CIBO

Il pane Ciabatta: un pane da primati simbolo di Adria

Pane Ciabatta

Il pane è uno degli alimenti più diffusi e consumati. Uno dei più conosciuti è senza dubbio il pane Ciabatta. La bontà e la fragranza di questo pane han fatto si che la Ciabatta Polesana, poi ribattezzata Ciabatta Italia, sia diventata internazionale invadendo non solo l’Italia, ma anche l’Europa e il mondo intero. Ma quanti di voi sanno che questo pane è nato ad Adria? Esattamente nel 1982 Arnaldo Cavallari assieme al già noto panificatore Francesco Favaron idearono questo tipo di pane ponendo la procedura naturale (cioè priva di additivi di qualsiasi natura) quale fondamento per la creazione di questo tipo di alimento. Da allora il nome della Città di Adria viene legato ad una identità gastronomica.

L’inventore del pane Ciabatta

Arnaldo Cavallari ha seguito le orme paterne prendendo la guida dei Molini Adriesi, sperimentando panificazioni diverse. All’attività imprenditoriale si è affiancata una lunga carriera nel mondo dei rally. Negli anni ’60 fu quattro volte campione italiano con l’Alfa Romeo e con la Lancia e vincitore di una Mitropa Cup. È stato tra i fondatori del Panathlon Club di Adria e dirigente dell’Adriese, la squadra di calcio granata cittadina. Nel 1984 organizza il primo Rally del pane. Nel campo della panificazione ha inventato anche la Ciabatta Italia, la Ciabatta natura e il pane toscano natura. Negli ultimi anni che hanno preceduto la sua morte ha gestito un Panifico Sperimentale in Via Ca’ Cima. Con farine genuine ha continuato a produrre, senza alcun scopo di lucro, un pane assolutamente unico e naturale che distribuiva, il mercoledì pomeriggio, gratuitamente ai vari visitatori.

Rally2

un momento dello storico Rally del Pane

Il pane Ciabatta nel mondo

Attualmente la Ciabatta è conosciuta in 56 stati. Si dice che l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel 2011 durante un ricevimento a Londra, abbia chiesto un pane ciabatta per poterselo farcire a suo piacimento. Il pane ciabatta nel 1988 entra nel Guinnes dei primati con il panino più lungo del mondo con 4.381,05 metri. Vinse anche la prima Olimpiade del pane disputata nel 2007 a Lione in Francia.

Italia Con Pane

Italia realizzata con il pane Ciabatta in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – 2011

Il Rally del pane

Dal 1984 al 1997 si disputarono ininterrottamente 14 edizioni del Rally, facendo diventare Adria il regno delle quattro ruote. Dopo 13 anni si riproposero altre edizioni. Le ultime tre (2014, 2105 e 2017)  sono diventate: Rally Storico Città di Adria e Revival Città del Pane.

L’Accademia del pane

La principale finalità dell’Accademia del Pane fondata da Arnaldo Cavallari è quella di promuovere la conoscenza ed il consumo del pane naturale prodotto secondo la tradizione della panificazione italiana. Per raggiungere questo obiettivo vengono pianificate campagne di informazione dirette al consumatore, agli operatori del settore ed ai media interessati a conoscere il concetto di pane genuino e privo di additivi o di miglioratori chimici. Da quando è mancato Arnaldo Cavallari, due anni fa, l’Accademia opera allo scopo di tenere viva la memoria del suo fondatore e ideatore del pane Ciabatta.

Letizia Guerra

Autore: Letizia Guerra

Da molti anni sono impegnata attivamente nell’associazionismo cittadino perché innamorata della mia Città e della mia Terra. Amo mettermi alla prova in nuovi progetti e accettare nuove sfide, conversare, soffermarmi a guardare il mare, un tramonto o un cielo stellato. Ho suonato il pianoforte, ho praticato danza, ho dipinto e continuo a coltivare queste passioni artistiche, ma non contemporaneamente!

Il pane Ciabatta: un pane da primati simbolo di Adria ultima modifica: 2018-10-11T10:30:31+00:00 da Letizia Guerra

Commenti

To Top