GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ASSOCIAZIONI NOI ADRIESI

Free Voices Ensemble: tutta un’altra musica per la città di Adria

Roccato Logo

Per ora è un logo, ed una associazione in via di realizzazione, che sta reclutando i coristi, ma conosciamo la passione del maestro Cristiano Roccato in tutto quello che fa in campo musicale; e possiamo perciò affermare che i Free Voices Ensemble Adria saranno realtà. I tempi sono davvero lunghi per arrivare all’ambizioso traguardo di sentire nella città della musica per antonomasia; il primo coro gospel-pop della sua importante storia. Alla presentazione di giovedì 8 Ottobre 2020 scorso l’annuncio del primo concerto previsto; sarà nella primavera del 2021.

Foto Presentazione
Adria – Galleria Braghin presentazione progetto

Gli stessi ideatori del progetto sono stati chiari. Non sarà infatti il “solito coro”di cui la città vanta decine di consessi. Dai liturgici polifonici, alle corali complesse o ai cori di montagna di lunga e navigata storia e successi. Una cosa totalmente nuova; volta ad incontrare il gusto delle nuove generazioni o magari rispolverare le incantevole note dei brani internazionali della musica pop, più conosciuti dalle più vecchie.

Free Voices Ensemble Adria: una sfida ed una novità per emozionare

Idea e progetto sono principalmente di Cristiano Roccato, distintosi durante tutto il lungo lockdown con il suo stare insieme (prima di cena) nel web in un gruppo social per condividere e alleviare la solitudine creatasi con la musica selezionata di #restoacasaesuno ; di cui abbiamo già ampiamente raccontato nelle nostre pagine. E cosa non secondaria che lo stesso format ha avuto un ragguardevole successo in partecipazione e gradimento.

Free Voices Ensemble Restoa Acasa E Suono

Passione poi tramutata, allentate le maglie del controllo sanitario pandemico, in concerti live senza presenza di pubblico. Ma eseguiti solo online grazie al sostegno e alla collaborazione di assoferrinionlus con Cristiano Roccato mattatore e spronatore; a queste nuove forme di incontro musicale all’interno del Teatro B.C. Ferrini. Ricordando tangibilmente a tutti, che la musica unisce ed incontra nei momenti anche più difficili. Anche su questa innovativa idea di Roccato e Friends ha raggiunto più di settemila visualizzazioni ai concerti proposti in regime pandemico; decretandone un nuovo strepitoso successo.

Free Voices Ensemble Teatro Ferrini Regia
Adria – Teatro Ferrini i primi concerti in streaming con #restoacasasuono

Infine da poco tempo tutto questo lavoro è divenuto un vero e proprio programma web settimanale di musica ed incontro con gli artisti. Cristiano Roccato insieme a Nicola Ardolino conducono e guidano i loro ascoltatori nel mondo della musica che emoziona.

Free Voices Ensemble Programma Web
Adria – il programma web settimanale dove è nata l’idea del gruppo gospel-pop

Ed è proprio in questa occasione che è partorita l’idea di far nascere Free Voices Ensemble Adria.

Organizzazione associativa e audizioni sono al via, qui le principali informazioni

Il nuovo gruppo canoro è così organizzato: Presidente è Luigi Casellato nel ruolo di Vice Presidente è Silvio Zago (sostenitori e fondatori della nuova iniziativa musicale) e ovviamente Direttore Artistico Cristiano Roccato. La nuova formazione necessita secondo i fondatori di 16-18 elementi che saranno selezionati in specifiche e prossime audizioni. Allo scopo si può scaricare modulistica di adesione di partecipazione al progetto; in qualità di coristi sulla pagina web Free Voices Ensemble Adria (qui il link) ed inviare il tutto alla mail: [email protected]

Free Voices Ensemble logo
Adria- Logo ufficiale del nuovo gruppo gospel-pop Adriese

L’attesa e la curiosità per il loro primo concerto, sta ovviamente ora crescendo. La novità è certa e da molti aspettata da tempo. Noi siamo consapevoli perché abbiamo seguito fin qui progetti e idee Cristiano Roccato che ci stupirà, ne siamo certi, ancora una volta; perché emozionare vuol dire fare buona musica di cui lui, non per niente lui; è maestro.

Free Voices Ensemble: tutta un’altra musica per la città di Adria ultima modifica: 2020-10-12T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top