GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ITINERARI NATURA

Artessura che passione! La natura si mostra e si vive in città

Adria-Località Artessura

Artessura itinerario. La natura è di casa ad Adria. La città che ha dato il nome al mare Adriatico nonchè porta del Parco del Delta del Po, si può vantare di avere un luogo privilegiato ed unico nel proprio cuore urbano. Ne abbiamo parlato spesso, proprio perché risulta essere il luogo più amato dagli adriesi e non solo. Progetti, desideri di miglioramenti del percorso naturalistico e associazioni di volontari lo hanno a cuore per la sua rivalutazione. Tutti lo valorizzano con proprie immagini e documenti quando lo percorrono. Immagini personali, postate nei social che ne testimoniano la bellezza e la unicità nel contesto cittadino.

Tramonto In Arte Ssura
Adria- Tramonto in Artessura (foto Olivo Perzolla)

Un progetto di valorizzazione pronto da tempo!

La nostra redazione, di ItAdria.it, tra l’altro è stata promotrice e media partner di un convegno cittadino, tra amministrazione comunale e associazioni naturalistiche locali; con un progetto concreto di rilancio consegnato nella mani del Sindaco Barbierato, più di un anno fa, di cui però non si sono ancora visti gli sviluppi. Ora il rilancio di Artesurra è possibile: il progetto consegnato alla città (Qui il link dell’articolo) Lo spunto di ritornare sulla bellezza di questo luogo, ci è stato dato dato dalle numerose foto che gli adriesi stanno postando sui social proprio in questi giorni di ritrovata libertà di movimento anche se armati di mascherine e guanti!

Itinerario Artessura
Adria- Itinerario Artessura immersi nella natura (foto Olivo Pezolla)

Artessura che passione! La natura si mostra e si vive in città: incontriamo i più appassionati del percorso

Già proprio così, lo spunto in particolare per questo ennesimo pezzo, ci è stato dato da Simone Guerra, che ha postato nei social un video ripreso con il proprio drone; video che testimonia la bellezza e la particolarità di Artessura quale percorso naturalistico. Simone ci ha concesso di pubblicare qui questo suo lavoro di editing video, con lo scopo di rende visibile a chi ancora non conosce e apprezza la meraviglia di questo itinerario dalle enormi potenzialità turistiche!

Adria- Artessura riprese video con drone ( di Simone Guerra)

Abbiamo chiesto quindi a Simone Guerra giovane adriese di 26 anni operatore cnc con l’hobby delle riprese aeree; di raccontarci, perché tanta passione per questo luogo unico. Simone, un video bello ed accattivante da vedere assolutamente per conoscere questa località unica. Perché lo hai realizzato?: “Ho deciso di fare il video di questo luogo, perché mi è sempre piaciuto fin da piccolo. Mi mette tranquillità e tante volte mi ispira. Il contatto con la natura incontaminata di questo spazio totalmente naturale immerso nell’acqua è quai paradisiaco. Ogni volta che lo percorro mi sembra di vivere in un altro luogo, quasi che non appartenesse ad Adria. Lontani dal traffico, pur essendo in centro cittadino. Il tempo si ferma e il via vai di auto scompare. Lì in Artessura trovi tutto quello di cui hai bisogno per passeggiare, per riflettere. Per stare tu e la tua creatività. Ecco il perché”.

Adria- Località Artessura (foto Toni Gnan)

Simone sai che da più di un anno, esiste un progetto per far diventare questo percorso un parco itinerante vero e proprio che ne pensi?: “Davvero! Sarebbe incredibile, la natura da il massimo della sua bellezza qui, proprio in centro città. Secondo me se si potesse anche semplicemente tenere più in ordine con sfalci periodici, mettere qualche panchina in più, un pò di illuminazione adeguata, per poterne usufruire anche nelle serate estive; sarebbe il massimo. Non credo sia uno sforzo economico impossibile da parte delle casse comunali! Se poi nel percorso ci fosse una piazzola con un distributore automatico quale punto di ristoro, sarebbe perfetto per proporlo come itinerario naturalistico-turistico cittadino! Speriamo si faccia il più presto possibile, Adria ne ha bisogno!“.

Informazioni per conoscere ed usufruire dell’itinerario naturalistico presso Pro Loco di Adria (qui il link sito)

Artessura che passione! La natura si mostra e si vive in città ultima modifica: 2020-05-04T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top