LO SAPEVI CHE SCUOLA

Adria-Unife: successo per il nuovo corso di laurea infermieristica

Cropped Infermiera.jpg

Aria nuova in città sotto il profilo formativo. Grazie all’obiettivo ambizioso, ma ampiamente raggiunto dalla prestigiosa Università di Ferrara nel nostro territorio. Come la fenice che risorge dalle ceneri è rinato il corso di infermieristica ad Adria. Storicamente sempre esistito in città sottoforma di corso specialistico prima della riforma universitaria; attualmente lo vede trasformato in corso di laurea triennale. Percorso specifico quindi quale dottorato nel nuovo ordinamento accademico. La lungimiranza del Rettore dell’Università di Ferrara Giorgio Zauli ha reso possibile questo lodevole progetto; acquisendo gli spazi ospedalieri lasciati vuoti, purtroppo con il trasferimento di numerosi reparti, dall’ospedale adriese a quello rodigino.

Studendi Infermieri

Una nuova vita, ma accademica all’Ospedale Civile Adria-Unife: successo per il nuovo corso di laurea infermieristica

Come abbiamo menzionato precedentemente i corsi infermieristici ad Adria sono sempre esistiti fino alla modifica dell’ordinamento accademico attuale. Pertanto la nuova esperienza universitaria portata da Unife ha trovato un bacino di interesse alla professione già testato con successo in anni precedenti nel territorio adriese. Come nelle migliori strategie di marketing non poteva che portare all’en plein delle iscrizioni in un territorio che si è sempre ben prestato a formare tale tipo di professionalità di figura sanitaria. Figura sempre più richiesta negli ospedali sia pubblici che privati.

corso di laurea Ospedale Civile Di Adria
La sede universitaria presso l’Ospedale Civile di Adria

Interamente pensato, progettato e reso esecutivo con finanziamenti propri da parte dell’Università di Ferrara (senza nessun altro aiuto) questo nuovo campus universitario ha visto subito il boom di iscrizioni per il primo anno nei 99 posti messi a disposizione. A regime triennale porterà in città, circa 300 ragazzi. Studenti che saranno utilizzati secondo progetto, negli ospedali polesani in stage formativi specifici a loro dedicati. Portando linfa nuova alle nostre stanche e provate strutture sanitarie.

Un miracolo formativo ottenuto dal depauperamento di una struttura di eccellenza. Paradosso tutto adriese.

Unife quindi attraverso la volontà del il suo rettore è riuscita con manifesto orgoglio dove molti locali di molte parole e di pochi fatti hanno fallito. Pensando Unife, positivamente di poter riutilizzare spazi praticamente nuovi abbandonati da logiche di risparmio sanitario imperanti.

corso di laurea Adria Ospedale Monoblocco

Quando Unife ad aprile 2019 ha proposto alla direzione generale dell’Ulss 5 Polesana, in pieno marasma di trasferimenti di reparti e in piena contestazione di comitati cittadini a difesa del nosocomio adriese l’opportunità concreta del progetto universitario è sembrato un regalo capace di placare qualsiasi ulteriore polemica relativo alla perdita dei reparti di eccellenza dell’ospedale adriese. Sacrificio sanitario perpretato purtroppo ai danni dell’intera comunità del bassopolesine. Ad ottobre, grazie però all’efficenza della macchina organizzativa dell’Università Ferrarese si sono raccolte iscrizioni ed effettuati i test di rito. Si è dato con ciò subito avvio al primo anno universitario. Volontà e tempistiche sconosciute nel nostro territorio, che fanno onore al management dell’Università Estense.

Campus Universitario di Adria- sede formativa -informazioni:

corso di laurea Stetoscopio E Infermiera

Tutte le lezioni si svolgono presso la sede di Adria (Azienda Ulss 5 Polesana). SEDE del Corso di Studio Piazza degli Etruschi, 9 45011 Adria (RO) Aula didattica per il I anno di corso Sala Decreti I° piano Ospedale vecchio Adria. L’attività didattica del corso di laurea è organizzata per ciascun anno di corso in due periodi, denominati semestri, che iniziano rispettivamente l’ultima settimana di settembre  e la prima settimana di marzo.

Siti di riferimento: Università degli studi di Ferrara (qui il link)

Corso di laurea infermieristica Campus di Adria (Qui il link)

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)
Adria-Unife: successo per il nuovo corso di laurea infermieristica ultima modifica: 2019-11-25T08:25:27+01:00 da Doati Marco

Commenti

To Top