Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini con: El Paradiso e Vìvare par Vìvere - itAdria

itAdria

COSA VEDERE DIALETTO INTERVISTE

Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini con: El Paradiso e Vìvare par Vìvere

Sparapan Teatro

Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini. Il teatro che ti fa pensare e partecipare; il palcoscenico come strumento culturale di riflessione e comunicazione. Questo è il progetto culturale che Assoferrionlus, insieme all’ideatore dei Giovedì a Teatro di Gianni Sparapan, Renzo Sarti, vuole proporre a tutti. Una sfida ad uscire di casa i Giovedì ed assaporare con i testi, rigorosamente in dialetto Veneto, di Sparapan; i valori, l’umanità e le storie del nostro territorio. Qualità che stanno pian piano scomparendo. Grazie però, all’autore di El Paradiso e Vìvare par Vivere, si vuole tenacemente tenere attuali. Dopo due anni di assenza dalle scene teatrali; Sparapan in questa nostra personale intervista, ci racconta il suo desiderio di ritornare in mezzo al suo pubblico scegliendo il Teatro Ferrini di Adria, per ripartire.

Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini Ferrini Pubblico
Adria – Teatro B.C. Ferrini il numeroso pubblico che segue gli eventi di AssoFerriniOnlus

Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini: una gradita e consapevole ripartenza

Gianni grazie per questa intervista; sei scrittore, giornalista, poeta, autore e attore. Perchè ti affascina così tanto fare Teatro?Il Teatro è ora il luogo più vero dove comunicare la realtà! La vita quotidiana è diventata per noi, una falsità. Adesso tutti noi, nella vita di ogni giorno portiamo una maschera, facciamo della vita reale una finzione. Sul palcoscenico invece possiamo raccontare la realtà per come è senza maschere. Si possono dire le cose per come stanno veramente, in piena libertà“. Qual’è il tuo pubblico di appassionati; insomma quelli a cui ti rivolgi con le tue commedie?Generalmente il ceto medio, perchè è quello che ama la vita per come è. Quello che non rimane in casa a farsi plagiare dalla TV. Quello che non si fa mettere in testa le idee ma ama confrontarsi, discutere, vivere in comunità, assaporare la narrazione. Insomma chi vuol vivere in pieno la sua umanità!

Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini   Intervista A Sparapan
Gianni Sparapan durante l’intervista nella sua abitazione di Lama

Gianni, Adria vanta una importante storia teatrale e dispone di luoghi di rappresentazione di alto livello. Secondo te la gente ama ancora andare a Teatro?: ” La gente ha perso l’amore di partecipare, la gente è stanca. Ha perso la freschezza di condividere. Vive in un mondo agevolato, vive male. Il teatro ne sta facendo le spese ovunque come in tutti l luoghi di convivenza. Quella di fare Teatro e narrare, adesso è una sfida epica“. Qual’è allora il modo giusto, secondo te, di raccontare questo malessere umano e saperlo affrontare in Teatro?:” Nelle mie commedie, come si fa con i bambini, cerco di far bere lo sciroppo amaro mettendo nel bordo del bicchiere un pò di miele. Questo per non appesantire gli argomenti trattati e strappare qualche sorriso. Insomma per riprendere il gusto del vivere, condividendo l’essere insieme consapevoli della realtà attuale e del malessere che la circonda“.

El Paradiso e Vìvare par Vivere due atti unici proposti al Ferrini

Gianni Sparapan – Video di presentazione dei due atti unici proposti al Teatro Ferrini di Adria

Giovedì 11 Novembre alle ore 21 Teatro B.C. Ferrini di Adria

Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini Sparapan Manifesto Page 0001
Gianni Sparapan ad Adria al Ferrini con: El Paradiso e Vìvare par Vìvere ultima modifica: 2021-11-03T08:30:00+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x