itAdria

INTERVISTE NEWS

La Presidente del Senato scrive a Vidali per “l’Argine racconta”

un lavoro meraviglioso-Canneto

Il libro di Gianni Vidali “L’Argine racconta” lo abbiamo già presentato, con un precedente e specifico articolo (qui il link). Sessant’anni di storia del Polesine ed in particolare del Delta del Po. Tutti raccontatati in un libro quasi autobiografico; hanno trovato un positivo riscontro ed apprezzamento nella seconda carica dello Stato. La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha voluto, perciò inviare una propria lettera personale allo scrittore Polesano che tanto si prodiga, attraverso i suoi scritti, al fine di far conoscere lo splendido e magico territorio che lo circonda fin da bambino. Venuti a conoscenza di tale ed importante riconoscimento istituzionale; abbiamo voluto conoscere il suo stato d’animo porgendogli delle domande sulla felice circostanza. Un pò per tastare la sua soddisfazione e un pò orgogliosi che il nostro territorio sia la centro dell’attenzione di cosi alte cariche istituzionali.

un lavoro meraviglioso - Scardovari
Barca e mare del delta del po (foto Toni Gnan)

La Presidente del Senato: il Delta del Po Offre Paesaggi Unici

Gianni, una soddisfazione enorme questa attenzione personale della Presidente Casellati per il tuo libro. Come la vivi?: ” Con soddisfazione ovviamente, un attestato che proviene da un’importante carica istituzionale come quella della presidente del Senato, ovvero dalla seconda figura, dopo quella del Presidente della Repubblica Mattarella, non può che fare piacere”.

La Presidente del Senato Argine Racconta Gianni Vidali
Gianni Vidali – Scrittore Polesano

Questo libro genera e raccorda proprio tutti, alla storia del proprio territorio; anche ai più lontani. Pensi di aver raggiunto uno scopo importante?: ” Modestamente non ritengo di avere raggiunto uno scopo importante, ma di avere contribuito come tanti, nell’avere puntualizzato nel mio libro, molti aspetti e problematiche insite nel meraviglioso Delta del Po; raccontando pregi, difetti, storie e vicende anche in termini romanzati, per far conoscere maggiormente  le nostre peculiarità territoriali, forse non completamente note a buona parte di noi Polesani

Casellati
La Presidente del Senato Casellati

Fare conoscere la bellezza del proprio territorio da parte di tutti, ognuno per la parte che gli compete quali residenti; con le proprie capacità e mezzi. Può far riuscire a far decollare il turismo, qui? Gianni, ora è possibile. È realmente realizzabile? Anche le grandi personalità istituzionali ci riconoscono adesso; quale territorio di straordinaria bellezza: ” Per fare decolare il turismo e la valorizzazione del territorio Deltizio, oltre che alla promozione e alle ennunciazioni di principio, penso che occorra una maggiore concretezza da parte di chi ha le competenze e le risorse per poterlo fare, occorrono investimenti, maggiore sensibilità e serietà nel far sviluppare inoltre risorse non solo ambientali, ma anche economiche come la Pesca e l’agricoltura“.

La Presidente del Senato Maistro Le Foto Del Delta
Delta del Po e Mare Adriatico – (foto G. Maistro)

Ottenere attenzione dai massimi organi dello stato sul Delta del Po, attraverso un libro possibile?

Gianni, pensi di inviare la tua opera, visto il successo, a qualche altra personalità istituzionale. Per magari ottenere una attenzione che possa migliorare la percezione della bellezza e peculiarità del Delta del Po?: “Devo confessare che non ho personalmente consegnato il libro alla Presidente Casellati, poiché per natura sono alquanto restio nel coinvolgere  le figure istituzionali o quant’altro, per promozioni personali fine a se stessi. E’ stato il Presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, di cui ringrazio, che ha consegnato il libro alla Presidente, cogliendo nei contenuti dell’opera elementi che potevano in un quanche modo mettere all’attenzione di una delle massime figure istituzionali, le peculiarità Deltine. Elementi che, nella sua visita nel Delta la Presidente, ha manifestato con giudizi positivi, espressi poi nella gradita  lettera di ringraziamenti inviatomi“.

La Presidente del Senato Fiori Delta
Parco del Del Po (foto G.Maistro)
La lettera della Presidente del Senato Casellati a Gianni Vidali
La Presidente del Senato Lettera Della Casellati
La Presidente del Senato scrive a Vidali per “l’Argine racconta” ultima modifica: 2020-12-02T09:00:00+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x