GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ITINERARI NATURA

Escursione in bicicletta nel Delta Po: Una Pedalata al Tramonto

Pedalare

Escursione in bicicletta nel Delta del Po, nell’Isola di Adria, tra il Po della Donzella e il Po di Goro nel Polesine dei sospiri. Un’avventura tutta da vivere.

Ciclisti Partenza 1
Pedalare nel Delta (Foto di Nicola Donà)

Escursione in bicicletta nel Delta Po

Abbiamo costatato che gli It.inerari da noi proposti per le vostre escursioni bicicletta nel Delta del Po, hanno riscosso un certo interesse. E’ giunto per tanto il momento di passare dalle parole ai fatti. Vi proponiamo questa escursione in bicicletta nel Delta del Po. Un’occasione per pedalare in compagnia in questo It. inerario 2.2. dal titolo “Goditi la vista” in programma per sabato 29 agosto ’20. Il punto d’incontro è la piazza di Gorino Sullam, una piccola borgata nel comune di Taglio di Po alle ore 18,00. Una volta formato il gruppo dalla piazza in sella alle bici saliremo sull’argine destro del Po della Donzella dirigendoci verso Est in direzioni della foce di questo ramo del Po.

Tramonto
Tramonto sul Po di Goro (Foto di Nicola Donà)

Escursione in bicicletta: Quando tramonta il sole

Partiremo al tramonto, quando il sole scendendo inizia a dipingere il cielo con una serie di colori che regalano riflessi inimmaginabili sulle acque. Questa magica atmosfera sarà impreziosita dal canto e dal volo degli uccelli che, frequentano questi ambienti. Pedalando, dall’alto dell’’argine il panorama è garantito; da una parte scorre lento il fiume, dall’altra a perdita d’occhio le distese agricole.

Campagna
Paesaggio agricolo (Foto di Nicola Donà)

Tra cielo, terra e mare

Lungo questo tragitto scopriremo anche i luoghi che hanno ospitato dei set cinematografici di un noto film di Carlo Mazzacurati. Giungeremo quindi nei pressi della foce con vista sull’ampio canneto del Bonello Bacucco e sulla Sacca di Scardovari. Un’esperta Guida Naturalistica vi spiegherà la storia, la flora e la fauna e la biodiversità di questi ambienti. Dopo la breve pausa e le foto di rito si pedala ancora per un breve tratto lungo il Po morto e una vecchia valle da pesca, per giungere alle foci del Po di Goro e l’omonimo faro. Parcheggiate le bici ci concederemo una breve passeggiata nella spiaggia dell’Isola dei Gabbiani.

Gigi Florida Maistro
Vista area: la vecchia valle, il Bonello Bacucco, la Sacca degli Scardovari, il ramo del Po della Donzella e quello del Po morto (Foto di Gigi Florida Maistro)

L’alba della luna

Mentre da una parte si spegne il sole, dall’altra si alza la luna che, con la sua luce, illuminerà l’ultima parte del nostro percorso. Percorso che prosegue lungo l’argine sinistro del Po di Goro che come in precedenza, offre un’altrettanta vista panoramica sulle terre di bonifica, sul fiume, sulla Sacca di Goro e poi ancora il piccolo porticciolo di pescatori di Gorino ferrarese.

Escursione in bicicletta Alba Della Luna
L’alba della luna (Foto di Nicola Donà)

Il ritorno

Siamo sulla via del ritorno, ma le sorprese, sensazioni, emozioni conquistate a colpi di pedale non sono ancora finite. A pochi chilometri dall’arrivo potremmo osservare un manufatto molto particolare: un ponte di barche uno degli ultimi rimasti.

Escursione in bicicletta Gruppo Bici
Cicloturisti ascoltano le spiegazioni della guida naturalistica durante una escursione in bicicletta (Foto di Nicola Donà)

Ultimi colpi di pedale

Ancora qualche chilometro e per giungere al punto di partenza, di questa escursione in bicicletta. Depositate le bici si potrà degustare un apericena con prodotti tipici locali. Sarà anche un momento per scambiare delle chiacchere e perché no, fare nuove amicizie. Arrivo previsto per le ore 20,30. Totale chilometri 21,5. Questo It.inerario, seguendo le indicazioni della cartina allegata, può essere percorso anche in autonomia. Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutti. 

Escursione in bicicletta
Mappa It.inerari 2.2

Note ed informazioni per partecipare alla pedalata:

Escursione in bicicletta, sull’ora del tramonto, con ritrovo alle ore 18,00 in piazza Gorino Sullam, Taglio di Po. Si percorrono gli argini del Po di Goro e del Po di Gnocca (Km 21,5), alla scoperta dell’economia locale, delle tradizioni e della natura del Parco Del Delta del Po. Rientro previsto per le ore 20.30 Al termine apericena presso il rifugio San Rocco. Info e prenotazioni (entro il 28/8/2020) al 333.99.777.12. Possibilità di noleggio bici in loco.

Escursione in bicicletta nel Delta Po: Una Pedalata al Tramonto ultima modifica: 2020-08-25T08:50:00+02:00 da Nicola Donà
To Top