GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

COSA FARE FESTE E SAGRE

Ferragosto Adria: Terrazze d’estate due serate con cena e musica

Cena In Piazza

Finalmente il bellissimo e storico salotto adriese si anima con gusto. Ebbene sì; la bellissima Piazza Garibaldi di Adria, vivrà due sere esclusive per celebrare ferragosto 2020. Hanno pensato all’organizzazione delle serate del 14 e 15 agosto le due terrazze. Locali che per l’appunto si affacciano sul liston delle città etrusca per eccellenza con i loro ampi terrazzamenti. Vedremo con buona pace di tutti, per una volta la piazza sgombra da auto e motoveicoli, che ne deturpano da sempre la storica bellezza. I gestori delle due terrazze hanno pensato all’unisono di offrire queste due serate organizzate, appositamente per Ferragosto, a chi rimane in città. Ma anche e sopratutto, offrire l’occasione, per chi viene a visitare la città, di vivere un momento magico in assoluta tranquillità; gustando sia l’ottimo cibo locale che musica di qualità. Sulle note musicali di successo; di qualche anno fa.

Ferragosto Terrazza In Piazza Adria
Adria – Piazza Garibaldi con il liston location per le due serate di Ferragosto

Ferragosto le origini della festa e perché si festeggia

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agostoCorrisponde ad un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, risulta essere dio della terra e della fertilità.

Ferragosto Imperatore Augusto
Imperatore Augusto

In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre, era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni, ricevendo in cambio una mancia.

Ferragosto da Festa Pagana a Festa Cattolica

La ricorrenza è assimilata dalla Chiesa cattolica: intorno al VII secolo, si inizia a celebrare l’Assunzione di Maria, festività fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.

Ferragosto
Adria- Basilica S.Maria Assunta detta della “Tomba”

Adria; è antica città di Maria ha importanti monumenti e iconografie che ne ricordano l’Assunzione in cielo; tra le quali la monumentale Basilica S.Maria Assunta. Prima cattedrale e scrigno di opere meravigliose compresa la Dormitio Virginis della fine del XV secolo.

Il programma delle serate del 14 e 15 Agosto 2020 in Piazza Garibaldi ore 21:00

Ma veniamo alle serate organizzate per ferragosto. Mattatore delle due serate sarà Leandro Maggi. In collaborazione con Radio Diva, Made in Polesine e noi di itAdria.it. Animerà perciò personalmente le due serate, sia musicalmente che con ospiti, amici del mondo dello spettacolo. Al centro della maestosa Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo in Piazza Garibaldi Maggi ha previsto per la serata del 14 agosto intrattenimento con Piano Bar; con musica e canzoni degli anni ’70-’80 . Mentre per la serata di Ferragosto del 15 Agosto porterà in piazza lo spettacolo “Ritorno al Futuro ” una carrellata musical/storica su 5 decenni di vita italiana.

Maggi

Come abbiamo anticipato in precedenza è possibile nelle due serate gustare l’eccellenza culinaria della città con menu degustazione pensati e preparati per l’occasione per la festa di ferragosto nelle terrazze :

Ferragosto Cena

Cena di carne escluso vini euro 25 o cena di pesce escluso vini a euro 30 le prenotazioni al numero telefonico 338 8265693

Ferragost Piazza

fonte editoriale Focus.it

Ferragosto Adria: Terrazze d’estate due serate con cena e musica ultima modifica: 2020-08-10T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top