Pablito, hai fatto parte delle nostre emozioni di vita - itAdria

itAdria

NEWS SPORT

Pablito, hai fatto parte delle nostre emozioni di vita

Pablito 5fd1dfa7284cc

Addio Pablito! Con te se ne va un tassello della mia giovinezza. Eri e sarai il simbolo della bellissima vittoria italiana ai Mondiali del 1982. Che ricordi! Come non rammentare con un pizzico di commozione la sera dell’11 luglio 1982. Ci saremmo abbracciati tutti. Orgoglio, felicità, emozione: questi i sentimenti di quella notte magica. Adria era un tripudio di bandiere. Tutto questo grazie anche ad una squadra di calcio indimenticabile e, quindi, anche a te Paolo Rossi, un mito per tanti bambini innamorati del calcio.

Pablito Mondiali 1982 Riviera
Festeggiamenti ad Adria per la finale del 1982 – Foto Bettini

L’emozione dei mondiali del 1982

Sono passati 38 anni ma certe cose non si dimenticano. I riti legati alle partite dell’Italia, ad esempio. All’epoca mio marito ed io eravamo “morosi” (fidanzati) ed entrambi studiavamo. Lui all’Università, io avevo finito da poco la seconda ragioneria. Quando giocava l’Italia il primo tempo lo guardavamo nelle rispettive case, il secondo tempo a casa mia. Un bicchiere d’acqua sempre sulla tavola e mio papà sempre la stessa maglietta. Dopo la partita con l’Argentina quella maglietta era diventata un vero portafortuna! L’Argentina di Maradona sembrava imbattibile… poi Tardelli segna! Raddoppio di Cabrini! Una vera squadra quella italiana, caparbia, umile e unita.

Pablito goal!

La partita con il Brasile regala emozioni da cardiopalma. Orario di inizio ore 17.00. È il 5 luglio 1982. L’Italia è sicuramente sfavorita contro una delle squadre più forti del mondo. Pablito è nato in quei novanta minuti. Tre volte Rossi gool! L’Italia è semifinalista e il sogno continua. Noi spettatori fino alla fine abbiamo sudato, tremato, ma al termine la gioia è esplosa. Paolo Rossi resta per tutti il simbolo di quella partita e di quei Mondiali.  Con due goal di Pablito anche la semifinale con la Polonia è vinta. Al Santiago Bernabéu l’11 luglio sarà Italia – Germania.  

Addio Pablito

Ancora mi commuovo a pensare a quei momenti. Il calcio, quello vero, è stato un mezzo per far sentire unita l’Italia. Un’altra epoca fatta di sacrifici, ma anche di gioie genuine esternate con semplicità. Molti avevano ancora la televisione in bianco e nero. Non esistevano cellulari, tablet, ebook. Ancora oggi, però, dopo 38 anni i ricordi affiorano vivi e nitidi grazie anche a Pablito, personaggio riservato e di grande levatura umana che resterà sempre nei nostri cuori. Addio Pablito!


Pablito, hai fatto parte delle nostre emozioni di vita ultima modifica: 2020-12-10T10:57:34+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x