Colori a pennello, un concorso davvero speciale per le scuole - itAdria

itAdria

ASSOCIAZIONI SCUOLA

Colori a pennello, un concorso davvero speciale per le scuole

Whatsapp Image 2021 04 23 At 22.29.21

La Pro Loco di Adria quando ha lanciato il concorso “Colori a pennello” nell’ambito di Adria in fiore virtual non si aspettava un tale successo. L’iniziativa era rivolta in modo particolare alle scuole dell’infanzia e primarie. Hanno, quindi, aderito ben sei scuole del Comprensivo Adria 1, inviando le foto dei lavori tramite Whatsapp e video. Un vero tripudio di fiori e colori che ha veramente reso speciale questa edizione virtuale 2021. Recentemente si è conclusa la consegna degli attestati di partecipazione e degli omaggi previsti ad ogni alunno. I rappresentanti della Pro Loco hanno potuto, dunque, incontrare all’aperto, rispettando le normative anti Covid, i piccoli artisti e le loro insegnanti. Una vera gioia per tutti!

Colori a pennello: al Concorso hanno partecipato due Scuole Primarie di Adria e una di Bottrighe

Le consegne sono iniziate presso la Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Adria (un tempo anche la mia scuola… che bei ricordi!). Intitolata al grande poeta italiano autore del “Fanciullino“, l’istituto si trova nel quartiere di Carbonara. Probabilmente gli alunni si sono ispirati alla poesia del Pascoli fatta di immagini e colori intorno ai quali ruotano emozioni e stati d’animo. Le opere delle classi prima, terza A, quarta A e B sono, si sono rivelate molto suggestive e creative.

Colori a pennello Pascoli
Consegna Pascoli

L’incontro successivo è avvenuto a Bottrighe presso la Scuola Primaria San Giovanni Bosco. Il Santo si recò proprio nell’allora comune di Bottrighe nell’estate del 1877. Si racconta che Don Bosco arrivò in carrozza e fu accolto da gruppo di elementi della banda musicale. Chissà se la scuola porta il nome del Santo dei giovani per questo episodio! Ma torniamo al Concorso… Tutti gli alunni di questa scuola hanno interpretato i colori della primavera. Chi ha fatto spuntare alberi colorati, chi magnifici fiori, chi poetici paesaggi.

Colori a pennello Bottrighe
Consegna Scuola Primaria Bottrighe

Proprio l’ultimo giorno di scuola, la Pro Loco ha incontrato gli alunni della Scuola Primaria Vittorino da Feltre di Adria. Quanti di voi conoscono il personaggio a cui è intitolato l’Istituto? Ebbene Vittorino de’ Rambaldoni, conosciuto come Vittorino da Feltre visse nel Trecento e fu umanista e educatore. A lui si deve la prima scuola “ideale” che aveva il nome di “Cà Gioiosa”. Una vera esplosione di gioia ha fatto da contorno alla consegna degli attestati relativi al Concorso “Colori a pennello”. Tutte le classi avevano partecipato a un’installazione con materiali da loro realizzati.

Tutte Le Classi
Consegna Vittorino Da Feltre

Ecco le tre Scuole dell’Infanzia che hanno aderito, due di Adria e una di Papozze

È stato davvero emozionante incontrare i piccoli delle Scuole dell’Infanzia. A partire dall’Arcobaleno di Adria dove i Bruchetti Gialli e i Bruchetti Rossi avevano realizzato due splendidi cartelloni, utilizzando materiali particolari. Veramente uniche le nuvole di pop corn!

Colori a pennello Arcobaleno
Consegna Scuola Arcobaleno

Il tour della Pro Loco ha fatto tappa anche nella scuola dell’Infanzia di Papozze. Dedicata a un benefattore nativo proprio di quel paese, viene realizzata grazie al lascito di Francesco Bottoni e a lui, quindi, intitolata. I gruppi Erasmus, Clorofilla e Amici della Clorofilla hanno realizzato disegni singoli e una grande opera con la collaborazione di tutti. In questa predomina un bel verde… non poteva essere altrimenti visto il piccolo orto “pensile” da provetto pollice verde.

Colori a pennello Bottoni
Lavoro della Scuola dell’Infanzia di Papozze
Consegna Scuola Bottoni


L’incontro con i piccoli della Scuola dell’Infanzia Gregnanin di Adria conclude la carrellata delle consegne. Questo istituto è dedicato al giovane adriese Arrigo Gregnanin che nel 1925 si arruolò nell’Aeronautica Militare e perse la vita nel 1942 in seguito all’abbattimento del suo aereo. I bambini di 3, 4 e 5 anni hanno realizzato sia disegni che due splendidi video. Uno rappresenta un variopinto giardino fiorito e l’altro immortala il girasole dell’amicizia.
La Pro Loco ha trovato davvero tanti piccoli amici che insieme alle loro insegnanti e alla Dirigenza Scolastica hanno colto lo spirito del Concorso perché nel giardino della vita il fiore più bello è quello dell’amicizia!

Colori a pennello Gregnanin
Consegna Gregnanin

Qui i video della Scuola Gregnanin https://www.facebook.com/adriainfiore/videos/521675905883683

Colori a pennello, un concorso davvero speciale per le scuole ultima modifica: 2021-06-21T16:10:43+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x