COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI

Brivido al Museo Archeologico: con la torcia scopriamo i suoi misteri

Flashlight 3770625 960 720

La visita da brivido al Museo è nata come proposta della Pro Loco di Adria nell’ambito della rassegna regionale Veneto Spettacoli di Mistero promossa dall’UN.P.L.I. regionale. A novembre l’alto consenso di partecipazione e di gradimento ha fatto concedere il bis. La visita da brivido, ripetuta l’8 dicembre, ha fatto registrare un altro tutto esaurito. Un dato è certo: Bambini, ragazzi e adulti si entusiasmano a visitare il Museo Archeologico muniti di torcia.

Una visita da brivido molto suggestiva

Visita Da Brivido 8 Dicembre 5

Visita Da Brivido 8 Dicembre 5

I visitatori, muniti di pila, hanno potuto scoprire, nella penombra,  alcuni enigmi archeologici legati ai reperti custoditi nelle sale del Museo. Tutto ciò grazie alla collaborazione fra Pro Loco, Museo Archeologico Nazionale  e l’Associazione Culturale Studio D. Tra le varie tappe della visita da brivido il cosiddetto Eracle di Contarina, una preziosa statuetta bronzea rinvenuta nell’800 in fondo a un pozzo. Ci si è soffermati, inoltre, su alcuni pezzi della ceramica attica e sul mito di Edipo. Affascinante la sosta al buio alla cosiddetta tomba con cavalli, detta anche tomba della biga.  Si tratta della più famosa sepoltura di Adria, rinvenuta il 25 maggio 1938 durante lo scavo di un canale a sud della città. Essa custodisce ancora l’enigma del destinatario del sacrificio di tre cavalli.

Museo Archeologico- Momenti della Visita da Brivido

Il Museo un luogo di emozioni e sorprese

Anche un Museo può emozionare e sorprendere. Dietro ogni oggetto, infatti, ci sono storie a volte anche affascinanti. Alcune celano ancora segreti irrisolti.
Su questo argomento la direttrice del Museo Archeologico di Adria, Alberta Facchi pone una riflessione. «Sappiamo che in archeologia non esistono misteri. Ci sono situazioni, oggetti, strutture per i quali non riusciamo ancora a dare una risposta completa  per mancanza di dati. Gli archeologi sperano sempre di poter colmare le lacune con nuove ricerche e nuove scoperte. Ma ci piace l’idea che si possano scoprire in modo giocoso i segreti custoditi dai tesori conservati in museo

Visita Da Brivido 8 Dicembre

Visita Da Brivido 8 Dicembre

Il Museo Archeologico di Adria festeggia il Natale

Anche al Museo si respira l’atmosfera natalizia. Domenica 16 dicembre alle ore 17.00 avrà luogo un concerto di Natale con la Corale San Giacomo di Bellombra.
L’ArcheoAD delle Feste propone, invece, Addobbi d’inverno, un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi. Il 15 e 16 dicembre, poi, è prevista un’attività di scavo in cassone stratigrafico per bambini e ragazzi. L’evento è condotto da StreetArchaeology.
Si ricorda che il Museo resterà chiuso il giorno di Natale.

Museo archeologico di Adria informazioni

Tutte le informazioni sulle attività del museo e sui giorni di apertura le potete trovare qui sul sito

Letizia Guerra

Autore: Letizia Guerra

Da molti anni sono impegnata attivamente nell’associazionismo cittadino perché innamorata della mia Città e della mia Terra. Amo mettermi alla prova in nuovi progetti e accettare nuove sfide, conversare, soffermarmi a guardare il mare, un tramonto o un cielo stellato. Ho suonato il pianoforte, ho praticato danza, ho dipinto e continuo a coltivare queste passioni artistiche, ma non contemporaneamente!

Brivido al Museo Archeologico: con la torcia scopriamo i suoi misteri ultima modifica: 2018-12-11T10:30:20+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

To Top