Un Concerto Omaggio al Ferrini per il 140º anno di consacrazione della Cattedrale - itAdria

itAdria

CHIESE NEWS

Un Concerto Omaggio al Ferrini per il 140º anno di consacrazione della Cattedrale

venezianità - Piazza Garibaldi con sullo sfondo la Chiesa Cattedrale

Un Concerto Omaggio al Ferrini. Il piccolo Teatro B.C. Ferrini vuol fare qualcosa di grande per la Chiesa Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, (chiesa madre della diocesi )in occasione del suo 140º compleanno. AssoFerriniOnlus ritiene per l’importante storia che lega la Cattedrale maggiore al suo bellissimo teatro in stile tardo liberty, di offrire nell’occasione dell’anniversario, il 10 settembre 2022 alle ore 21 (10 settembre 1882 la consacrazione), sul proprio palcoscenico qualcosa di raffinato ed elegante; quale un concerto per pianoforte a quattro mani.

Mosaico Teatro

Le artiste che si esibiranno per questo importante omaggio sono le pianiste Federica Rossi e Matilde Consoli. Reduci da una intesa estate di date concertistiche un pò in tutta Italia; le giovani pianiste hanno accettato l’importante progetto di ricordare con le note giuste la storia della Cattedrale. Offrendo a tutti una loro esibizione a quattro mani per pianoforte. Mettendosi a disposizione artisticamente per questo importante monumento; che erge imponente nella città della musica e dell’arte.

Matilde E Federica
Matilde Consoli e Federica Rossi

Un Concerto Omaggio al Ferrini per il 140º anno della Cattedrale: l’arte lega il Teatro Ferrini alla Cattedrale

Molti canonici della Cattedrale si sono distinti in opere musicali, corali e perfino nella prosa a sfondo religioso. Musicisti e artisti questi quali ad esempio; Mons. Luigi Pieressa (cui è dedicato anche un concorso internazionale di composizione di Musica Liturgica) o Mons. Luigi Pozzato arciprete delle Cattedrale stessa che scriveva commedie e tragedie da rappresentare al Ferrini. Insomma un filo rosso tra Teatro e Cattedrale che non è passato inosservato al direttivo del Ferrini che ha ritenuto giusto omaggiare con un concerto speciale, per una data importante. I brani che saranno interpretati a quattro mani da Federica Rossi e Matilde Consoli sono per l’occasione :

Debussy petite suite
Schubert allegro in la minore
Rachmaninoff op.11
Brahms Danze ungheresi n°1-
11

Insomma un repertorio degno delle grandi occasioni; ma soprattutto eseguito a quattro mani dalle due bravissime pianiste. Introdurrà i brani il Mº Tiziano Bedetti noto compositore adriese ed eccellenza nel mondo della musica classica a suggellare e rimarcare l’importanza del concerto offerto dal Ferrini.

Informazioni per partecipare al concerto:

Prenotazione posti Consigliata al 328 3357244 oppure whatsapp. Mail [email protected] INGRESSO LIBEROBiglietteria Teatro per prenotazioni posti aperta il martedì e giovedì dalle 17 alle 19

articoli correlati:

Un Concerto Omaggio al Ferrini per il 140º anno di consacrazione della Cattedrale ultima modifica: 2022-09-06T17:18:08+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x