itAdria

COSA FARE SE PASSEGGIAMO

1 Km al giorno: si può percorrerlo in Artessura da oggi

1 Km Al Giorno Artessura

Una mela al giorno … toglie il medico di torno. Chi non conosce questo proverbio! Come tutti i detti popolari contiene sicuramente un fondo di verità. Parafrasando questa espressione la Regione del Veneto ha proposto l’iniziativa “1 Km al giorno”. Questa prassi può, sicuramente, essere un modello di vita sana .  Il progetto è nato dalla collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale. L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita attivo nei ragazzi.  Risulta necessario, infatti, migliorare la frequenza e la qualità del movimento, soprattutto dopo questo periodo in cui i giovani hanno rinunciato allo sport. Tutto ciò si è potuto concretizzare adottando una pausa attiva a scuola con un percorso di almeno 1 Km al giorno.

Locandina1 Km Al Giorno Page 1

1 Km al giorno: un messaggio importante della regione Veneto ai giovanissimi

Il messaggio veicolato è importante. Uno stile di vita salutare implica benefici fisici e mentali. Le classi partecipanti si sono impegnate a camminare per 1 Km almeno una volta al giorno per più giorni dal 15 febbraio al 15 maggio. La Scuola Manzoni di Adria è risultata vincitrice, distinguendosi per numero di partecipanti con 9 classi, per un totale di 189 alunni. Questo è quanto comunicato dal Comune di Adria che ha raccolto l’invito della Regione Veneto di individuare per il 31 maggio il proprio “percorso di salute” aperto a tutti i cittadini. Questa deve essere un’area dedicata al movimento, ma allo stesso tempo libera dal fumo. Tutto ciò per far riflettere le persone sulla responsabilità personale e quindi sulla possibilità di scegliere di non fumare almeno per quel tratto di percorso.
Il “percorso di salute” individuato dal Comune è quello di Località Artessura, con partenza da ponte “Beniamino Gigli”.

1 Km Al Giorno Cartello

Il 31 maggio, giornata mondiale senza tabacco, siamo invitati in Artessura a percorrere un km immersi nella natura

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che si celebra il 31 maggio, siamo invitati, quindi, a percorrere il “percorso della salute” di Artessura. Partendo da Ponte Beniamino Gigli, strada facendo, troverete dapprima un cartello che vi segnala di avere percorso 500 m. Successivamente troverete l’indicazione di avere raggiunto il Km. Il percorso salute individuato dal Comune è veramente indicato all’attività all’aria aperta. Lungo il Km. da percorrere si trovano alcune panchine e luoghi ancora incontaminati del paesaggio. Un luogo adatto anche a nonni e nipoti per condividere le emozioni della natura, incontrando anche qualche protagonista animale delle fiabe.

1 Km Al Giorno

1 Km al giorno dovrebbe essere una buona prassi per tutti. A quanto pare i ragazzi svolgono poca attività sportiva e trascorrono troppo tempo davanti agli schermi di pc e smartphone.  Anche gli adulti non sono da meno. Spesso sarebbe più salutare una breve passeggiata per recarsi al bar, in banca, nel negozio di vicinanza. Abbiamo la fortuna di vivere in una cittadina in cui in poco tempo si può accedere ai servizi urbani essenziali. Un impianto facile e sostenibile a cui tenderanno ad aspirare sempre più le grandi città grazie al concetto detto “Città dei 15 minuti”.

1 Km al giorno: si può percorrerlo in Artessura da oggi ultima modifica: 2021-05-31T10:01:04+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doati Marco

Una opportunità da coglierei corsa…

Bello.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x