GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

EVENTI NEWS

Delta del Po: La Presidente Casellati in visita ricorda le sue origini

Casellati

La seconda carica delle Stato, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati nei giorni scorsi ha fatto visita al Parco del Delta del Po in Polesine. Ricordando, nell’occasione le proprie origini; profondamente radicate nel nostro territorio. Un’attenzione particolare quindi dall’importante carica dello stato, tutta dedicata al nostro Polesine. Nei proponimenti della Casellati la giornata doveva essere un aiuto a far conoscere lo splendido territorio in cui viviamo. Da Lei profondamente conosciuto ed amato. Le avverse condizioni meteorologiche purtroppo ne hanno ridotto notevolmente le capacità promozionali dell’iniziativa. Ciò nonostante, anche se tutte al coperto le manifestazioni e gli incontri con le eccellenze della zona, si sono ugualmente svolte. Unitamente ovviamente a quelle istituzionali.

Portotolle Casellati
Parco del Delta Po- La presidente Casellati in visita (foto Facebook Comune Porto Tolle)

Delta del Po: La presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati e suoi legami con Adria

La famiglia Casellati infatti è una rinomata casata della città di Adria. Il marito della Senatrice infatti è un Casellati. Famiglia che storicamente ha il grande merito di aver contribuito, alla notevole crescita artistica e culturale della città etrusca. Nell’ottocento i Casellati si sono distinti in campo musicale. Ed anch’essi hanno fondato le basi per il riconoscimento concreto di Adria città della Musica. Tant’è vero che esiste una piazza in centro storico intitolata a Gino Casellati.

Palazzo Casellati
Adria – Palazzo Casellati

La piazza, per chi non ne rammentasse l’ubicazione, è quella che ospita il piccolo ma ora rinomato, in stile liberty, Teatro B.C. Ferrini. Inoltre nel Maggio 2016 il Teatro Comunale di Adria ha ospitato ed applaudito il figlio della Presidente; Alvise Casellati, in qualità di direttore d’orchestra.

199f8960 0fc4 4b13 B279 9564d75d5422
Adria- La piazza intitolata a Gino Casellati

Polesine scrigno di bellezza : La Presidente Casellati certa del successo turistico del territorio

Nel corso della sua visita, in alcuni comuni del Parco Naturale del Delta del Po, ha definito il Polesine uno scrigno di bellezza. Le peculiarità del territorio le bellezze ambientali e culturali; devono essere essere al centro di un progetto turistico, vincente. Ai giovani ha lanciato la sfida di rendere opportunità e prospettiva per il loro futuro, questo territorio. Territorio ormai maturo per il salto di qualità nell’attrarre visitatori. Grazie proprio alle eccellenze di cui dispone ampiamente .

Delta del Po La Casellati
Parco del Delta Po- La presidente Casellati durante la visita (foto pagina facebook Comune di Porto Tolle)

Ha dichiarato la Presidente del Senato Casellati nel corso della visita: ” Anche l’Unesco ha riconosciuto l’unicità di questo territorio, in grado di coniugare ambiente ed economia all’insegna della sostenibilità“. Affermando inoltre: ” Qui le comunità sono riuscite a preservare un territorio estremamente fragile dal punto di vista idrogeologico, valorizzando allo stesso tempo il turismo, che oggi è un’importante leva economica e da una speranza alle giovani generazioni”.

Adria Porta del Parco del Delta del Po, connubio tra Turismo e cultura

Il sindaco di Adria Barbierato ha postato sulla propria pagina Facebook, un pensiero sulla giornata della Casellati tesa a promuovere, il territorio. Dichiarando tra le altre cose: ” che il connubio tra cultura e turismo ad Adria; rappresenta davvero una chiave di sviluppo da far scoprire ai turisti. Sia per le eccellenze culturali come i musei e i teatri. Ma anche per le bellezze paesaggistiche. Che si legano alla sostenibilità ambientale e alle combinazioni di un turismo slow, bici e barca“.

Delta del Po venezianità- gondola in canal bianco
Adria- gondola in canal bianco centro storico

Ormai i tempi sono notevolmente maturi per rendere il sogno di un territorio immenso e naturalmente unico al mondo; di aprire al turismo che conta. La bellezza e la natura sono già dalla nostra parte. Manca solo che ognuno di noi ci creda; e la trasformi nell’occasione per avere un futuro importante, che grazie alla nostra storia, è già nato grande!

Fonte editoriale Ansa

Delta del Po: La Presidente Casellati in visita ricorda le sue origini ultima modifica: 2020-07-27T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top