GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ITINERARI NATURA

Barricata: dove vedere il mare Adria-tico incontrare la foce del Po

Barricata

Barricata. Dalla città Adria, Porta del Parco Naturale del Delta del Po, patrimonio Unesco possiamo accedere ad itinerari mozzafiato, per chi ama la natura incontaminata: parchi, canali, fiume Po e spiagge del delta da godere in tutta tranquillità. In cui il rapporto tra l’uomo e natura ha colori vivaci, con una flora ed una fauna unica. Decidendo perciò di vivere il mare non solo sotto l’ombrellone, ma godere a piene mani dell’immensa storia della città che ha dato il nome al mare Adriatico.

Adria Blu Teatro Comunale
Adria- Ora Blu caratteristica della città che ha dato il nome al mare Adria-tico

Visitando sicuramente i suoi numerosi musei, monumenti o passeggiate culturali. Oppure usufruire di itinerari naturali o sportivi che attraverso i nostri articoli dedicati alla città da itAdria.it, potrete ampiamente documentarvi. E attraverso gli stessi, sbizzarrirvi nel scegliere, quello più a voi consono. Vi proponiamo perciò in questo pezzo una escursione, in uscita dalla città verso Barricata. Unico punto del Delta in cui si vede la foce che incontra il mare Adria-tico.

Spiaggia Barricata Dal Cielo
Barricata- La spiaggia (foto Gianluigi Maistro)

Scanno Spiaggia Barricata: tra mare e foce Po

Scanno Spiaggia Barricata, è il tratto di Parco compreso tra il mare Adriatico e il ramo del Fiume Po di Tolle. Oltre ad essere un’area di particolare pregio ambientale, ha una importante funzione di difesa idrogeologica del territorio retrostante. La sua morfologia, a forma di triangolo, si caratterizza per la presenza a nord di una fitta vegetazione tipica delle aree marine che la qualifica come una zona di interesse naturalistico per le sue componenti anche faunistiche. Area che necessita di tutela costante mediante interventi di ingegneria naturalistica. La parte più meridionale dello Scanno, corrispondente alla punta del triangolo, troviamo la vegetazione più rada e per contro più ampia.

Scanno Spiaggia Barricata
Scanno Spiaggia Barricata- (foto Gianluigi Maistro)

Parliamo comunque di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata lunga oltre 3 chilometri. Caratteristica peculiare è che si tratta di una vera e propria isola tra il ramo del Po e il mare. L’area è attrezzata inoltrecon il porto turistico di Barricata, con 300 posti barca con bar e ristorante. La spiaggia dispone in più di numerosi stabilimenti per esigenze tutti i tipi. Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

Tramonto Porto Barricata
Barricata- Tramonto (foto Gianluigi Maistro)

La spiaggia è raggiungibile solamente tramite un particolare ponte pedonale mobile; che permette di attraversare il Po di Tolle. Da Barricata inoltre è possibile effettuare anche escursioni a cavallo o in bicicletta, seguendo gli argini alla scoperta dei paesaggi interni modellati nel tempo dall’azione congiunta della natura e dell’uomo

Porto Turistico attrezzato per una piacevole gita in barca o per la pesca sportiva

Porto Barricata (qui link per coordinate) fa parte del comprensorio; ed è da trent’anni uno dei porti più conosciuti in Italia per la pesca sportiva in mare. Il Big game è nato in questo luogo, ed è precisamente la località ideale per praticare la pesca al tonno rosso gigante. Sono molte ovvamente le possibilità di pesca offerte nel corso dell’anno dalle lagune, dal fiume e dal mare antistante il Delta del Po, riconosciuto da sempre tra i più pescosi d’Italia.

Video Presentazione di Porto Barricata (Porto Barricata)

Informazioni per destinazione itinerari per Adria e dintorni blog ItAdria.it

fonte editoriale : web Porto Barricata

Barricata: dove vedere il mare Adria-tico incontrare la foce del Po ultima modifica: 2020-07-22T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top