Cavalleria Rusticana: torna l'opera al Comunale di Adria - itAdria

itAdria

EVENTI SPETTACOLI

Cavalleria Rusticana: torna l’opera al Comunale di Adria

Cavalleria Foto 3 Panoramica

L’ultima stagione lirica al teatro Comunale di Adria, la  166^, si concluse con l’opera la Cavalleria Rusticana. Siamo nel 2009 e la celeberrima opera di Mascagni è abbinata, come tradizione, con “I pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Anche chi non si intende di lirica conoscerà certamente l’intermezzo sinfonico della Cavalleria rusticana. Questa melodia così intensa è stata utilizzata anche in alcuni film di successo. E’ stata, inoltre, la sigla della  “Catena della Fraternità“, trasmissione ideata dalla RAi nel novembre 1951 per sollecitare raccolte di fondi necessari alla ricostruzione del Polesine colpito dall’alluvione.  Ebbene, queste struggenti note riecheggeranno presto nel nostro teatro. Per gli amanti della lirica, quindi, l’appuntamento è di quelli da segnare sul calendario. La Cavalleria Rusticana sarà di scena ad Adria il prossimo 27 dicembre.

Whatsapp Image 2021 11 20 At 17.30.18
teatro Comunale di Adria

Cavalleria rusticana: la trama

L’opera composta da Pietro Mascagni in un unico atto, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, si ispira alla nota novella omonima di Giovanni Verga. È, dunque, ambientata nella Sicilia di tardo Ottocento, nel paese di Vizzini. L’amore, la gelosia, la vendetta sono i sentimenti predominanti della storia. Compare Turiddu prima del servizio militare ha una relazione con Lola. Questa, però, durante il periodo in cui Turiddu è assente, si sposa con Alfio. Scoperta la cosa, Turiddu per ripicca sposa Santuzza. Alla fine, però, Lola e Turiddu diventano amanti. Santuzza scopre il tradimento del marito e rivela tutto ad Alfio. L’uomo, sentendosi ferito nell’orgoglio, sfida il rivale Turiddu a duello all’arma bianca, secondo l’usanza tradizionale

Cavalleria Foto Alfio
Cavalleria Rusticana – Fondazione teatro Lirico Siciliano

Cavalleria Rusticana ad Adria: gli interpreti

L’opera è messa in scena dalla Fondazione Teatro Lirico Siciliano che ha portato ad Adria il balletto di San Pietroburgo con il Lago dei cigni. Alberto Profeta, tenore, interpreta la parte di Turiddu. Santuzza è, invece, la soprano Nati Katai, mentre Lara Leonardi sarà Lola. Altri interpreti: Alessia Sparacio (Mamma Lucia) e Salvo di Salvo, Alfio. L’Orchestra diretta dal maestro Michele Netti e il Coro sono della Fondazione Teatro Lirico Siciliano.
Il tenore Alberto profeta inizia giovanissimo lo studio del canto con il Maestro Vittorio Lipocelli. Segue, poi, degli stages con Magda Olivero e Renato Bruson e la scuola di perfezionamento vocale con Luciano Pavarotti e Fernando Bandera. Ha cantato in diversi teatri italiani fra cui anche il Teatro Sociale di Rovigo.

Cavalleria Foto Processione
Cavalleria Rusticana – Fondazione teatro Lirico Siciliano


Natasa Kàtai è nata in Ungheria dove compie i suoi studi in canto lirico diplomandosi e laureandosi con massimo dei voti e lode. Ha iniziato la sua carriera artistica molto giovane partecipando a numerosi festival in tutta Europa e a diversi concorsi lirici, riscuotendo molto successo. Si è esibita in importanti teatri in tutto il mondo.
Insomma ci sono tutte le premesse per uno spettacolo davvero suggestivo e coinvolgente nel tempio della lirica per eccellenza. Adria resta pur sempre la “Città della musica”.

Per assistere allo spettacolo

Chi volesse assicurarsi un posto per la rappresentazione operistica del 27 dicembre può rivolgersi alla Pro Loco.
I biglietti sono in vendita online sul circuito Vivaticket.

Cavalleria Rusticana  – Fondazione Teatro Lirico siciliano
27 dicembre 2021 ore 20.30 TEATRO COMUNALE DI ADRIA 
Prevendita Biglietti presso PRO LOCO di ADRIA
tel. 0426 21675 – 327 3610567
Informazioni: 334.1891173
Biglietti Online e Punti Vendita: www.vivaticket.com

Locandina Adria

Altri appuntamenti al Teatro Comunale

Il 10 dicembre inizia la Stagione Teatrale. Questi gli appuntamenti in calendario:
10 dicembre 2021ore 21.00 Antonella Ruggiero e Trio
6 febbraio 2022 ore 17.00 Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con la Nuova Compagnia Teatrale di Verona
24 febbraio 2022 ore 21.00 Andrea Pennacchi con Pojana e i suoi fratelli
12 marzo 2022 ore 21.00 Galà dell’Operetta con la Compagnia Fantasia in Re
30 marzo 2022 ore 21.00 Geppi Cucciari in “Perfetta”
Fino al 10 dicembre è ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento. Con soli 50 o 60 Euro si può assistere a 5 spettacoli e in più si mantiene il proprio posto (previa comunicazione) anche per il Concerto di Capodanno. Considerando che il costo del biglietto di ogni singolo evento è di Euro 20,00, l’abbonamento risulta particolarmente conveniente.

Stagione teatrale 2021 2022
Cavalleria Rusticana: torna l’opera al Comunale di Adria ultima modifica: 2021-11-22T08:25:00+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paola

Interessante grazie.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x