GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

COSA FARE EVENTI

Seguendo il sole: l’itinerario musicale delle Pro Loco

Alba 2

Seguendo il sole, musica e ambiente dall’alba al tramonto è il titolo dell’originale iniziativa promossa dal Consorzio delle Pro Loco del Delta del Po. La rassegna, arrivata alla seconda edizione, ha lo scopo di promuovere le bellezze del territorio. Si può, infatti, ammirare un luogo particolare lasciandosi trasportare dall’atmosfera creata dall’alba e dal tramonto. Si tratta, quindi, di un percorso musicale itinerante nei comuni delle Pro Loco che appartengono al Consorzio. Le location prescelte hanno una grande valenza ambientale, storica e paesaggistica.
Segnate tutti gli eventi sulla vostra agenda! Le Pro Loco del territorio sono già al lavoro per creare degli appuntamenti davvero suggestivi e unici.

Seguendo Il Sole Pieghevole 2020 Fronte

Seguendo il sole: il primo appuntamento a San Basilio con la Pro Loco di Ariano nel Polesine

Dal 5 settembre al 3 ottobre si susseguiranno nove incontri di cui due all’alba e sette al tramonto. Si parte, quindi, sabato 5 settembre alle 18.30 con un concerto al tramonto a San Basilio con alcuni dei migliori gruppi ocarinistici italiani. Uno di questi è l’Ocarina SG Duo. Un altro è il gruppo Note d’Argilla, un quintetto di ocarine e un pianoforte. Si esibiranno, infine, i Molinella Ocarina Group, una formazione musicale bolognese. Il gruppo propone un repertorio che spazia dalla classica, al folk, alle colonne sonore più amate. Lo strumento musicale utilizzato per questo appuntamento non poteva, dunque, che essere l’ocarina. Questo strumento a fiato, di terracotta, è, infatti, il simbolo dell’artigianato locale e di questa terra.

Seguendo Il Sole Programma Pro Loco Di Ariano Nel Polesine

La Pro Loco di Ariano nel Polesine ha scelto proprio la bellissima Chiesetta romanica di San Basilio come sfondo all’appuntamento musicale. L’edificio, eretto nel IX secolo dai Benedettini di Pomposa è da considerarsi fra i più antichi luoghi di culto della comunità cristiana del Polesine. Questo luogo è legato anche a numerose leggende. Una di queste narra che nel sarcofago presente sul sagrato della chiesetta vi siano conservati i resti dei paladini di Francia che costruirono l’oratorio. Si dice che alla base di ogni leggenda vi sia un fondo di verità. Sembra, infatti, che proprio nel IX secolo i soldati di Pipino, figlio di Carlo Magno, passarono da San Basilio durante la guerra contro i veneziani.

Seguendo Il Sole Chiesa San Basilio

Crespino ospita il secondo appuntamento della rassegna

Seguendo il sole arriviamo a Crespino, per l’appuntamento al tramonto di domenica 6 settembre. Alle ore 17.30 si esibirà Les Fleurs Ensemble, un quartetto d’archi formato da quattro amiche che si sono conosciute durante gli studi in conservatorio. È un gruppo che si occupa di musica classica ma che sta sperimentando nuovi generi musicali come colonne sonore, tanghi e musica pop. La Pro Loco di Crespino, attraverso la musica, vuole valorizzare un notevole complesso architettonico cittadino: Villa Marzolla.

Villa Marzolla Crespino
Villa Marzolla

Si tratta di una casa padronale risalente alla fine del ‘700 e gli inizi dell’800. Le scuderie sono state, invece, erette nel 1870. Esse si trovano a piano terra, mentre ai piani superiori si trovavano i granai. Notevole il giardino, dalla ricca e varia vegetazione, che presenta un cedro piantato nel 1885, oltre ai cosiddetti tunnel di rose e tunnel del glicine. Interessante inoltre la collezione etnografica del proprietario. Si possono, infatti, ammirare le ricostruzioni di un negozio di ferramenta e di un calzolaio. Sono presenti, inoltre, una bicicletta utilizzata dalla sezione pompieri ciclisti e alcune targhe metalliche a ricordo di corse automobilistiche alle quali il proprietario partecipò.
(tratto dal sito del Comune di Crespino www.comune.crespino.ro.it)

Seguendo il sole: tutti i nove appuntamenti

Presto vi presenteremo i protagonisti e le location degli appuntamenti del 12 e 13 settembre. Intanto, per chi fosse interessato, si sottolinea che è consigliata la prenotazione al n. 0426 322020.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
L’estate si chiuderà in bellezza se seguite il sole!

Seguendo Il Sole Pieghevole 2020 2
Seguendo Il Sole Pieghevole 2020 1
Seguendo il sole: l’itinerario musicale delle Pro Loco ultima modifica: 2020-08-31T08:30:00+02:00 da Letizia Guerra
To Top