itAdria

ASSOCIAZIONI VALORI

Ottobre rosa: ad Adria e in Polesine la campagna di prevenzione

Ottobre Rosa Camminata Gruppo

Il mese di ottobre, in tutto il mondo, si colora di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno. Si organizzano, quindi, varie iniziative per veicolare le giuste informazioni su questo tipo di patologia, tra cui anche visite gratuite. Anche l’Azienda ULSS 5 Polesana, in collaborazione con A..N.D.O.S. aderisce a questa iniziativa. Tra le finalità dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno vi è, infatti, quella di organizzare, in collaborazione con le strutture esistenti, una capillare campagna di educazione sanitaria, sociale e di divulgazione a tutti i livelli. Senza dimenticare, poi, la necessità di raccogliere fondi per finanziare la ricerca.

Ottobre Rosa Manifesto

Ottobre rosa, una campagna di sensibilizzazione che nasce nel 1992

L’ottobre rosa è utile per sensibilizzare il maggior numero di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Questa campagna risale al 1992 ad opera di Evelyn Lauder (Stati Uniti) che qualche anno prima aveva scoperto di avere un cancro al seno. Nasce, così, anche il simbolo ovvero il nastro rosa riconosciuto ormai come segno della lotta contro questo tipo di tumore. Spesso viene esposto nei negozi e indossato come spilla da molte persone. Ricordo che il colore rosa è associato al genere femminile solo dagli anni ’50 del secolo scorso. Il rosa, prima, essendo una tinta più forte e decisa, era considerato più adatto ai maschi. Alle femmine, invece, si destinava il colore blu, più delicato e richiamante il colore del velo con cui veniva rappresentata la Madonna.

Table G8002fdb0a 1920

Donne in corsa, life is pink

Per prevenire il tumore al seno è necessario sensibilizzare le donne anche sull’adozione di corretti stili di vita. Uno di questi è sicuramente una sana alimentazione. Della prevenzione, naturalmente, fa parte anche l’attività fisica. Sembra, infatti, che chi svolge regolarmente sport si ammali meno di questo tipo di patologia.
L’ANDOS, per diffondere il messaggio della prevenzione e della solidarietà, promuove insieme alle varie amministrazioni comunali, “Donne in corsa, life is pink”.
La cosiddetta “Camminata rosa” ha avuto luogo anche ad Adria domenica 3 ottobre partendo da Piazza Cavour. Promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo Podisti di Adria, l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 120 persone. Tutte hanno camminato indossando un indumento di colore rosa e hanno offerto il loro contributo a sostegno della campagna di prevenzione dell’ANDOS.

Ottobre Rosa Camminando
Adria, Camminata in rosa , 3 ottobre 2021 – Foto di Anna Pavanin

Queste le prossime “Camminate in rosa” che si terranno in Polesine :
ARQUA’ POLESINE 10 Ottobre
BADIA POLESINE 9 Ottobre
BERGANTINO 10 Ottobre
CENESELLI 10 Ottobre
CORBOLA 10 Ottobre
FICAROLO 10 Ottobre
GAIBA 9 Ottobre
LOREO 10 Ottobre
PINCARA insieme a FRATTA POLESINE, COSTA DI ROVIGO, VILLANOVA DEL GHEBBO E
VILLAMARZANA 10 Ottobre
PORTO TOLLE 17 Ottobre
STIENTA 17 Ottobre
TAGLIO DI PO 16 Ottobre

Ottobre Rosa Manifesto Programma
Ottobre rosa: ad Adria e in Polesine la campagna di prevenzione ultima modifica: 2021-10-04T10:33:17+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto importante! 💪

¡Muy bien! 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x