GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

coronavirus COSA FARE

Emozioni e sentimenti: proposte di stimolo per grandi e piccini

Emozioni E Sentimenti Copertina

In questo periodo di “pausa forzata” vari soggetti promuovono iniziative mirate a stimolare la nostra creatività.  Tutto ciò è utile anche per mantenere vivo il modo di essere comunità nonostante la distanza. In questo articolo ve ne segnaliamo alcune rivolte a grandi e piccini. In particolare, però, l’attenzione è rivolta ai bambini alle prese con questa inusuale situazione. Ecco alcune proposte per comunicare e condividere emozioni e sentimenti.

Emozioni e sentimenti da tradurre in disegno e poesia

Il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” promuove un Concorso di disegno e poesia intitolato La poesia e il colore della musica. L’iniziativa è aperta a tutti. Essa ha lo scopo di promuovere e valorizzare la creatività. Vuole altresì sensibilizzare la cittadinanza all’ascolto di concerti organizzati dal Conservatorio di Adria. Le premiazioni del concorso avverranno, infatti, in occasione di Adria Piano Festival. L’iniziativa si rivolge in particolare agli studenti. Possono, quindi, partecipare gli alunni delle Scuole: Primarie, Secondarie inferiori e Superiori. È prevista, inoltre, una categoria aperta a tutti dagli studenti universitari in poi, senza limite d’età.

Emozioni E Sentimenti Il Colore Della Musica

Si partecipa presentando un disegno o una poesia. I temi proposti sono la musica e/o l’ambiente. Spazio, quindi, alle proprie emozioni e sentimenti. Le iscrizioni si effettuano entro il 1 maggio 2020 scrivendo a [email protected] È necessario indicare i dati del partecipante e la scuola di provenienza. Sono accettati solo lavori individuali. I premi, infine, sono messi a disposizione dal FAI e da Bettin strumenti musicali. Per ulteriori informazioni si può contattare il Conservatorio di Adria.

Fiabe per condividere emozioni e sentimenti

L’Associazione Batticuore propone, invece, un’iniziativa intitolata Fantasilandia.  I bambini sono chiamati a scrivere e ad illustrare una fiaba. La stessa deve essere, poi, spedita per email a: [email protected] Bambini date sfogo allora alla vostra fantasia!
Non appena si potrà l’Associazione batticuore organizzerà un incontro per leggere queste belle storie. Saranno presenti anche folletti, fatine. Non mancheranno tante sorprese. Sarà un modo per divertirsi e sorridere tutti insieme condividendo emozioni e sentimenti.

Emozioni E Sentimenti Volantino Concorso Ass Batticuore

Una storia dedicata ai piccini per regalare loro un sorriso

Per i bambini si segnala l’iniziativa:”Pronto? ti sento!” – Una storia di amicizia ai tempi del Covid-19.
E’ così che si chiama questa storia che Titoli Minori ha interamente creato all’interno dell’azione Lifeboat del Progetto #sPOSTati. La Coop. Sociale crede, infatti, fermamente all’importanza di accompagnare i bambini emotivamente. essa li vuole aiutare ad accogliere le emozioni legate a questo periodo e anche a fare emergere in loro la parte creativa.
Questa storia è una coccola, una carezza ai nostri bambini, che più di tutti stanno vivendo con fatica questo tempo sospeso. Vuole anche essere un messaggio di speranza ed amicizia che regali loro un sorriso e alleggerisca il cuore. Buona visione!


Emozioni e sentimenti: proposte di stimolo per grandi e piccini ultima modifica: 2020-04-13T08:00:00+02:00 da Letizia Guerra
To Top