itAdria

INTERVISTE PERSONAGGI

Le foto di Alessandro Piva: il suo obiettivo su Adria ed il Delta Po

Adria Romantica

Ormai conosciamo da tempo la passione degli adriesi, per l’arte fotografica. Le foto, dedicate alla città sono una vera predilezione. Noi stessi, di itAdria.it unitamente alla Pro Loco abbiamo intercettato questa autentica bramosia per gli scatti personali; attraverso un concorso denominato un click per Adria e Dintorni. Concorso svolto l’anno scorso. Competizione che si è rivelata; un autentico successo di partecipazione e produzione fotografica di qualità. Andiamo ora a conoscere, con questo pezzo un altro fotografo adriese di successo; Alessandro Piva. Alessandro si distingue per una intensa produzione fotografica; tutta dedicata ad Adria e al Delta del Po. Con la produzione di ben tre libri fotografici di elevata professionalità quali: Orizzonte Polesine, Delta Romantico ed infine Magico Delta – Orizzonte Polesine.

Alessandro Piva
il fotografo adriese Alessandro Piva (foto A. Piva)

Abbiamo perciò rivolto a lui, qualche domanda per conoscere da dove deriva questa sua intensa passione e dedizione all’arte fotografica. Ed in particolare perché i suoi obiettivi fotografici; sono rivolti prevalentemente su Adria e il Delta del Po.

Le foto: un’autentica passione per il proprio territorio

Alessandro raccontaci un pò della tua passione, come nasce?:Appartengo a tre generazioni di fotografi, artisti e cantanti. Mia madre, da giovane, dava una mano nello studio fotografico del padre nel ritocco dei negativi. Ed inoltre era una nota pittrice, molto amata in città. A 10 anni, mia zia fotografa mi regala la mia prima macchina fotografica, una biottica. Più tardi, a 18 anni, un’altro zio fotografo mi ha donato una COSINA 35 mm. Dopo appena un anno, ho acquista una Reflex tutta mia; l’ OLIMPUS OM 10; e da lì ho incominciato a liberare tutta la mia passione per la fotografia“.

Le foto  Giardini Adriesi
Adria- Giardini Scarpari (foto A.Piva)

Perché hai scelto Alessandro, di privilegiare nei tuoi scatti Adria e il Delta del Po?: ” Sono un ambientalista e naturalista convinto. Coltivo un interesse e un amore viscerale per Adria e il mio Delta del Po, dove sono nato e vivo. Ho come progetto personale lo sviluppo del turismo con l’idea di promuovere e valorizzare il mio splendido territorio“.

Le foto  Panorami De Delta

Importanti esposizioni nazionali d fotografia ospitano gli scatti di Alessandro Piva

Nel 1986 Piva, si trova ad esporre al Casinò di Sanremo, un anno che segnerà un momento importante ci racconta Alessandro. La mostra, infatti, gli ha fornito gli elementi utili per avviare una campagna di aggiornamento e di informazione, diretta a ritornare prestigio ad una immagine, quella del Delta del Po, offuscata, impoverita a suo giudizio, della sua identità veneta.

Le foto Adria Piazza Garibaldi
Adria-Piazza Garibaldi (foto A.Piva)

Promuove da allora, quindi, tutta un’attività culturale basata su un forte impatto d’immagine e di corretta informazione, per dare vita ad un progetto ambizioso, che lui chiamerà ORIZZONTE POLESINE, poi, DELTA ROMANTICO, infine, MAGICO DELTA – ORIZZONTE POLESINE. Realizza, perciò questi tre libri di foto, tradotti in inglese e tedesco; calendari, cataloghi, dépliant e cartoline; ha allestito diverse mostre itineranti allo stesso scopo.

Le foto Romantica Adria 2021
alcune pubblicazioni di Alessandro Piva

Un grosso aiuto ed una opportunità in più per valorizzare attraverso delle bellissime immagini il nostro fantastico territorio; unico al mondo. Mediante la passione di questo fotografo adriese, Alessandro Piva siamo consapevoli ancora di più; che il traguardo del turismo di prossimità è l’obbiettivo primario da conseguire, post pandemia.

Ulteriori informazioni su lavori fotografici di Alessandro Piva qui il link di riferimento

Le foto di Alessandro Piva: il suo obiettivo su Adria ed il Delta Po ultima modifica: 2021-02-03T09:00:00+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro PIVA

adria.italiani.it rappresenta una iniziativa culturale di promozione e valorizzazione del territorio straordinaria, che merita tutto il nostro sostegno e la nostra riconoscenza.

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x