In canoa nel Delta del Po, prenotatevi! - itAdria

itAdria

ASSOCIAZIONI ITINERARI SPORT

In canoa nel Delta del Po, prenotatevi!

In canoa nel Delta del Po - Ritaglio

In canoa nel Delta del Po con la ASD Canottieri di Adria, programmando un evento che ci sarà Domenica 8 Settembre 2024; ma non è presto per iscriversi, anzi. Tel 333 1130052.

In canoa nel Delta del Po

E’ in arrivo la 22° edizione de “In canoa nel Delta del Po” che quindi avrà luogo tra poco più di un mese! Come accennavo, occorre una tempestiva e solerte prenotazione data la numerosa affluenza prevista anche quest’anno. Per prenotare, contattate via mail l’indirizzo [email protected] oppure chiamate il numero di cellulare scritto nella locandina.

In canoa nel Delta del Po - Canottieri

Scalpitano i canoisti, per quello che è ogni anno il classico raduno nel Delta del Po, adatto a tutti con percorso ad anello di 15 km tra canneti e barene con sosta in spiaggia. I vecchi appassionati sanno che per arrivare a Santa Giulia, da Adria, bisogna attraversare due isole naturali che caratterizzano il nostro delicato, ma bellissimo territorio. Si passa per l’isola di Ariano, isola alluvionale, formatasi quasi interamente grazie ad un’imponente opera idraulica realizzata dalla Repubblica di Venezia, nel 1600. Poi si passa all’isola della Donzella sotto il comune di Porto Tolle.

Santa Giulia  Adria

Anche quest’ultima si è formata dai detriti trasportati dal Po, in seguito all’opera di bonifica, in un territorio liquido, un reticolato in continua trasformazione. Non tutti sanno che Santa Giulia è solamente un nome recente per questa località. Queste zone, letteralmente strappate al mare dall’ingegno umano, spesso prendono il nome da quelle famiglie che in epoca Veneziana, parteciparono alle opere di risanamento. Ca Venier, Ca Vendramin, Ca Zulian, Camerini, per citarne alcune.

In canoa nel Delta del Po - Canoe Kayak 1405961 960 720

Per Santa Giulia la denominazione ebbe un corso simile. Fino al 1934, veniva chiamata Polesine dei Sospiri. Quando il proprietario terriero del posto, il signor Locatelli, volle dedicare a sua sorella il nome di tale località. A posteriori, è emozionante sapere di trovarsi in un posto testimone dell’amore di un fratello nei confronti della propria sorella. Ma, a pensarci bene, anche Polesine dei Sospiri, ha quel che di poetico.

In canoa nel Delta del Po – Po di Goro

Per l’8 settembre l’itinerario prevede la navigazione nel tratto del Po della Donzella, con attraversamento dei canneti e delle barene. Si prevede una sosta allo scranno del Bacucco, mentre il rientro sarà attraverso Po di Goro. La quota di partecipazione è di 20 euro e comprende gadget,  sacco merenda, brindisi in spiaggia e assicurazione UISP.

In canoa nel Delta del Po - Canoe 7292034 1280

Ricordate che il punto di ritrovo è (44° 48’ 55’’ N 12° 23’ 55’’ E (SP83 str- Belvedere Sacca). Ricordate che questo percorso canoistico è adatto a tutti davvero, con percorso ad anello della lunghezza di circa 15 Km con una sosta in spiaggia. In ultima analisi, l’uscita in kayak è sempre affasciante. Spesso, anche se si esce in gruppo, è un incontro tra noi stessi e la natura, un modo per lasciare la zona di confort e scoprire nuovi lati della nostra personalità. Oltre, ovviamente, a scoprire le bellezze del territorio in cui viviamo.

In canoa nel Delta del Po, prenotatevi! ultima modifica: 2024-08-05T18:37:03+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
26134 26132 19326 19429 534