedrale di Adria Donantoniodona
Adria – Mons. Antonio Donà Arciprete dal 2016 al 2020

Nel frattempo la parrocchia è stata retta come amministratore da Don Damiano Furini, Vicario Generale. Lo stesso Don Damiano Furini a voluto pubblicare sul giornale parrocchiale ” La Cattedrale” una calorosa e fraterna lettera di benvenuto al nuovo Parroco, di cui citiamo alcuni passi: ” Caro Don Matteo … Desidero porgerti un fraterno e, soprattutto, personale saluto di benvenuto in questa comunità della Cattedrale. Al Temine del mio servizio di Amministratore, sento il bisogno di restituire a te, all’intera comunità e alle tante persone che ho incontrato, la mia riconoscenza per la ricchezza di esperienze fatte in quest’anno di presenza discreta….

Cattedrale di Adria Don Damiano
Don Damiano Furini

Mi porto una grande fiducia nel futuro, sostenuta dai segni della grazia che ho incontrati. Non ti nascondo certo i molti “cantieri” aperti che lascio sulla tua scrivania di nuovo Parroco: dalla mole degli immobili in gestione, alle potenzialità pastorali e culturali in campo alla parrocchia, alla necessità di migliorare la rete di collaborazioni con la Città….. (termina Don Damiano) … Caro Don Matteo …. ti chiedo solo una cosa: aiutaci a pensare in grande, a sentirci Chiesa universale, a leggere i nostri piccoli problemi all’interno del panorama del mondo di oggi, ad avere uno sguardo di speranza vera i mondo che ci attende”.

La Nomina Ufficiale del Vescovo Pierantonio Pavanello

Cattedrale di Adria La Nomina Di Don Matteo
Cattedrale di Adria, il nuovo Arciprete è Mons. Matteo De Mori ultima modifica: 2021-03-24T08:30:00+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x