Da Ogni Capo del Mondo: un successo la mostra dei copricapo - itAdria

itAdria

COSA VEDERE EVENTI

Da Ogni Capo del Mondo: un successo la mostra dei copricapo

Copricapo

Da Ogni Capo del Mondo, cosi si intitola l’interessante mostra che ad Adria a Palazzo Bocchi; (allestita nei locali del MAAD) sta facendo crescere la curiosità di visitarla. Vedere i copricapo utilizzati nei cinque continenti del pianeta è una assoluta novità espositiva per il territorio. Tanto è il successo dell’idea, che il periodo di visione della stessa, ci informano gli organizzatori, inizialmente previsto fino al 7; sarà prolungato al 21 Novembre 2021. Partita, la mostra, in sordina il 15 Ottobre, pian piano sta infondendo una vera e propria passione per il genere.

Copricapo Africano
Adria- Da Ogni Capo del Mondo mostra (foto itVeneto.it)

Le modalità ed gli itinerari proposti di conoscenza all’interno dell’evento; sono veramente trattati in modo semplice e attraente da parte della curatrice della mostra, Martina Barison. Questo colorato ed affascinante mondo dei copricapo che rappresentano le culture del mondo ci avvicinano in questo modo, a gran parte delle popolazioni del globo. Nella mostra sono inseriti inoltre, anche vestiti ed accessori utilizzati in ogni parte del mondo. Portando con ciò ad Adria un pubblico, sempre più numeroso. Turisti stanno giungendo infatti, nei giorni ed orari di apertura previsti, un pò da tutta la regione Veneto e località confinanti.

Da Ogni Capo del Mondo Turisti Di Verona
Adria- Da Ogni Capo del Mondo mostra – Turisti giunti da Verona (foto itVeneto.it)

Da Ogni Capo del Mondo: un viaggio alla scoperta di popoli e costumi e tradizioni

Il nome della collezione, Da Ogni Capo del Mondo, gioca sul doppio senso della parola “Capo” inteso come testa, ma anche come punti estremi dei contenuti che presi nel loro insieme identificano tutto il mondo. La mostra realizzata all’interno delle sale di Palazzo Bocchi, intende accompagnare il visitatore in un viaggio tra i cinque continenti alla scoperta di tradizioni, culture e popoli, attraverso un inusuale protagonista: il Copricapo – ci racconta Martina Barison (curatrice della mostra)- non è solo un accessorio, ma può essere e diventare una identificazione di status sociale, contraddistingue un rito o un passaggio o diventare un riconoscimento.

Da Ogni Capo del Mondo Martina Barison
Adria-Da Ogni Capo del Mondo- Martina Barison curatrice mostra (foto itVeneto.it)

Il percorso espositivo è arricchito con vestiti d’epoca ed accessori indossati da persone realmente esistite, oggetti di vite reali intrisi di storie, aneddoti e significati. Un patrimonio che identifica ogni luogo del mondo con le proprie usanze, credenze, espressioni, eccessi e retaggi ancestrali, insomma un viaggio sempre in evoluzione.

Abiti In Mostra
Adria – Da Ogni Capo del Mondo mostra (foto itVeneto.it)

Come visitare la mostra informazioni:

La mostra è aperta dal Venerdì alla Domenica con i seguenti orari: Venerdì dalle 15 alle 23, il Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23. La Domenica sempre dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 20. Il periodo espositivo è dal 15 ottobre 2021 al 21 Novembre 2021. L’ingresso alla mostra è di 5 €. con prenotazione al numero telefonico 392 3901880 oppure mail [email protected] .

Da Ogni Capo del Mondo Martina Barison introduce alla mostra
Da Ogni Capo del Mondo: un successo la mostra dei copricapo ultima modifica: 2021-10-27T11:08:14+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x