CULTURA EVENTI

Tre grandi concerti al Teatro Ferrini: i talenti italiani della musica classica ad Adria

Teatro Ferrini Adria tre grandi concerti-spartito musicale

Dopo l’enorme successo riscontrato dallo stupendo Teatro B.C. Ferrini nella rassegna Comica Veneta che sta portando con il visibilio del pubblico al sold out in tutte le cinque rappresentazioni teatrali previste, ecco che l’opera della Cattedrale propone con l’organizzazione degli Amici della Musica di Padova tre concerti di assoluto livello. Abbiamo chiesto a Filippo Juvarra direttore artistico dell’associazione di Padova di raccontarci come è nata questa collaborazione con il Teatro Ferrini e di illustrarci il progetto musicale da loro proposto qui ad Adria.

L’attività dell’associazione amici della musica

Teatro Ferrini Adria tre grandi concerti-logo manifestazione

L’attività principale degli Amici della Musica è costituita dalla stagione concertistica organizzata ogni anno prima nella storica Sala dei Giganti al Liviano e ora all’Auditorium Pollini del Conservatorio di Musica di Padova.

Queste stagioni sono ormai un punto di riferimento nella vita musicale della Città e della Regione ed offrono l’occasione di ascoltare i nomi più significativi del concertismo internazionale: S. Richter, A. Brendel, W. Kempff, M. Pollini, M. Argerich, N. Magaloff, S. Accardo, A. Grumiaux, H. Szeryng, P. Tortelier, A. Navarra, J. Starker, G. Leonhardt, F. Bruggen, T. Koopman, J. Savall, E. Ameling, B. Giuranna, A. Schiff, R. Lupu, I. Stern, G. Kremer, Quartetto Amadeus, Quartetto Italiano, Trio di Trieste, etc. sono alcuni dei nomi presentati negli ultimi anni.

Sensibile, in questi ultimi anni, è stata altresì l’attenzione dell’Associazione alle attività promozionali in città (concerti nei quartieri, concerti nelle scuole); l’Associazione si è anche molto impegnata per la realizzazione di forme di collaborazione e di coordinamento in città (con l’Istituto di cultura Italo-Tedesco, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con l’Università), in Regione in seno all’Associazione Veneta Amici della Musica, e a livello nazionale essendo infatti gli Amici della Musica di Padova soci dell’A.I.A.C./A.G.I.S. e soci fondatori del CIDIM Comitato Nazionale Musica (CIM/Unesco).

 Una storia di collaborazione che dura da più di 20 anni con Adria e la Società Concerti “Buzzolla”

Teatro Ferrini Adria tre grandi concerti- Società concerti Buzzolla

Una storia consolidata ci racconta Filippo Juvarra:  «Adria  e la sua storia musicale la conosciamo bene perchè con la società concerti “Buzzolla” abbiamo collaborato per molti anni (più di 20) nell’ambito delle attività dell’Associazione Veneta Amici della Musica /AVAM, una associazione regionale di cui eravamo  entrambi soci fondatori: oggi questa Associazione non esiste più, ma sono rimasti vivi i rapporti di amicizia e stima con la Sig.ra Zen presidente dell’associazione Adriese e la Buzzolla e quindi abbiamo pensato di avere come partner la Buzzolla stessa  nel nostro progetto DIALOGHI, conoscendo anche la attenzione e la sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per le attività svolte in provincia di Rovigo».

 La scelta del  Teatro B.C. Ferrini Adriese e i tre concerti

Teatro Ferrini Adria tre grandi concerti-Platea del Teatro B.C. Ferrini

A Juvarra, abbiamo chiesto il perché della scelta del Ferrini e di spiegarci la scelta dei tre concerti:«La proposta del Teatro B.C. Ferrini è stata ben accettata, perché la valorizzazione di un luogo storico corrispondeva anche alle finalità del Bando Culturalmente. La scelta dei tre concerti è legata all’idea di presentare ad Adria giovani artisti emergenti ed assieme fare un percorso in diversi repertori: da quello classico viennese (Hoffmeister, Mozart, Haydn) con il quartetto d’archi VenEthos Ebsemble, a quello contemporaneo della insolita formazione sassofono/fisarmonica con J.Taddei e S.Telari (un concerto che sarà anche interessante per il coinvolgimento della scuola).

L’inaugurazione è stata affidata al pianista Gabriele Strata, vincitore dell’edizione 2018 del Premio Venezia, oggi il più importante concorso pianistico italiano. Il programma di Strata affianca autori e stili diversi, che partono dal classicismo di Beethoven ed arrivano, dopo una pagina romantica di Liszt, alla musica del Novecento con Debussy e Bartok».

Attesi gli appassionati adriesi

Teatro Ferrini Adria tre grandi concerti-Il pubblico del Ferrini

L’auspicio di JuvarraCi aspettiamo che una proposta di qualità come quella in programma, possa incontrare l’interesse e l’attenzione del pubblico degli appassionati di Adria, ma che invogli anche un pubblico giovane all’incontro con altrettanto giovani talenti della musica veneta ed italiana. Tutto questo anche per auspicabili collaborazioni future, anche se questa legata alla particolare fisionomia del Bando Culturalmente».

Informazioni  per i tre concerti proposti:

10 Marzo ore 17:oo Gabriele Strata qui le informazioni 

14 Aprile ore 17:00 VenEthos Ensamble qui le informazioni

26 Maggio ore 17:00 Taddei-Telari qui le informazioni

Come acquistare i biglietti per i concerti:

Presso il Teatro Ferrini mezzora prima dei concerti oppure direttamente dal sito dell’associazione qui

per ulteriori informazioni :

Telefono 049 8756763  e-mail info@amicimusicapadova.org   sito: www.amicimusicapadova.org

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

Tre grandi concerti al Teatro Ferrini: i talenti italiani della musica classica ad Adria ultima modifica: 2019-02-27T15:07:43+01:00 da Doati Marco

Commenti

To Top