COSA VEDERE VALORI ED EMOZIONI

La Befana abita ad Adria per una intera settimana!

Arrivo Della Befana

Già dal 2 di Gennaio del nuovo anno e sino a lunedì 6 Gennaio, la Befana si aggira per il suo villaggio Adriese, in Piazza Cavour. La sua casetta ed i suoi aiutanti con la solita frenesia che si ripete ormai da anni; hanno preparato ed addobbato di conseguenza, per tutti i bambini la bellissima piazza, antistante il Teatro Comunale. Una autentica tradizione ormai quella di dedicare delle attività ludiche alla famosa Befana Adriese. Nelle quali occasioni, lei incontra lo sguardo meravigliato ed i racconti dei bambini. Desiderosi di toccare con mano questa simpatica vecchietta. Tanti doni porta a loro in occasione dell’epifania e tanti filastrocche tradizionali. Averla per una intera settimana a loro disposizione poi, realizza molti dei loro sogni. La Befana abita ad Adria per una intera settimana!

La befana e i bambini

La Befana abita ad Adria per una intera settimana! Le associazioni protagoniste del successo.

Molte solo le associazioni che si adoperano per far si che queste giornate siano una autentica festa in città. Da Adria Shopping, all’associazione Nazionale Alpini, Croce Verde, Istituto Cipriani, Scout, Adria Nostra, Fidas, Hatria Giallorossa e molte altre. Insomma una città che vede nella figura della Befana, per il divertimento di tutti, un impegno costante al miglioramento dell’evento. Rendendolo sempre più accattivante ogni anno per la gioia di grandi e piccini. É infatti un appuntamento conosciuto nell’intero triveneto, tante sono le giornate (cinque) dedicate alla simpatica vecchietta. La Befana ha persino un proprio sito: La Befana vien di notte (qui il link) dove trovare tutte le informazione e gli aggiornamenti sull’attività dell’arzilla vecchietta.

La Befana Insieme Agli Amici
La Befana edizione 2019 (Foto sito la befana vien di notte)

Il programma della Befana Vien di Notte quest’anno con novità!

Un click per la Befana è la novità più eclatante del 2020. Un concorso amatoriale cui possono partecipare i bambini dagli otto anni in su, compresi gli adulti . Muniti del loro smartphone o tablet possono immortalare la Befana , i personaggi che la circondano o momenti particolari della manifestazione che saranno poi premiati. I primi tre classificati riceveranno premi a sorpresa e saranno esposti per l’edizione del prossimo anno. Il regolamento del concorso sul sito: www.labefanadiadria.it

La Casa Della Befana 2020
La casa della Befana edizione 2020

Il Programma degli ultimi 2 giorni fino alla Brusavecia del 6 Gennaio

Da Giovedì 2 Gennaio a Lunedì 6 Gennaio Galleria Braghin, – Corso Vittorio Emanuele II^ “La Befana vien di notte – Mostra fotografica” Le più belle foto delle scorse edizioni della manifestazione.

La Brusavecia 2020
Adria- Canalbianco Brusavecia 2020 (Foto Raf Stoppa)

Domenica 5 Gennaio Ore 16,00 Piazzetta Campanile; La Befana incontra il “Centro Aiuto allaVita” con la collaborazione della Croce Verde di Adria. Alle Ore 16,30; “Bissolando” a cura degli insegnanti e degli allievi dell’ Istituto Alberghiero “G. Cipriani” di Adria. Dimostrazione di decorazione della bissola e degustazione.

I Bambini Di Bissolando
Bissolando 2019 (Foto sito labefanadiadria)

Invece alle Ore 16,30 Piazza Cavour “Sette note per la Befana” Sul palco della Befana si esibiscono con canzoni e bans i bambini delle scuole dell’ Infanzia e Primarie della città. Ore 17,00 Piazza Cavour La Befana riceve i bambini nella sua casetta con la sua aiutante Sa Gina. Ore 17,30 Animazione con lo spettacolo “Prestige !” di Manuele Pascal. Ore 20,00 Ristorante Cà Scirocco – Via Voltascirocco 3 Cena de la Vecia. La Befana invita tutti alla sua cena per gustare insieme in allegria i piatti della tradizione in un ambiente tipico e familiare. (Prenotazioni al numero 0426 22215 – Croce Verde di Adria)

Gli Alpini Distribuiscono Il Vin Brulè
Associazione Nazionale Alpini di Adria (Foto sito labefanadiadria)

Lunedì 6 Gennaio Mattina –  dalle ore 10,00 per le vie e le Chiese di Adria Giro delle Befane a cura dell’ Associazione MTB Tuttinbici Dalle ore 17,00 Corso Vittorio Emanuele – Ponte Castello La Befana arriva accompagnata da “I tamburini della Befana” a cura delle classi percussioni Istituto Comprensivo “J. Turolla” – Ariano nel Polesine e degli allievi del Maestro Luca Bellan e dai giochi di luce di Artinstrada.

Arteinstrada
Artinstrada ed. 2019 (foto sito labefanadiadria)

Ore 17,30 Piazza Cavour Tradizionale spettacolo della Befana Polenta salsicciata e vin brulè con gli Alpini. Ore 18,15 Canalbianco “Brusavecia”.

Brusavecia
Brusavecia 2019 (foto sito labefanadiadria)

Un inizio d’anno scoppiettante questo 2020 con la nostra Befana sempre attiva. Ma purtroppo, come ogni anno con il Brusavecia; tutte le feste si porta via.

Articoli precedenti sulla befana di Adria:

La Befana ci parla delle nostre tradizioni adriese: intervista a Monica Stefani (qui il link articolo)

La Befana Vien di Notte 2019 : Per tre giorni Adria diventa la città dei bambini (qui il link articolo)

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)
La Befana abita ad Adria per una intera settimana! ultima modifica: 2020-01-05T08:00:14+01:00 da Doati Marco

Commenti

To Top