Scoprire Adria con gli occhi dei bimbi, tra passeggiate e animazioni - itAdria

itAdria

EVENTI PASSEGGIANDO

Scoprire Adria con gli occhi dei bimbi, tra passeggiate e animazioni

17212153 1286553608090882 9142908823133433473 O

Nel mese di maggio ho incontrato una classe quinta di una scuola primaria cittadina per raccontare la nostra Città attraverso alcune immagini del secolo scorso. È stata un’esperienza davvero stimolante poiché i bambini, a volte, riescono a comprendere meglio degli adulti. Sicuramente le foto di un’Adria ora scomparsa hanno attirato la loro attenzione e offerto spunti di riflessione. Il rispetto e la consapevolezza del proprio territorio dovrebbe essere insegnato fin da piccoli. Solo così riusciremo a trasmettere un interesse utile a radicare un sano senso di appartenenza. Per questi motivi la Pro Loco cerca di avvicinare sempre più le nuove generazioni, creando momenti di gioco, ma anche di crescita. L’obiettivo è quello di far scoprire Adria, un luogo che ha molto da raccontare.

Scoprire Adria: una passeggiate per famiglie e bambini proposta dalla Pro Loco il 16 luglio

È ancora vivo il ricordo del successo delle visite guidate al buio al Museo Archeologico Nazionale di Adria di pochi anni fa. Molti i bimbi accorsi per scoprire, attraverso la luce di una pila, i misteri del Museo. L’effetto non sarà lo stesso, ma la Pro Loco ha pensato di proporre una passeggiata serale rivolta alle famiglie con bambini. “Scopriamo Adria” vuole, quindi, essere un’occasione per riscoprire la Città scoprendone bellezze e curiosità. Il ritrovo è previsto per venerdì 16 luglio alle ore 21.30 davanti alla Pro Loco in Piazza Bocchi. Al termine verrà rilasciato un attestato ai piccoli partecipanti di “Piccola guida”. È necessaria la prenotazione presso la Pro Loco di Adria ([email protected] – 327 3610567 anche Whatsapp). Un’altra passeggiata per tutte le età è prevista il 27 agosto. Si scopriranno i teatri cittadini ora scomparsi.

Museo Misteri 3
Visita guidata al buio al Museo Archeologico – dicembre 2018

Durante l’estate i Burattini e i Racconti al Parco. Prossimamente una passeggiata narrata di un Km. in località Artessura.

Nel mese di settembre, dopo la calura estiva, è in programma, poi, una passeggiata per nonni e nipoti che ripercorrerà il percorso salute individuato dal Comune. Il chilometro da percorrere si trova in località Artessura. Qui sono presenti alcune panchine e luoghi ancora incontaminati del paesaggio. Sarà un’occasione per condividere le emozioni della natura, incontrando anche qualche protagonista animale delle fiabe. Sarà, infatti, una passeggiata narrata in una zona ricca di flora e fauna.

Scoprire Adria Passeggiata 17 Luglio 3 (2)

Nel frattempo per i bambini non mancano occasione di svago. Presso il Parco degli Alpini di Via Grandi sono previste, infatti, varie attività. La Pro Loco qui propone tre martedì sera (20, 27 luglio e 3 agosto) alla scoperta del mondo dei burattini. Grazie alla collaborazione con Teatro Amico di Fratta Polesine, il divertimento è assicurato! La Compagnia propone spettacoli di burattini tradizionali, rigorosamente realizzati da loro. Anche il teatrino, la cosiddetta baracca in legno, dove si muovono i burattinai, è stato costruito a mano. Da non dimenticare anche che nei giovedì di Luglio (ore 17.30) i bambini potranno assistere a I racconti del Parco, una serie di letture animate.

I Burattini Al Parco(1)
120157843 3303948419684714 23136390202964870 N

Mi giunge all’orecchio, poi, che il Centro Giovanile San Pietro sta organizzando una bellissima rassegna di film di animazione. Il primo è previsto giovedì 8 luglio. Insomma , tante idee per divertirvi con i vostri bambini.

Scoprire Adria
Scoprire Adria con gli occhi dei bimbi, tra passeggiate e animazioni ultima modifica: 2021-07-05T10:10:58+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x