itAdria

ASSOCIAZIONI DI EMIGRATI NEWS

Il Sudamerica guarda ad Adria: interviste curiosità e molto altro

Buenos Aires

Un intenso periodo di collegamenti, interviste, video e sopratutto amicizie internazionali sono nate tra noi di Adria, ed alcune associazioni di emigrati italiani in Sudamerica. Tutto questo in particolare, in occasione dell’epifania. Grazie alla nostra rete degli italiani nel mondo italiani.it – itVeneto.it e alla operatività del nostro blog itAdria.it; molte associazioni di emigrati di Veneti ci hanno contattato incuriositi dalla vivacità di notizie e iniziative natalizie della nostra città etrusca.

La Befana Di Adria
Adria – La Befana di Adria (foto Simone Guerra)

La presenza costante di iniziative, anche se solo in rete ha attirato la loro attenzione. In particolare la Befana di Adria è stata la beniamina privilegiata. Il fatto di essere scelta quale testimonial per il nostro network internazionale di italiani.it, quale ambasciatrice delle tradizioni italiane nel mondo; ha messo Adria tra le priorità e curiosità da conoscere assolutamente; tra i nostri emigrati.

Il sudamerica guarda ad Adria: una opportunità da mettere a frutto

Insomma grazie a Mariano Gazzola di Familia Veneta Rosario in Argentina, e Marcelo Gabriel Carrara di Sociedad Italiana “Las Tres Venecias” de Mar del Plata sempre in Argentina; Adria è stato al centro di una trasmissione dedicata a tutti gli emigrati Veneti sudamericani. La Radio Comites Rosario nella rubrica Parola Veneta; ci ha ospitato nella sua trasmissione Domenica 3 Gennaio alle ore 21 italiane.

Radio Comites

Invitato alla trasmissione, completamente emozionato per tale carico di responsabilità; il sottoscritto Marco Doati in qualità di coordinatore di itVeneto.it. Ospite in rappresentanza del network italiani.it (sempre più riferimento degli italiani all’estero per tanti paesi; in particolare in Sudamerica). Ma ovviamente la curiosità era tanta sulla città e sulla storia che ha dato il nome al Mare Adriatico; e ovviamente sulla Befana di Adria. Molte le domande sulla storia e sull’attualità della nostra città anche in riferimento del periodo pandemico che stiamo vivendo, in tutto il mondo.

Il sito la Befana di Adria e del Comune di Adria, i video condivisi sul web in Sudamerica

Tanti i bambini italo-sudamericani che hanno seguito le “fole” della nostra Befana; sui siti dedicati nelle date programmate. Tante le letterine scritte dai loro bimbi, alla nostra befana di Adria incuriositi dalla nostra “Vecia”.

Il Sudamerica Lettera Alla Befana
Rosario Argentina -Corrispondenza con la Befana di Adria

Una stabile amicizia tra le nostre realtà, quindi si è instaurata sulle tradizioni venete, che ci siamo ripromessi di condividere sempre più con Marcelo e Mariano, i nostri nuovi amici argentini; anche con le loro rispettive associazioni e la nostra città dal punto di vista culturale. Senza ovviamente tralasciare tutte le altre città del Veneto e la loro imponente storia e cultura. Teniamoci quindi pronti, a questa interessante collaborazione in rete. La curiosità ma anche le iniziative di reciproca conoscenza, non potranno che ampliare la percezione che i nostri emigrati sono un patrimonio inestimabile per la nostra italianità; nonché per il nostro meraviglioso Veneto.

La rete web internazionale di italiani.it: una importante finestra nel mondo per la nostra città

Sono trascorsi due anni dal progetto di itAdria.it all’adesione al network degli italiani nel mondo. I successi e traguardi, italiani ed internazionali attraverso il nostro blog e le pagine social della community di italiani ci trova elegantemente rappresentati in ben 80 paesi al mondo. Adria grazie alla sua storia e alla sua eccellenza in novità e proposte è capofila e coordinamento di itVeneto.it; che consta ben di 10 siti web di notizie nelle maggiori città del Veneto

Banner Itveneto Ext

(Venezia-Treviso-Vicenza-Rovigo-Bussolengo-Lendinara-Crespino-Padova-Verona-Adria) ed è in continua crescita. Grazie ai nostri appassionati articolisti, oltre 26 appassionati blogger del territorio; raccontiamo perciò solo il bello e l’eccellenza della nostra storia, divenendo novità per il mondo intero. Orgogliosi del progetto affidato, continueremo a condividere la nostra italianità, a partire dalle realtà più piccole ma che hanno tanto da raccontare; di cui Adria ora, ne è un eccellente esempio.

Il Sudamerica guarda ad Adria: interviste curiosità e molto altro ultima modifica: 2021-01-20T09:00:00+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x