GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

COSA VEDERE NATURA

Il Delta e la lavanda di Cà Vittorina: la festa è naturalmente qui!

Cesti Di Lavanda

Il Delta del Po come la Provenza, la magia della lavanda del Polesine, assalto ai campi di lavanda di Cà Mello. In questi giorni: TG nazionali, locali ed inoltre numerosi articoli sull’argomento lavanda inondano; la carta stampata ed i network nazionali. E naturalmente, assolutamente non trascurabile; molti video e molte foto personali ritratte nei campi fioriti e profumati citati. Postati poi orgogliosamente sui social; e inviati agli amici e parenti in cui ci si ritrae immersi nel splendido colore viola dei campi.

Farfalla Sui fiori
Farfalla e Lavanda

Potevamo noi di itAdria.it esimerci e non parlare di questo profumato e colorato avvenimento?: Certo che no! Siamo ad Adria la città Porta del Parco Naturale del Po e con orgoglio vi raccontiamo di una Azienda Agricola nel territorio Adriese: Cà Vittorina eccellenza assoluta, che da decenni coltiva nei suoi campi la lavanda; e da essa ne ricava prodotti meravigliosi ed officinali efficaci .

Il delta e la lavanda Campo Di Lavanda
Un Campo di Lavanda

Il Delta e la lavanda di Cà Vittorina: la festa è naturalmente qui! La storia ed i prodotti

Nel 2007 Imelda (Miriam per gli amici) Zecchin ha iniziato l’attività di coltivazione della lavanda nella sua azienda agricola nel territorio adriese: denominata e ubicata a Cà Vittorina. Ha intrapreso con passione a coltivare piante aromatiche ed officinali. In particolare numerosi tipi di lavanda e Rosa Damascena. 

Il delta e la lavanda Prodotti Dalla Lavanda
Olio essenziale di lavanda

I prodotti, vengono da Miriam, sapientemente trasformati in olio essenziale, profumi, creme e saponi ottimi per il corpo. Inoltre l’Azienda di Miriam si occupa di apicoltura dove viene prodotto il miele di lavanda, di acacia e il millefiori. Vengono prodotti Idrolati (ottimi tonici per il nostro corpo), profumambiente, marmellate dei frutti dimenticati. Già vincitrice quale miele più buono del Delta nel 2018; la sua specialità è proprio il miele alla lavanda (Qui il link dell’articolo di allora) ; Miriam realizza tutto con sapiente maestria e con una passione, in particolare per la lavanda, di cui in questi tempi la sua fattoria; è splendidamente e profumatamente circondata.

Il delta e la lavanda Sapone Di Lavanda
Sapone alla lavanda

Cà Vittorina-Adria Domenica 21 Giugno la festa della fioritura della Lavanda è qui!:

Imelda o Miriam per gli amici ha pensato bene di organizzare una festa della fioritura della lavanda a Cà Vittorina. Domenica 21 Giugno alle ore 15:00 presso la sua azienda agricola; ha invitato nel pieno rispetto delle norme covid-19 a visitare e conoscere gratuitamente, il proprio mondo fiorato di colore viola.

Imelde Miariam Zecchin
Adria- Imelda (Miriam) Zecchin con alcuni prodotti alla lavanda della sua azienda

Noi ci saremo, perché il profumo e la bellezza dei campi viola di Miriam non lasciano dubbi! La festa della fioritura della lavanda è naturalmente qui; un tripudio di bellezza e prodotti realizzati con amore e passione. Quale è quindi il programma della giornata?: Si parte nel viaggio di colore viola alle ore 15:00 allo scopo di conoscere nei campi direttamente le 7 varietà di lavanda da lei coltivate. Poi inevitabilmente si passerà alle tecniche di distillazione/estrazione dell’olio di essenza e olio idrolato.

Prodotti Alla Lavanda
Adria-Cà Vittorina alcuni prodotti naturali alla lavanda di Miriam

La parte gastronomica vedrà protagonisti assaggi di dolce e salato sempre a base di lavanda, con assaggi speciali di tisane a base di erbe aromatiche. Gli ospiti della giornata arrivati per l’occasione a Cà Vittorina, si cimenteranno in attività di preparazione di sali aromatizzati alla lavanda; conoscendo alcuni segreti di Miriam che sanno renderli speciali e unici. Infine inebriati dal profumo della pianta viola, è allestito un punto vendita dove ognuno potrà acquistare gli originali e naturali prodotti di Imelda. Alle ore 19:00 è previsto il termine dell’evento stagionale.

Idrolato Di Lavanda
Adria-Idrolato di Lavanda

Molte sono le richieste di partecipazione alla festa, che stanno giungendo in queste ore a Cà Vittorina. L’eco della bellezza delle piante dal fiore viola ha varcato i confini del Delta, e le presenze si annunciano numerose. Domenica sapremo se la lavanda del Delta è diventata l’attrazione per eccellenza del parco naturale del Delta del Po. Noi intanto ci godiamo il profumo e i colori davvero unici di Cà Vittorina.

Il Delta e la lavanda di Cà Vittorina: la festa è naturalmente qui! ultima modifica: 2020-06-19T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top