GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ITINERARI NATURA

Aqua Natura e Cultura: come scoprire il Delta del Po ed il Polesine

Aqua Immagini

Aqua natura e cultura. Abbiamo raccontato spesso, del meraviglioso mondo polesano costituto da tanti singoli appassionati che fanno conoscere il Parco Naturale del Delta del Po; in tutti i suoi particolari. Ma ci sono però nel frattempo organizzazioni operative sul territorio, che sono diventate veri e propri tour operator incoming. Si occupano cioè, di progettare e commercializzare pacchetti turistici rivolti a gruppi scolastici e di adulti. Inoltre pianificano occasioni di svago rivolte a famiglie e visitatori individuali; che desiderano conoscere specificatamente il Delta del Po e il territorio circostante.

aqua natura e cultura Tramonto Sul Delta
Parco del Delta del Po -Immagini (foto pagina Facebook Aqua)

Una di queste società è Aqua, tra le più attive nel territorio del Polesine e non solo. Offre servizi accurati e un cospicuo numero di attività per vivere appieno l’universo di bellezza che il nostro territorio dispone. Indipendentemente dai confini regionali in cui opera. Aqua ha infatti una caratteristica peculiare che ci ha veramente incuriosito. Spazia per attività; sia nella provincia di Ferrara che nella provincia di Rovigo indistintamente.

aqua natura e cultura Immagini Del Delta
Parco del Delta del Po – Paesaggi (foto pagina Facebook Aqua)

Per questo motivo, abbiamo chiesto a Sara Milani socia di Aqua s.r.l. di raccontarci un pò della loro esperienza professionale e della loro mission.

Aqua Natura e Cultura: come scoprire il Delta del Po ed il Polesine. Un operatore turistico consolidato

Sara Milani quando è nata Aqua e cosa offre?:” La società Aqua nasce nel 2002 per opera di un gruppo di guide naturalistiche e turistiche, in primis amici e innamorati del proprio territorio, il Delta del Po e il Polesine.
Questa società offre una vasta gamma di servizi, come la realizzazione di programmi di visitazione nel Delta per tutte le esigenze, con itinerari orientati agli aspetti culturali o volti a conoscere la natura
“.

aqua natura e cultura Escursione Nel Delta
Parco del Delta del Po – una escursione in barca (foto pagina Facebook Aqua)

Che tipo di turismo proponete Sara?:” Promuoviamo un turismo sostenibile proponendo attività con la bicicletta, piccole imbarcazioni, a piedi e di birdwatching. Progettiamo e svolgiamo attività di educazione ambientale rivolti alle scuole. Realizzato e proponiamo eventi di tipo culturale e naturalistico. Gestisciamo servizi di accoglienza; informazione turistica e biglietteria nei musei e centri visite del Parco e della Provincia di Rovigo e Ferrara“.

aqua natura e cultura Paesaggi Deldelta
Parco del Delta del Po – Paesaggi (foto pagina Facebook Aqua)

Mobilità Slow e Sostenibilità le carte vincenti di Aqua:

Sara Milani quindi mobilità slow e sostenibilità sono i leitmotiv di Aqua?: “La sostenibilità e la mobilità slow è senza dubbio uno dei temi principali sui quali si sviluppano le attività proposte. Aqua fornisce infatti anche il servizio di noleggio bici presso diversi bike- point fissi o su richiesta in altri luoghi prescelti dai turisti“.

aqua natura e cultura fenicotteri rosa
Parco Del Delta del Po – la fauna (foto pagina Facebook Aqua)

Ma quando siete diventati tour operator a tutti gli effetti Sara?:” Nel 2012 inaugura l’attività di tour operator. E da quel momento propone pacchetti completi di visitazione al territorio; per i turisti che vogliono trovare un prodotto organizzato e pronto all’uso“. Quante persone lavorano in Aqua attualmente?: ” Il gruppo di lavoro, negli anni, è cresciuto costantemente e conta oggi circa 20 collaboratori impiegati, che nel periodo di alta stagione arriva anche a una trentina di persone, tra guide, operatori museali e addetti al back office“.

Un itinerario turistico specifico per la città di Adria proposto da Aqua:

Sara, avete per la città di Adria che notoriamente ha dato il nome al Mare Adria-tico; un itinerario turistico dedicato?: ” Certamente! Non poteva mancare tra i nostri itinerari. Adria rappresenta la storia ed è culturalmente una meta accattivante con i suoi musei e monumenti. L’itinerario si chiama infatti: quattro passi nell’antichità (Qui il link per scoprirlo) nella nostra sezione Arte e Storia.

aqua cultura e natura Adria Porta Del Parco Del Delta
Adria – Porta del Parco del Delta del PO – Riviere

Aqua gestisce direttamente molte strutture tra la provincia di Ferrara e Rovigo; ce le puoi elencare Sara? Gestiamo direttamente strutture ricettive, musei, oasi naturalistiche e centri visita nel territorio delle Province di Ferrara e Rovigo. È un lungo elenco, ma orgogliosamente ve lo presento: Torre Abate, Oasi Naturale a Santa Giustina di Mesola (FE) con l’annesso Rifugio “Al paesin”. L’Osteria del Delta e il centro didattico H2O, i servizi di visita guidata al Bosco della Mesola (FE). Il Centro Visite Manifattura dei Marinati a Comacchio (FE). Il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto a Rosolina Mare (RO). 

Aqua Tour Operator
Aqua- Presente a fiere e meeting sul turismo

L’Oasi di Ca’ Mello a Porto Tolle (RO), la Golena di Ca’ Pisani a Porto Viro (RO). Il Museo del Miele e il Museo della Corte a Porto Viro (RO). Il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo. Villa Badoer e la Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine (RO). La Riserva Naturale Integrata di Bosco Nordio (VE), la Riserva Naturale Orientata Dune Fossili di Massenzatica (FE)”. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta! Il Delta del Po ed il Polesine non sono mai stati cosi facili da visitare grazie ad Aqua.

Informazioni generali ed itinerari :

AQUA SRL
Via Romea Comunale, 277/A – 45019 Taglio di Po (RO) – Tel. +39 0426 662304 [email protected]

Sito web per prenotazioni e informazioni itinerari e servizi proposti (Qui il link del sito ufficiale)

Pagina Facebook di Aqua Cultura e Natura (Qui il link della pagina)

Itinerario Consigliato da itAdria.it per visitare Adria e dintorni: quattro passi nell’antichità Arte e Storia (Qui il link per scoprirlo)

Aqua Natura e Cultura: come scoprire il Delta del Po ed il Polesine ultima modifica: 2020-06-12T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top